Home / MUSICAL / SISTINA: LA SERATA DEDICATA AD ABBONATI E STAMPA

SISTINA: LA SERATA DEDICATA AD ABBONATI E STAMPA

WP_20160614_21_22_45_Pro

di Ilaria Faraoni

Abbiamo già comunicato i titoli che comporranno la prossima stagione del Sistina (cliccare QUI).

Veniamo nel dettaglio della serata di presentazione.

Per la prima volta il direttore e regista Massimo Romeo Piparo, giunto alla sua quarta stagione nel teatro romano, ha voluto presentare i prossimi titoli in cartellone con un vero e proprio spettacolo dedicato a stampa ed abbonati, con le scene di Teresa Caruso utilizzate già in Sistina Story (la recensione QUI) ed un corpo di ballo numeroso.

Allo show si è voluta dare un’atmosfera da narrazione quasi fiabesca e, a fare gli onori di casa, è stato chiamato Marco Liorni, che se l’è saputa cavare molto bene anche in questa veste.

Ad impreziosire la serata l’orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello, che ha aperto “le danze” con le note di Jesus Christ Superstar, di cui aveva già curato gli arrangiamenti (la recensione della prima stagione dello spettacolo nel nuovo allestimento QUI). Il musical di Webber e Rice tornerà, ancora con Ted Neeley, per le vacanze di Pasqua, fuori abbonamento.

Si è poi potuto apprezzare ancora una volta il passo a due di Alessandro Frola e Giuseppe Inga, sulle note de Il Lago dei Cigni, tratto da Billy Elliot, una scommessa vinta da Piparo. Il regista si appresta a riportare in scena il musical di Elton John con nuovi ragazzi (la recensione QUI). Ha colpito molto, infatti, notare quanto sia cresciuto Alessandro, ormai troppo adulto per il ruolo, che passerà l’estate al Royal Ballet di Londra per andare poi a studiare a Houston.

Il nuovo Billy uscirà dalla neonata Accademia Sistina (per la presentazione del progetto in conferenza cliccare QUI) ed è così che, oltre al corpo docente, è stato presentato sul palco il primo allievo ammesso, il piccolo Matteo, spigliatissimo come un adulto in miniatura, che ha precisato di andare bene anche a scuola: «Se non sono bravo, non faccio queste cose, quindi… ».

Matteo, che ha ricevuto ufficialmente la maglietta dell’Accademia da Alessandro Frola, ha spiegato di amare il musical perché «è una forma di spettacolo in cui si possono vedere varie discipline; per me è una grande passione e vorrei, un giorno, intraprendere questo viaggio».

Liorni, gli ha poi chiesto: «Sai che questa estate non farai le vacanze?». Matteo ha risposto candidamente: «No, farò le vacanze: le farò qui». Tanto di cappello, Matteo!

GuerritoreLa nuova stagione del Sistina partirà ufficialmente proprio con i ragazzi dell’Accademia, con un gala previsto per il 17 settembre prossimo.

Il Sistina, nel prossimo anno punterà, come già anticipato, su tre importanti donne, definite da Liorni «Tre grandi protagoniste femminili del Novecento: donne discusse, controverse e amate».

La prima è Judy Garland, annunciata da diverse fotografie negli schermi tv della scenografia e dal balletto sulla versione strumentale dell’intramontabile brano That’s Entertainment di Howard Dietz e Arthur Schwartz , divenuto un classico senza età simbolo stesso del fare spettacolo, dal film Spettacolo di varietà/The Band Wagon, con Fred Astaire, Cyd Charisse, Oscar Levant, Nanette Fabray e Jack Buchanan (il video QUI).

Per chi ami particolarmente la Garland e tutto il periodo d’oro dei film musicali hollywoodiani, vedere il volto dell’artista sul palco del Sistina ha fatto un certo effetto: un tuffo al cuore. Dalle scale è scesa poi Monica Guerritore cantando For once in my life. L’attrice, infatti, approderà al Sistina con il già collaudato End of the Rainbow, riproponendo così lo spettacolo di Peter Quilter. La Guerritore, poi, senza uscire dal personaggio, ha dialogato con Liorni lasciando al pubblico un frammento del tormento di Judy, concludendo con un’affermazione della celebre star: «Vivere è stato difficile!». Anche Liorni ha ricordato parole della Garland, tratte da un’intervista: «Ci sono pillole per ogni cosa, in America, anche per sentirsi felici. Ma le pillole per sentirsi felici, con me, non hanno mai funzionato». Al termine della presentazione è salito sul palco il resto del cast: Alessandro Riceci (Mickey Deans), Aldo Gentileschi (Anthony, il suo più caro amico) ed i musicisti Vincenzo Meloccaro, Gino Binchi e Stefano Napoli. La regia è firmata da Juan Diego Puerta Lopez.

