Home / CASTING / STM E FONDAZIONE TEATRO COCCIA: IN 600 AL CASTING PER “AMERICAN IDIOT” DEI GREEN DAY

STM E FONDAZIONE TEATRO COCCIA: IN 600 AL CASTING PER “AMERICAN IDIOT” DEI GREEN DAY

18

foto Giovanna Marino

 –
IL MUSICAL SARÀ IN SCENA DA GENNAIO 2017 CON LA REGIA DI MARCO IACOMELLI 
 –
STM presenta
AMERICANIDIOT
Musica dei GREEN DAY        Liriche di BILLIE JOE ARMSTRONG
Libretto di BILLIE JOE ARMSTRONG e MICHAEL MAYER
Regia MARCO IACOMELLI

VOLTI NUOVI, VOCI ESPLOSIVE, CARISMA ED ENERGIA PER INVADERE I TEATRI:
CHI SARANNO I PROTAGONISTI DEL MUSICAL
“Green Day’s AMERICAN IDIOT”?

Oltre 600 candidati da tutta Italia (e anche dall’estero) ai casting al Teatro Coccia di Novara

Snapseed

Marco Iacomelli – foto Giovanna Marino

Dopo il successo di Next To Normal, STM – in co-produzione con la Fondazione Teatro Coccia di Novara – nella stagione 2016/2017 porterà in Italia da Broadway un altro titolo rivoluzionario: AMERICAN IDIOT, l’esplosiva rock opera dei Green Day vincitrice di due Tony Award® e del Grammy come Best Musical Show Album nel 2010. Lo spettacolo, che si preannuncia già un appuntamento imperdibile della stagione 2016/2017, debutterà proprio a Novara a gennaio 2017 per poi andare in scena al Teatro della Luna di Milano (biglietti in vendita su www.ticketone.it). Un musical non solo per i fan dei Green Day, naturalmente, ma per tutti quelli che amano il rock e per chi vuole scoprire uno spettacolo innovativo, pieno di energia, che invaderà il palcoscenico attraverso la carica di nuovi linguaggi.

Nei casting che si sono svolti al Teatro Coccia di Novara, STM ha cercato volti, voci esplosive e carisma negli interpreti italiani candidati per i ruoli dei tre protagonisti: l’annoiato e alienato Johnny, autoproclamatosi “Jesus of Suburbia”, il sognatore e patriota Tunny e Will, ingabbiato dalle responsabilità che si trasformano in prigione. In totale, sono stati oltre 600 i candidati arrivati a Novara da tutta Italia e addirittura dall’Inghilterra anche per tutti gli altri personaggi che comporranno il cast.

Al Teatro Coccia siamo stati letteralmente travolti da una nuova generazione di giovani artisti, capaci di combinare tecnica, determinazione e una vena di follia davvero molto rock. – dice il regista Marco IacomelliCon American Idiot vogliamo portare il rock anche nei teatri: è una nuova sfida per il pubblico giovane che ama la musica e che amerà anche questo spettacolo!”.

AMERICAN IDIOT, che ha debuttato al Berkeley Repertory Theatre nel settembre 2009, diventando, l’anno seguente, un cult acclamato dal pubblico a Broadway, porta in teatro la musica dei Green Daycon le liriche del suo frontman Billie Joe Armstrong e il libretto di Billie Joe Armstrong e Michael Mayer; lo spettacolo è la storia di tre amici d’infanzia, ognuno alla ricerca di un senso e di un posto nel mondo dopo gli eventi dell’11 settembre.

Tra i brani, che verranno eseguiti dal vivo da una band, alcune delle canzoni più famose dei Green Day, come Boulevard of Broken Dreams, 21 Guns, Wake Me Up When September Ends, Holiday e naturalmente il titolo campione d’incassi American Idiot, tratti dall’album di platino dei Green Day vincitore del Grammy Award nel 2004. Sono incluse anche canzoni da 21st Century Breakdown (uscito nel 2009) e una canzone d’amore inedita dal titolo When It’s Time.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top