Home / MUSICAL / OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL 2016

OSCAR ITALIANI DEL MUSICAL 2016

oscar italiani del musical 2016

Gli Oscar Italiani del Musical 2016

Dopo una prima edizione degli OIM, gli Oscar Italiani del Musical, culminata con un prestigioso evento di Gala al Teatro Brancaccio di Roma lo scorso 21 settembre 2015 presentato da Giampiero Ingrassia e Serena Rossi ed impreziosita da molte esibizioni di alcuni tra i più illustri nomi del Gotha italiano del Musical (e non solo) come Lorella Cuccarini, Massimo Ghini, Giovanni Allevi e il Presidente di Giuria Christian De Sica, serata in cui sono state premiate 15 categorie -oltre ai premi speciali alla Carriera per Loretta Goggi, Carlo Reali e Tito Schipa Jr-, Niccolò Petitto e la Enpi Entertainment sono già all’opera per preparare la seconda edizione di questo Premio che incorona l’eccellenza del Teatro Musicale Italiano. Rispetto alla precedente edizione sono state apportate alcune variazioni al Regolamento (tra cui la divisione del Premio “Miglior Testo/Libretto” tra “soggetti originali” e “adattamenti” e l’inserimento del Premio “Miglior Progetto Audio”) che viene integralmente riportato in calce al Comunicato Stampa.

Novità anche per la Giuria di Qualità, il cui Presidente Christian De Sica è nuovamente affiancato da un panel autorevole: Gino Landi, Rossana Casale, Niccolò Petitto, Riccardo Biseo, Gian Maria Cervo, a cui si sono aggiunti i prestigiosi nomi di Arianna, Donatella Pandimiglio, Lena Biolcati, Maurizio Capitini (in qualità di esperti e addetti ai lavori), Silvia Arosio, Sandro Avanzo, Lucio Leone e Paolo Vitale (come stampa e critica specialistica).

I musical eleggibili (le cui candidature verranno direttamente proposte dalle relative Compagnie e dalle Produzioni) saranno quelli che hanno maturato i requisiti necessari nel periodo settembre 2015/maggio 2016.

Le nomination saranno annunciate al termine del periodo di eleggibilità, mentre i vincitori dell’Edizione 2016 verranno annunciati nel corso della serata di Gala prevista per lo stesso mese di settembre presso il Teatro Brancaccio di Roma.

Il Premio “Miglior Spettacolo Web” invece sarà assegnato dalla Giuria popolare attraverso un voto aperto a tutti, ed il cui Regolamento sarà tempestivamente pubblicato sulla Pagina Facebook di “Music-All Party” nel periodo immediatamente precedente all’apertura del concorso stesso.

IMG_3541

Regolamento OIM 2015/2016

1. Gli spettacoli candidabili devono essere ritenuti appartenere al genere teatrale “musical”.

2. Saranno presi in considerazione solo gli spettacoli messi in scena per un minimo di 18 repliche (12 per gli spettacoli OFF), anche non consecutive, nella stagione 2015/2016 tra il mese di settembre e il mese di maggio.

3. Le repliche ritenute valide saranno quelle messe in scena in teatri italiani, senza considerare le matinée.

4. Gli spettacoli saranno divisi in tre categorie: Musical BIG, Musical Revival, Musical OFF

• Musical BIG – saranno ritenute tali sia le nuove produzioni dell’anno 2015/2016, sia le riprese della stagione precedente (2014/2015) che non hanno subito variazioni fondamentali nella struttura dello spettacolo. Le riprese degli spettacoli che hanno debuttato prima della stagione 2014/2015, vengono considerati nella categoria “Revival”.

• Revival – si intende “Revival” la nuova messa in scena di uno spettacolo che ha avuto il suo primo debutto in una stagione precedente a quella del 2014/2015 e che porta nel nuovo allestimento modifiche essenziali (nuovo cast, nuove coreografie, nuove scenografie, ecc.).

• OFF – sono considerate “OFF” le auto-produzioni, e/o le produzioni a basso budget (Sarà cura dell’Organizzazione confrontarsi con i membri della Giuria di Qualità e in accordo con le Produzioni candidate per classificare in maniera corretta gli spettacoli di questa categoria).

5. Ogni Produzione dovrà compilare e consegnare completa in ogni sua voce una scheda in cui si riportano tutte le informazioni dello spettacolo e degli Artisti che vi compaiono entro il 31 gennaio 2016. La suddetta scheda servirà alla Giuria per stabilire i candidati eleggibili (e di conseguenza votare) nelle diverse e relative categorie di riferimento.

