Home / OPERA / RAI5 – “LO STATO DELL’ARTE”: L’OPERA LIRICA STA RISORGENDO?

RAI5 – “LO STATO DELL’ARTE”: L’OPERA LIRICA STA RISORGENDO?

1280x720_1445856278876_stato dellarte Ferraris

Maurizio Ferraris

Comunicato stampa:

06/04/2016 – 23:15

Mezzo secolo fa l’Opera era la quintessenza del passatismo. Le contestazioni si facevano all’inaugurazione della Scala e il cuore pulsante della musica sembrava concentrato a Woodstock e a Monterrey. Ora non è più così. Il Pop si è avvicinato all’opera, e l’opera flirta con il pop e con il cinema. Dobbiamo immaginare una nuova stagione per un’arte che sembrava morta?
A “Lo stato dell’arte”, il programma di Rai Cultura in onda mercoledì 6 aprile alle 23.15 su Rai5, Maurizio Ferraris ne parla con Giorgio van Straten, scrittore e Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a New York e Alessio Vlad, musicista, compositore e Direttore Artistico del Teatro dell’Opera di Roma.
Per Giorgio Van Straten l’Opera non sta risorgendo per due motivi fondamentali: perché non è mai morta e perché non si è mai rinnovata. Il suo pubblico rimane quello degli ultraquarantenni e la lirica non riesce a diventare contemporanea. Nonostante ciò, il suo valore è sempre rimasto intatto e la gente ha continuato ad andare ad ascoltarla. Anche all’opera lirica si deve la buona fama culturale dell’Italia nel mondo.
Secondo Alessio Vlad, invece, parlare di Opera viva, Opera morta o resurrezione dell’Opera, invece, è un discorso inutile. L’Opera in quanto genere di espressione artistica fa parte della nostra civiltà e della nostra cultura e, come tale, va considerata. Tra l’altro, oggi sta vivendo un momento favorevole: i teatri sono pieni e sono diventati anche luoghi di dibattito e di scambio di idee. Conviene spostare piuttosto il discorso su un altro piano: la lirica è un genere nato nel passato che per essere fruito deve essere realizzato nel presente; quindi, è nel rapporto tra passato e presente che si gioca la vitalità del genere e, soprattutto, la sua ricezione da parte del pubblico.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top