AyaneBallerini di tango in platea e sul palco (capeggiati da Daniela Ayala e Dennys Fernandez) hanno introdotto la seconda grande figura femminile della stagione: Evita, interpretata da Malika Ayane che ha cantato, accompagnata al piano, You must love me in versione originale, anche se il musical di Webber e Rice sarà adattato completamente in italiano ad opera di Massimo Romeo Piparo. La Ayane ha mostrato un timbro vocale diverso da quello a cui siamo abituati, più adatto alla scrittura musicale dello spettacolo. Ci sarà ancora da lavorare sulla interiorizzazione del personaggio, ma si tratta pur sempre di una presentazione nell’ambito di una serata. Alla domanda: «È la prima volta che fai musical?» postale da Liorni, la cantante ha risposto: «Sì, avevo lanciato l’appello da un po’ di tempo ed il Sistina sarà la casa in cui imparerò a farlo:  sono tornata a studiare». Per il periodo di permanenza dello spettacolo, poi, si ballerà il tango in via Sistina e nel foyer del teatro.

La terza grande figura di donna protagonista della prossima stagione sarà quella di Lady Diana, nello spettacolo dall’eloquente titolo Diana & Lady D. A dare il volto alla principessa sarà Serena Autieri, che ha proposto due brani: Somewhere, da West Side Story e Candle in the wind, che Elton John aveva scritto per la Monroe e aveva poi adattato proprio per Diana. La principessa, ha detto Liorni, «incarnava una speranza universale, quella che i sogni possano diventare realtà; ma incarnava anche una paura universale, quella che il sogno possa diventare un incubo, e così è stato».

WP_20160614_22_03_27_Pro-coSerena Autieri, dopo un monologo intenso tratto dallo spettacolo, si è rivolta al pubblico ed alla stampa: «Sono emozionata dal profondo a raccontare la vita di Diana, a raccontare quelle due anime in contrasto tra loro, quella della principessa e quella della donna fragile, alla ricerca disperata dell’amore. Voglio ringraziare Vincenzo Incenzo per la sua poesia e Massimo Romeo Piparo che ci ha voluto ed ha creduto in questo spettacolo. Siamo ancora in prova, quindi speriamo bene». La direzione artistica è firmata da Fioretta Mari. Incenzo ha aggiunto: «Questo spettacolo è un inno d’amore, ma anche il grido inascoltato di tutte le donne. Serena canta anche la donna che verrà e che, speriamo, sia finalmente libera!».

Un quadro musicale ha annunciato il ritorno, fuori abbonamento, de Il Marchese del Grillo con Enrico Montesano, non presente alla serata (la recensione dello spettacolo QUI). Nel cast, tra gli altri, troviamo Dora Romano, poliedrica artista che spazia tra teatro di prosa, musical e cinema e che, nella prossima stagione, sarà al Sistina in ben due lavori: nel Marchese del Grillo, appunto, e nello spettacolo di Lillo&Greg, Il Mistero dell’Assassino Misterioso, un ritorno, presentato con un divertente sketch a stampa ed abbonati (cliccare sul link per leggere DORA ROMANO PARLA DI JESUS CHRIST SUPERSTAR).

