Home / OPERA / UMBERTO FANNI ALLA GUIDA DELLA ROYAL OPERA HOUSE DI MUSCAT

UMBERTO FANNI ALLA GUIDA DELLA ROYAL OPERA HOUSE DI MUSCAT

Fanni ROHM IMG_2725-Edit

L’ITALIANO UMBERTO FANNI NOMINATO ALLA GUIDA DELLA ROYAL OPERA HOUSE DI MUSCAT IN OMAN

Il consiglio di amministrazione della Royal Opera House Muscat ha il piacere di annunciare che Umberto Fanni ha assunto il ruolo di Direttore Generale dal 1 novembre 2015. Fanni, che da settembre 2014 era già nello staff dirigenziale della ROHM con il ruolo di direttore artistico, ha in questi mesi contribuito al crescente successo del teatro del Sultanato dell’Oman e il consiglio di amministrazione auspica che il nuovo incarico contribuisca all’affermazione internazionale dei progetti e della programmazione del teatro omanita.

“Sono particolarmente grato – sottolinea Umberto Fanni – per la fiducia che il Consiglio di Amministrazione della Royal Opera House di Muscat ha voluto riporre nella mia persona. Dopo quella della direzione artistica, si apre per me una esperienza ulteriormente impegnativa, affascinante ed entusiasmante, dalla quale sono convinto ne ricaverò un ulteriore arricchimento umano, oltre che professionale. Dedicherò ogni mia energia nello sviluppare sempre più gli aspetti qualitativi, sia artistici che gestionali, di questo straordinario teatro e porterò sempre avanti, con passione, la sua missione principale: creare consapevolezza identitaria, per poi trasmetterla di generazione in generazione. Con lo sguardo rivolto soprattutto ai giovani omaniti, per farli divenire sempre più consapevoli della propria storia e della propria ricchezza. La Royal Opera House, quindi, come “ponte” tra le culture musicali di tutto il mondo e luogo di dialogo e di confronto, per mezzo di uno dei linguaggi più puri e preziosi dell’umanità: la Musica”.

Nato nel 1962, Umberto Fanni si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e menzione speciale al Conservatorio di Musica di Brescia e si è successivamente perfezionato al Conservatorio di Musica di Ginevra. Ha svolto un’intensa attività concertistica in veste di solista e camerista e ha registrato per la casa discografica Foné. Ideatore, gestore e direttore artistico di importanti rassegne musicali, festival ed eventi di spettacolo di grande successo dedicati all’opera, concertistica, jazz e world music, sin dagli inizi della sua carriera Umberto Fanni ha voluto dedicare i suoi studi approfondendo la stretta connessione tra la programmazione artistica e la gestione amministrativa e del personale delle aziende di spettacolo. Per oltre quindici anni è stato docente di Organizzazione delle Imprese di Spettacolo presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia. Fondatore della Giovane Orchestra da Camera Italiana, dal 1991 al 1996 è stato assistente di Claudio Scimone nella gestione artistica dei Solisti Veneti. Dal 2005 al 2013 ha progressivamente ricoperto l’ncarico di direttore artistico presso la Fondazione Teatro Grande di Brescia, la Fondazione Teatro Lirico “G.Verdi” di Trieste, la Fondazione Arena di Verona e la Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Dal mese di settembre 2014 è direttore artistico e, dal novembre 2015, direttore generale della Royal Opera House di Muscat (Oman).

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top