Home / MUSICA / AL TEATRO TORLONIA “DELLA ROVINA, DI TEMPO E DI BELLEZZA. SHAKESPEARE E IL DESTINO DI ROMA”

AL TEATRO TORLONIA “DELLA ROVINA, DI TEMPO E DI BELLEZZA. SHAKESPEARE E IL DESTINO DI ROMA”

Della rovina, di tempo e di bellezza ridottaDopo le date al Teatro Palladium, lo spettacolo Della rovina, di tempo e di bellezza. Shakespeare e il destino di Roma sarà in scena nella splendida cornice del Teatro di Villa Torlonia di Roma, il 14 aprile alle 19:30.

Segue comunicato stampa:

Teatro Palladium – Università Roma Tre

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – 00154 Roma

sabato 9 aprile 2016 – ore 20,30

 domenica 10 aprile 2016 – ore 18,00

e

Teatro di Villa Torlonia

via Lazzaro Spallanzani, 1A – 00161 Roma

giovedì 14 aprile – ore 19,30

DELLA ROVINA, DI TEMPO E DI BELLEZZA

Shakespeare e il destino di Roma

con

Alessandra De LucaDomenico BisazzaDaniele Di Matteo

 

movimenti coreografici

Maria Elena Curzi

Ensemble “Mirabilis Harmonia”

flauto Traversiere, Susanna Valloni

violino barocco – viola d’amore, Valerio Losito

violoncello barocco, Ulrike Pranter

clavicembalo, Angela Naccari

musiche di Arcangelo Corelli, Georg Friedrich Haendel, Henry Purcell

 

drammaturgia e regia Luca Aversano

 

consulenza scientifica Maria Del Sapio Garbero

Shakespeare 2016 : Memoria di  Roma, con questo titolo l’Università Roma Tre, insieme con Roma Capitale, Sapienza Università di Roma e Roma Tor Vergata, celebra il quadricentenario della morte di Shakespeare, realizzando un ciclo di eventi scientifici, culturali e performativi dedicati alla pervasiva presenza di Roma antica nell’opera del drammaturgo. Luogo dell’immaginario per l’ispirazione artistica, Roma rappresenta un riferimento costante nell’opera di Shakespeare. Da tale tema trae ispirazione lo spettacolo, Della rovina, di tempo e di bellezza. Shakespeare e il destino di Roma, che andrà in scena al Teatro Palladium (sabato 9 aprile – ore 20,30, domenica 10 aprile – ore 18,00) e al Teatro di Villa Torlonia (giovedì 14 aprile – ore 19,30).

Il destino di Roma, la sua parabola di sangue e di splendore, le passioni degli uomini, le loro storie. In scena tre attori, una danzatrice, un gruppo di quattro strumentisti, per uno spettacolo costruito sull’intreccio dialettico di situazioni tratte dai drammi romani di Shakespeare.

Le musiche dal vivo fungono al contempo da cornice lirico-affettiva e da elemento conduttore, chiarificando gli snodi drammatici di un montaggio scenico fondato sulla rilettura e ricontestualizzazione di passi shakespeariani. 

La preparazione dello spettacolo si è svolta in un laboratorio allestito dall’Università Roma Tre, con la partecipazione di attori professionisti e studenti universitari del corso di laurea in DAMS, e con la consulenza scientifica della prof.ssa Maria Del Sapio Garbero.  Il progetto coniuga dunque l’esperienza artistico-performativa con quella scientifica e didattico-formativa.

TEATRO DI VILLA TORLONIA

Via Lazzaro Spallanzani, 1° – 00161 Roma

Giovedì 14 aprile – ore 19.30

Contatti:

TEL 06-060608 / 06-4404768

www.teatrodivillatorlonia.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top