WP_20160614_21_33_51_Pro

Il Sistina poi continua con la proposta di spettacoli tratti da grandi successi cinematografici: per la prossima stagione tocca a Febbre Da Cavallo, il film del 1976 con Enrico Montesano e Gigi Proietti, che vedrà in scena, nella trasposizione teatrale, Maurizio Mattioli. A presentarlo sul palco, oltre all’attore, anche Fabio Frizzi (che già aveva musicato il film con Franco Bixio e Vince Tempera) ed Enrico Vanzina, che firma l’adattamento teatrale. «Papà ed io eravamo molto amici di Pietro Garinei», ha confidato Vanzina. «Poco prima che se ne andasse, ci aveva chiamato al Sistina perché voleva fare Sapore di mare; ci vedemmo tante volte, volevamo fare una commedia in stile Mamma mia!, ma poi non è andata in porto. Si vede che Pietro, lassù, ha incontrato papà e gli ha chiesto di telefonare giù e farci fare Febbre da cavallo». Poi rivolgendo lo sguardo verso l’alto si è congedato con un «Grazie Pietro! È veramente un’emozione enorme per me essere qui». La supervisione artistica è di Enrico Brignano.

Mattioli, Vanzina, Frizzi

Spazio poi alla comicità di Vincenzo Salemme, con  la sua nuova commedia Una festa esagerata… ! Anche l’attore napoletano ha dedicato un ricordo a Pietro Garinei: «Nel 1994 venne al Piccolo Eliseo, mi notò e mi fece andare al Teatro San Babila di Milano. Non smetterò mai di ringraziarlo perché, parte di quello che sono riuscito a fare, lo devo veramente a lui. Successivamente mi fece venire qui, e fui costretto ad aggiungere un po’ di musica allo spettacolo. Ora, non so come mai, c’è una nuova legge e Piparo mi ha detto che posso venire al Sistina anche con una commedia». Lo spettacolo, di cui l’artista ha regalato un assaggio, promette molte risate, ma non manca anche un grande spunto di riflessione: «Si parla della barbarie umana: tante volte ci preoccupiamo del razzismo verso chi è diverso da noi; il problema è che il razzismo è anche tra i simili. Ci odiamo tra noi!». Alla domanda del piccolo Matteo, tornato sul palco per intervistarlo, «È più difficile far commuovere o far ridere?», Salemme ha risposto: «Credo che far ridere o emozionare il pubblico sia ugualmente difficile. La prima qualità di un attore è la sincerità ed il palco è l’unico posto dove si è sinceri. Il mondo è talmente pieno di convenzioni che siamo spesso costretti all’ipocrisia; sulle tavole di un palcoscenico abbiamo l’occasione di essere veri».

Si riderà poi ancora con M’accompagno da me, diretto da Roberto Ciufoli con Michele La Ginestra nei panni di un anticonvenzionale sacerdote che sconsiglia il matrimonio, «la prima causa di divorzio». Risate di gusto tra abbonati e stampa hanno accompagnato il suo lungo monologo, anticipo dello spettacolo musicato da Andrea Perrozzi, che alla fine è salito sul palco cantando con Alberta Cipriani, Gabriele Carbotti e Ludovica Di Donato.WP_20160614_22_57_14_Pro copy

Per finire, Andrea Camilleri regala al teatro il suo nuovo personaggio, Il casellante, nello spettacolo musicale con Moni Ovadia, che ha spiegato: «Il testo fa parte della Trilogia delle metamorfosi. È una storia  paradossale e al tempo stesso drammatica, con momenti ilari e grotteschi ed una redenzione finale; al centro c’è una terribile violenza su una donna e racconta anche dei bambini che vengono portati qui dai luoghi di guerra». Si parlerà poi del rapporto salvifico con la natura. Uno dei luoghi in cui si svolgerà la storia sarà un negozio di barbiere, dove due personaggi, Mimmo e Totò, fanno concertini grotteschi e sarcastici.

Sul palco ci saranno Valeria Contadino e Mario Incudine, la regia è affidata a Giuseppe Di Pasquale.

Un ruolo a parte se lo è ritagliato Vittorio Sgarbi, che farà, fuori abbonamento, delle lezioni d’arte teatrali su Caravaggio: lungo il suo intervento (perché arrivato a fine serata) ma interessante e pieno di spunti per ammirare le opere del pittore con occhi nuovi.

Per finire citiamo la rassegna “Narrare… il Teatro, Raccontare… il Cinema” che farà rivivere, la domenica mattina, la grande tradizione dei radiodrammi con Fabio Troiano, Samuela Sardo, Luca Ward, Cesare Bocci, Simona Marchini, Giulio Farnese, Luca Biagini, Giovanni Moschella, Cristina Noci, Edoardo Siravo. Gli artisti leggeranno grandi romanzi adattati teatralmente con la formula dell’io narrante, con tanto di rumoristi sul palco.

