Home / MUSICAL / PREMIO PERSEFONE: PER IL MUSICAL VINCONO LA CUCCARINI, GIUSEPPE VERZICCO E JESUS CHRIST SUPERSTAR

PREMIO PERSEFONE: PER IL MUSICAL VINCONO LA CUCCARINI, GIUSEPPE VERZICCO E JESUS CHRIST SUPERSTAR

Cuccarini-Gothel copy

di Ilaria Faraoni (foto di scena: Grease – Lorenzo Ceva Valla; Jesus Christ Superstar – Gianmarco Chieregato)

Tempo di premi per il teatro musicale. Dopo gli Oscar Italiani del Musical/OIM (leggi QUI e QUI) altre statuette sono state assegnate alla categoria. Si tratta del Premio Persefone, ideato e diretto da Francesco Bellomo e giunto alla sua undicesima edizione, la cui cerimonia si è tenuta lo scorso 24 settembre nella splendida Villa Torlonia di Roma, nel suggestivo e molto particolare Teatro da poco ristrutturato, che merita assolutamente la visita guidata (per info sulle prenotazioni cliccare QUI). I premi, nella categoria Miglior attrice e attore nel musical, sono andati rispettivamente a Lorella Cuccarini (straordinaria la sua Madre Gothel in Rapunzel) e Giuseppe Verzicco per la nuova edizione di Grease della Compagnia della Rancia.

Gli altri vincitori (la giuria era presieduta da Maurizio Costanzo): Giuliana Lojodice (miglior attrice di prosa), Glauco Mauri (miglior attore di prosa), Qualcuno volò sul nido del cuculo (miglior spettacolo). E ancora tra i premiati Vanessa Incontrada per Mi piaci perché sei così, Antonio Giuliani per il suo one man show, Alessia Navarro per Frida Khalo, il ritratto di una donna

Per la categoria Miglior Musical il Premio Persefone è andato al Jesus Christ Superstar diretto da Massimo Romeo Piparo, che ha raddoppiato così la vittoria ottenuta agli OIM come Miglior Musical Revival.

Anche Lorella Cuccarini del resto, aveva già vinto qualche giorno prima come Miglior Attrice Protagonista i già citati Oscar italiani del musical e, durante la serata di gala al Brancaccio, aveva elettrizzato l’atmosfera con Giampiero Ingrassia (che conduceva il premio) riproponendo un piccolo assaggio di quello storico Grease targato Rancia che a fine anni Novanta cambiò le sorti del musical in Italia. Rapunzel, poi, sono stati assegnati altri due premi OIM: Miglior Scenografia (Alessandro Chiti); Miglior attore protagonista (Giulio Corso). 

La Compagnia della Rancia, invece, che al Persefone ha trionfato, tramite Verzicco, con Grease, agli OIM è stata premiata per Frankenstein Junior: Miglior disegno Luci (Valerio Tiberi); Miglior attrice non protagonista (Valentina Gullace); Miglior Regia (Saverio Marconi).

Segue comunicato stampa ufficiale pervenuto per la vittoria del Premio Persefone di Giuseppe Verzicco:

Giuseppe Verzicco, 29 anni, protagonista di GREASE della Compagnia della Rancia, con la regia di Saverio Marconi, ha vinto il Premio Persefone 2015 come Migliore Attore categoria musical per il ruolo di Danny Zuko.
L’ XI edizione del premio ideato e diretto da Francesco Bellomo, promossa dalla produzione “Isola Trovata” e dall’associazione culturale “Voglia di Teatro”, è stata presentata da Pino Insegno e Milena Miconi. Il Tema di quest’anno è il rapporto tra Teatro e Cinema e sono stati premiati, infatti, gli spettacoli tratti da soggetti cinematografici. I vincitori delle terne in concorso, votati dalla giuria di opinione presieduta da Maurizio Costanzo, sono stati assegnati durante la serata di gala al Teatro di Villa Torlonia giovedi 24 settembre.

GREASE sarà in tour nella stagione 2015/2016, tutte le date (calendario in via di aggiornamento) su grease.musical.it/tour

Giuseppe Verzicco - Premio PersefoneGIUSEPPE VERZICCO nasce a Trani il 23 febbraio 1986 dove si forma presso la scuola Meeting Dance. Vince una borsa di studio e si diploma presso l’accademia di musical milanese MTS – Musical! The School (direzione artistica di Simone Nardini) con gli insegnanti: gipeto per la recitazione, Gillian Bruce per danza jazz e tip-tap, Sonia Usurini per danza modern jazz, Barbara Geroldi per danza classica, Lena Biolcati e Eleonora Mosca per il canto, Gabriella Crosignani per l’acrobatica. Perfeziona inoltre lo studio del canto dal 2013 ad oggi con il soprano Tiziana Salvador. Le sue esperienze teatrali includono: Dirty Dancing – The Classic Story on Stage, regia associata di Simone Leonardi e coreografie di Kate Champion, nel ruolo di Robbie Gould e alternate Johnny Castle (Wizard Production, Teatro Nazionale Milano 2014); Sette Spose per Sette Fratelli, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce nel ruolo di Beniamino (PeepArrow e Teatro Sistina, tour nazionale 2014); My Fair Lady, regia di Massimo Romeo Piparo e coreografie di Roberto Croce, nel ruolo di Freddy Eynsford-Hill (PeepArrow e Teatro Sistina, tour nazionale 2013); La Febbre del Sabato Sera, regia di Carline Brouwer, coreografie di Chris Baldock e regia associata di Chiara Noschese, nel ruolo di Joey e cover Tony Manero (Stage Entertainment Italia, Teatro Nazionale Milano 2012/13); Mamma Mia!, regia di Paul Garrington, nel ruolo di Sky (Stage Entertainment Italia, Teatro Nazionale Milano 2010/11, Teatro Brancaccio Roma 2011/2012); CATS, coreografie e regia associata di Daniel Ezralow e regia di Saverio Marconi, nei ruoli di Ram Tam Taggher, Macavity e Platone (Compagnia della Rancia, tour nazionale 2009/2010, tour estivo e Arena di Verona 2011); Disney’s High School Musical, regia di Saverio Marconi e coreografie di Gillian Bruce, nel ruolo del DJ Jack Scott e cover Troy Bolton (Compagnia della Rancia, tour nazionale 2008/2009); Winx on Ice, presta la voce al Principe Sky; Scooby-Doo! Live on Stage, nel ruolo di Fred Jones (Poltronissima, tour nazionale); No Gravity, corpo di ballo (AGR, tour italiano ed internazionale).

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top