6. L’Organizzazione presenterà una prima lista di spettacoli eleggibili nel mese di maggio 2016, ovvero tutti gli spettacoli che rispettano i necessari requisiti indicati nel presente regolamento. Una seconda lista sarà poi pubblicata nel mese di luglio con le effettive nomination indicate dalla Giuria a cui si aggiungerà una lista con le nomination per le diverse categorie. La prima lista (quella presentata a maggio con i soli spettacoli candidati) potrà essere quindi aggiornata (integrando all’occorrenza gli spettacoli che dovessero nel frattempo aver maturato i requisiti, come ad esempio il numero di repliche richieste) entro e non oltre il 31 maggio 2016.

7. Pertanto tutte le Compagnie che volessero proporre la propria candidatura, una volta rispettati i requisiti richiesti, potranno scrivere entro il 31 maggio 2016 alla mail: info@enpientertainment.com . Le Compagnie e Le Produzioni dovranno, all’occorrenza e qualora richieste, fornire alla Giuria riprese audio e/o video dello spettacolo candidato per permettere alla stessa di valutare anche in sede di votazione lo spettacolo e/o le performance di cast artistico e creativo.

8. La Giuria di Qualità riportata in Appendice avrà esclusivo titolo per selezionare gli spettacoli in nomination e per effettuare in seguito la votazione finale. Viene fatta eccezione per il solo “Miglior Spettacolo WEB”, come indicato all’Art. 15.

9. Il Presidente di Giuria sarà “super partes” e avrà essenzialmente funzione di garante della regolarità delle votazioni. Solo nel caso di ex-aequo tra due o più candidati potrà confrontarsi con i membri della Giuria ed esprimere un parere di voto.

10. Sono ammessi tutti gli spettacoli con soggetto italiano e straniero.

11. Tutti gli artisti e i cast creativi concorreranno nelle seguenti nomination indipendentemente se lo spettacolo per cui sono candidati è inserito nella categoria BIG, REVIVAL o non è stato candidato affatto:

• Miglior Attore protagonista
• Miglior Attrice protagonista
• Miglior Attore non protagonista
• Miglior Attrice non protagonista
• Miglior Regia
• Migliori Coreografie
• Miglior Libretto Originale – nuova categoria
• Miglior Libretto – Adattamento – nuova categoria
• Migliori Musiche Originali Italiane
• Migliori Costumi
• Migliori Scenografie
• Miglior Disegno Luci
• Miglior Progetto Audio – nuova categoria
• Miglior Spettacolo WEB

12. Tutte le candidature delle categorie Attore/Attrice Protagonista/Non protagonista saranno assegnate in base alle sceneggiature degli spettacoli e non in base alla notorietà degli artisti in nomination.

13. Per le categorie “Miglior Libretto Originale”, “Miglior Libretto – Adattamento” e “Migliori Musiche Originali Italiane” la Giuria di Qualità potrà scegliere e votare indifferentemente tra spettacoli considerati OFF, BIG e REVIVAL secondo quanto riportato all’Art. 4.

14. Il premio “Migliori Musiche Originali Italiane” si intende assegnato al/ai Musicista/i e al/ai Liricista/i autori della colonna sonora indicata dalla Giuria di Qualità come la vincitrice della categoria.

15. Per la categoria “Miglior Spettacolo WEB”, sarà istituito un concorso virtuale online le cui votazioni saranno aperte a tutti, e il cui regolamento sarà tempestivamente pubblicato sulla pagina Facebook “Music-All Party”. Questo premio vedrà candidati tutti gli spettacoli della stagione (non quindi i singoli artisti). Giudice di questo premio è solamente il pubblico. La Giuria di Qualità selezionata dall’Organizzazione non avrà pertanto voce in capitolo.

16. Per evitare disguidi e/o proteste nel corso della serata di della Premiazione e durante la preparazione del suddetto premio, potranno essere verificate anche le posizioni retributive delle Produzioni nei confronti degli artisti.

17. Le Produzioni vincitrici dei premi “Miglior Spettacolo BIG” – “Miglior Spettacolo REVIVAL” – “Miglior Spettacolo OFF” e gli artisti vincitori della scorsa edizione del premio, non saranno eleggibili per concorrere in questa nuova edizione 2015/2016.

18. I vincitori verranno annunciati durante la serata di Premiazione che si terrà nel mese di settembre 2016 al Teatro Brancaccio di Roma.

Appendice

La Giuria di Qualità per gli OIM 2016 sarà composta da:

Presidente di Giuria: Christian De Sica

Giurati (in ordine alfabetico): Arianna, Silvia Arosio, Sandro Avanzo, Lena Biolcati, Riccardo Biseo, Rossana Casale, Maurizio Capitini, Gian Maria Cervo, Gino Landi, Lucio Leone, Donatella Pandimiglio, Niccolò Petitto, Paolo Vitale

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top