Tra gli spettacoli fuori abbonamento il Rocky Horror Show, produzione estera in tour con la regia di  Christopher Luscombe.

E ancora, ci saranno Massimo Ranieri (la recensione dello spettacolo QUI) e Peppino Di Capri.

Ha concluso la serata Massimo Piparo: «Speriamo sia un’altra bella stagione: ne abbiamo già chiuse tre, superando il mezzo milione di spettatori. Continueremo a sforzarci per lasciare il Sistina ancora acceso. Prima Salemme ha detto che ai tempi di Garinei non si poteva portare qui uno spettacolo senza musiche. In quegli anni il Ministero dei Beni Culturali riconosceva il Sistina come l’unico teatro italiano della commedia musicale; questa denominazione ci è stata tolta (leggere QUI) ed  il Sistina si è aperto a tutti i generi, perciò viva anche la commedia senza musiche».

Segue comunicato stampa con calendario completo e info sugli spettacoli:

WP_20160614_23_21_02_Pro

è sempre più il sistina

Una buona dose di sorrisi, una manciata di spensieratezza, tanta emozione, un pizzico di follia e qualità artistica a profusione: è questa la ricetta che il Sistina propone al suo pubblico per confermarsi anche nella stagione 2016-2017 il Teatro più amato della Capitale. “E’ sempre più il Sistina!”, recita il claim che non è solo una promessa, ma una autentica certezza: sotto la guida attenta e “visionaria” di Massimo Romeo Piparo, giunto al quarto anno di direzione artistica, il Sistina offrirà agli spettatori un cartellone che coniuga l’approccio popolare all’eccellente livello artistico, contaminando i generi con proposte innovative ma senza mai dimenticare i grandi classici.

Un’offerta adatta a soddisfare tutti i gusti che sarà ricchissima di sorprese, tra spettacoli imperdibili e nomi amatissimi. Forte del successo di pubblico e critica ottenuto nelle scorse stagioni, il Sistina riparte quindi con un entusiasmo ancora maggiore e con la voglia di lavorare per raggiungere nuovi traguardi e grandi soddisfazioni grazie alla sua collaudata squadra di professionisti. Per il suo pubblico affezionato e fedele il Sistina sarà non solo il tempio del Musical e del Teatro italiani, ma un luogo dove tutti potranno sentirsi a casa, sia i grandi che i piccini: una sorta di “scatola magica” in cui le emozioni si vivono fino in fondo e i sogni possono diventare realtà grazie al mix vincente di teatro, musica e danza.

“Appena tre anni fa, sembrava quasi impossibile poter pensare di ritrovarsi ad annunciare una quarta stagione del Teatro-monumento di Roma.

La sfavorevole congiuntura economica e sociale che negli ultimi anni ha avvolto l’Italia in una coltre di tristezza, sfiducia e distacco, lasciava presagire un triste futuro anche per il Teatro Sistina. Nemmeno il più inguaribile ottimista avrebbe ipotizzato un rilancio della malandata sorte del Sistina; eppure una piccola dose di lucida follia unita ad un enorme amore per questo spazio, in cui ho visto crescere e materializzarsi i miei sogni, mi hanno permesso di provarci.

Oggi, dopo tre stagioni da record, tre intensi anni in cui posso affermare che non si sia sbagliato un colpo, insieme col mio meraviglioso team di formidabili professionisti, vogliamo festeggiare numeri incredibili con una serata-spettacolo, unica nel suo genere.

Una serata-evento in cui saranno gli stessi protagonisti della prossima stagione a raccontarvi la loro nuova offerta.

Oltre mezzo milione di biglietti staccati, più di mille artisti esibiti, trentamila giornate lavorative su questo palco: dal ghiaccio all’acqua, dal fuoco alla terra.

Questi in sintesi gli elementi che ci fanno dire orgogliosamente “È sempre più Il sistina!”.

