Home / DANZA / REVIEW – CIRKOPOLIS

REVIEW – CIRKOPOLIS

CirqueEloize_Cirkopolis_GermanWheel

Tappa a Milano per il Cirque Eloize ed il suo Cirkopolis

CirqueEloize_Cirkopolis_CyrWheeldi Barbara Palumbo

Una settimana di repliche per la compagnia circense di origine canadese con lo spettacolo Cirkopolis

Un’ora e mezzo di intrattenimento, dove la forza di gravità, così come i gesti tecnici degli acrobati vengono proposti con una naturalezza che quasi fa pensare che fare certi numeri sia un gioco da ragazzi. Per raggiungere questo livello, però, i nostri acro-danzatori hanno lavorato non sodo, sodissimo, concedetemi la licenza.

Una perfezione del gesto tecnico si raggiunge con ore e ore di lavoro. Ci fanno sorridere i commenti estasiati della platea quando una delle ragazze solleva la gamba a 180 °, mentre il pubblico sembra restare più indifferente al lavoro con le clavette fatto da più artisti su un tavolo in movimento.

L’audience sembra proprio non  avere idea della complessità di alcuni passaggi.

La compagnia non trascura neppure l’aspetto coreutico; certo non è uno spettacolo di danza, ma sicuramente è stata posta una buona attenzione anche a questo elemento nel confezionare il lavoro. Entrate e uscite sono pensate con attenzione anche nella semplicità di queste.

CirqueEloize_Cirkopolis_Juggling

La scenografia, a parte qualche sedia, una scrivania e uno stand da sfilata, è realizzata con proiezioni, per lo più di ingranaggi meccanici; omaggio a Metropolis? Forse, certo il tema è quello della città e, da quanto dichiarato dagli artisti, dell’omologazione imposta spesso dalla società. Tema quanto mai encomiabile, ma che fa un po’ fatica a emergere.

Ecco l’unica pecca dello spettacolo: la drammaturgia è un po’ trascurata e questo implica che in un paio di momenti lo spettatore si ritrovi ad assistere a un’esibizione circense, senza nulla togliere, ma visto l’ottimo potenziale degli artisti, che hanno tutti un’ottima presenza scenica, potremmo ipotizzare e consigliare di perseguire maggiormente l’idea di dare un respiro più teatrale allo spettacolo.

Spettacolo che resta comunque molto godibile.

CirqueEloize_Cirkopolis_Contortion2

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top