Home / PROSA / LILLO & GREG: PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IL NUOVO “MARCHETTE IN TRINCEA”

LILLO & GREG: PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA IL NUOVO “MARCHETTE IN TRINCEA”

700X300-marchette-in-trincea

di Ilaria Faraoni

Come già comunicato, il Teatro Brancaccio di Roma si è messo a disposizione delle compagnie penalizzate dal crollo parziale della palazzina che ospita il Teatro Olimpico, temporaneamente chiuso a causa dell’evento, mantenendo più o meno gli stessi periodi di programmazione degli spettacoli. Grazie anche al vuoto lasciato da Burattino senza fili (che slitta alla prossima stagione) e grazie allo spostamento di Peter Pan (leggere QUI), dal 23 febbraio arrivano nel teatro di via Merulana Lillo & Greg con il loro Marchette in trincea, spettacolo rivisto e corretto rispetto a quello già proposto dalla coppia 14 anni fa.

Così ha presentato la commedia in conferenza stampa Lillo/Pasquale Petrolo: «Rispetto alla commedia di tanti anni fa, abbiamo risolto alcune ingenuità, anche se l’idea centrale è rimasta la stessa: allora avevamo meno esperienza teatrale. In questa versione, con nuovi sviluppi narrativi, ci sarà anche una maggior interazione tra me e Greg, cosa che mancava quasi totalmente nel testo precedente».

Greg interpreterà questa volta due ruoli: quello di Claudio, l’ideatore della commedia – ambientata durante la seconda guerra mondiale – che la compagnia di attori, nella finzione, deve mettere in scena e quello del tedesco che finanzierà lo spettacolo.  Il personaggio di Di Paola poi, interpretato da Marco Fiorini avrà, come anticipato da Lillo, una maggiore importanza rispetto alla precedente versione.

Il titolo, Marchette in trincea, è legato ai compromessi che, sempre nella finzione, dovranno accettare gli attori per salvare il loro spettacolo: l’imprenditore tedesco che prenderà le redini, infatti, ha intenzione di pubblicizzare nella commedia i suoi prodotti e vuole dare una buona immagine dei tedeschi.

A dirigere lo spettacolo, accanto a Lillo & Greg, un terzo regista, Andrea Palotto, che Lillo ha definito «Il nostro occhio esterno». «Sono molto contento di collaborare con loro, cercherò di farlo con discrezione integrando e completando la loro visione autorale e registica» ha spiegato Palotto.

Le musiche sono firmate da Claudio – Greg – Gregori e da  Attilio Di Giovanni. Proprio Greg è voluto intervenire sull’argomento: «La musica è la mia passione principale e trovo che l’utilizzo delle musiche in teatro sia importantissimo. Spesso vedo spettacoli che ne sono sprovvisti, ma il teatro nasce con un corredo musicale, quindi mi piace l’idea di avere una vera colonna sonora che enfatizzi le scene o le renda più divertenti».

La parola poi al resto del cast. Marco Fiorini ha ringraziato spiegando come lavorare con Lillo e Greg sia un’esperienza unica: «Vengo da tanti anni di commedia brillante, ma con loro è sempre diverso, lo spettacolo è in continua evoluzione. La possibilità di stare dietro ai loro ritmi ed al loro metateatro è un’opportunità professionale interessantissima».

Molto felice si è dimostrata anche Monica Volpe, alla quale spetterà una citazione della Dietrich ne L’Angelo Azzurro.

Dora Romano, che ha già lavorato con la coppia ne Il mistero dell’assassino misterioso, ha portato il discorso sull’interpretazione attoriale: «Stiamo lavorando sui personaggi e su quanto gli attori possano apportarvi. Come accade nel metateatro, si entra e si esce continuamente dal personaggio ed è proprio questo il bello. Sono contenta come attrice perché posso dare sfogo al divertimento più puro e allo stesso tempo far divertire il pubblico». L’artista si è detta poi molto felice di calcare il palco del Brancaccio: «È la prima volta per me: ormai a Roma mi manca solo il Teatro dell’Opera, gli altri teatri li ho fatti tutti».

Presentato alla stampa anche il divertente ed “eloquente” trailer dello spettacolo:

Al termine dello spettacolo sarà proiettato il nuovo corto di Pupazzo Criminale (8 minuti) diretto da Claudio Piccolotto.

Le scene sono firmate da Andrea Simonetti, che ormai collabora con Lillo & Greg da quattro anni.

Tutte le info qui: http://www.teatrobrancaccio.it/programmazione/stagione-teatrale-2015-2016/737-lillo-e-greg-marchette-in-trincea.html

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top