Il quarto cartellone che ho l’onore di firmare, prosegue nel consueto solco di presentare Grandi interpreti e Grandi Classici, sempre più in equilibrio sul filo che lega Cinema e Teatro. Ancora Grandi opere del cinema italiano trasformate in Commedie musicali (Il Marchese del Grillo, Febbre da Cavallo), grandi Musical internazionali (The Rocky Horror Show –european tour), Opere rock che hanno fatto la storia (Evita, Jesus Christ Superstar), la bella musica popolare italiana (Peppino di Capri, Massimo Ranieri) e la Commedia brillante che mai tramonterà (Salemme, Michele La Ginestra), con uno sguardo al contemporaneo che sempre più sta tracciando un nuovo futuro per il Sistina (Lillo&Greg, Moni Ovadia-Camilleri).

Quest’anno un particolare “sotto-filone” tutto al femminile: tre grandi donne del ‘900 tutte segnate da un incredibile destino, tutte scolpite nella memoria della gente: Judy Garland (Monica Guerritore), Evita Peron (Malika Ayane), Lady Diana (Serena Autieri). 

Per adesso c’è. Per adesso… è sempre più IL SISTINA!”

Massimo Romeo Piparo

A inaugurare la nuova stagione sarà sabato 17 settembre lo spettacolo dei giovani talenti dell’Accademia Sistina, la grande officina creativa multidisciplinare per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, nata da un’idea di Massimo Romeo Piparo: gli allievi, dopo l’intenso lavoro estivo nei corsi di recitazione, canto e danza tenuti da grandi professionisti dell’arte, della musica, della recitazione, della danza, porteranno sul palco del Sistina i frutti del proprio impegno per condividerli con il pubblico.

Il sipario si aprirà poi su Monica Guerritore che vestirà i panni dell’indimenticabile Judy Garland in End of the Rainbow (dal 19 ottobre), un musical divertente e tragico, in cui l’attrice canterà dal vivo le più belle canzoni dell’artista americana. Dopo il trionfo della scorsa stagione, tornerà a calcare il palcoscenico del Sistina Enrico Montesano, con il suo omaggio a Roma nella commedia musicale Il Marchese del Grillo (dal 3 novembre), tratto dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli, diventato ormai un vero e proprio “cult”. Si continua nel segno della qualità con uno degli spettacoli più attesi dell’anno, Evita (dal 14 dicembre), il nuovo Musical firmato da Massimo Romeo Piparo che vedrà Malika Ayane nel ruolo della celebre eroina argentina. Novità assoluta è anche Una Festa Esagerata! (dal 18 gennaio 2017), la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme, che racconta in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano. Non poteva mancare il ritorno del “mito” Ted Neeley, protagonista del celeberrimo Jesus Christ Superstar (dall’11 aprile), nella versione italiana in lingua originale firmata da Piparo che da oltre 20 anni conquista i palcoscenici italiani e internazionali. Un’altra leggenda è in arrivo al Sistina, con la trasposizione teatrale di Febbre da Cavallo (dal 15 marzo), uno dei film che hanno maggiormente segnato la generazione degli anni ’70, qui con la supervisione artistica di Enrico Brignano, l’adattamento teatrale di Enrico Vanzina e si avvarrà della partecipazione, tra gli altri, di Maurizio Mattioli. La splendida Serena Autieri sarà impegnata nell’omaggio a Lady Diana, icona planetaria del nostro tempo, nello spettacolo Diana & Lady D (dall’8 febbraio), tra prosa e musica. Nel cartellone del Sistina anche la grande musica italiana, con due artisti amatissimi dal pubblico, Peppino di Capri in concerto con Una Musica Infinita e Massimo Ranieri, con una nuova edizione del suo Sogno e Son Desto… in Viaggio. Pronti a sconvolgere il teatro con la loro verve e l’irresistibile simpatia arriveranno anche Lillo & Greg, con lo spettacolo Il Mistero dell’assassino misterioso (dal 21 febbraio) all’insegna del giallo ma in chiave comica: forse lo spettacolo più famoso della coppia, ormai divenuto un vero e proprio “cult” che approda per la prima volta sul palco del Sistina. E poi Vittorio Sgarbi in Caravaggio (dall’8 dicembre), una rappresentazione che si configura come un vero viaggio attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, e Michele La Ginestra con M’accompagno da me (dal 16 maggio), il nuovo esilarante one man show dell’attore romano che trasformerà il palco in una cella del carcere. Infine Moni Ovadia con la musica e le parole de Il Casellante (dal 23 maggio), coinvolgente spettacolo inedito nato dalla ineguagliabile penna di Andrea Camilleri, dove si ride e ci si commuove al tempo stesso. Sul palcoscenico del Sistina anche un grandissimo classico del teatro musicale internazionale, The Rocky Horror Show: la sua inesauribile e irresistibile bellezza ancora oggi supera tutti i record, assicurando un non-stop party fatto di quei successi senza tempo da cui ognuno, almeno una volta, si è lasciato trascinare.

Grande spazio verrà dato anche al pubblico dei più piccoli: in programma nella nuova stagione il “Sistina per le Scuole, una speciale proposta riservata agli studenti romani con spettacoli che andranno in scena al mattino. In calendario: Da Shakespeare a Pirandello, un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di tre scrittori del calibro di William Shakespeare, Luigi Pirandello, Italo Calvino i cui testi saranno interpretati dall’attore Giorgio Pasotti; Canto di Natale, una favola liberamente tratta dal celebre racconto di Charles Dickens, che vedrà in scena interagire attori in carne ed ossa con i “fantasmi” del Natale passato, del Natale presente e di quello futuro; Il Piccolo Principe – il Musical, una rivisitazione del romanzo di Antoine de Saint Exupery in stile commedia musicale, che esalta la parte “fantastica” del racconto per cui ogni personaggio viene accompagnato da un “tema” speciale che lo rende riconoscibile; E con Capitan Calamaio, il pirata pacifista che ama l’arte, torna lo spettacolo più amato da bambini, insegnanti e genitori.

Al Sistina arriva anche il FamilyShow Festival, la prima manifestazione in Italia dedicata alle famiglie, che proporrà ben 3 musical: Aladin, Monster Allergy e Pippi Calzelunghe, in scena al Teatro Sistina (dal 9 febbraio), da un’idea di Bruno Borraccini un’occasione per incontrarsi e condividere momenti di puro intrattenimento.

Un altro momento di incontro speciale sarà rappresentato da “Domenica mattina è sempre… il Sistina, con la rassegna curata da Federico Alessi “Narrare… il Teatro, Raccontare… il Cinema”: da ottobre 2016 ad aprile 2017, oltre 30 appuntamenti con le letture di adattamenti teatrali tratti da romanzi e film che si svolgeranno la domenica mattina nel foyer del teatro, con Brunch finale. Tra gli altri, ecco alcuni nomi degli gli artisti che parteciperanno: Fabio Troiano, Samuela Sardo, Luca Ward, Cesare Bocci, Simona Marchini, Giulio Farnese, Luca Biagini, Giovanni Moschella, Cristina Noci, Edoardo Siravo.

 

IN ABBONAMENTO 

dal 19 ottobre 2016

MONICA GUERRITORE in “END OF THE RAINBOW”

La grande Judy Garland interpretata da una delle più talentuose attrici italiane, Monica Guerritore, che sul palco canterà dal vivo i più grandi successi dell’indimenticabile artista americana. End of the Rainbow, per la regia di Juan Diego Puerta Lopez, è un irresistibile musical, divertente e tragico al tempo stesso, che racconta la vita della Garland tra gioia e disperazione, ma sempre sulla scena accompagnata da lustrini e paillettes fino alla drammatica fine.

dal 14 dicembre 2016

MALIKA AYANE in “EVITA”

A vent’anni dalla fortunata edizione cinematografica di Alan Parker con interpreti Madonna e Banderas, debutta al Sistina uno dei musical più intensi del panorama mondiale: Evita, scritto da Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, liberamente ispirato alla vita di Evita Perón, moglie del presidente argentino Juan Domingo Perón, ora arriva in Italia con la firma di Massimo Romeo Piparo che per la prima volta ha riscritto in italiano le 27 canzoni che compongono l’Opera, e la produzione a cura della PeepArrow Entertainment. Nei panni dell’eroina argentina, la cantante Malika Ayane che si esibirà accompagnata dall’orchestra dal vivo.

dal 18 gennaio 2017

VINCENZO SALEMME in UNA FESTA ESAGERATA!

In scena la nuova commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. Una storia divertente, che permette al grande comico di raccontare in chiave realistica e divertente il lato oscuro e grottesco dell’animo umano: al centro dello spettacolo le cosiddette persone normali, che si nascondono dietro lo scudo delle convenzioni e che vivono le relazioni sociali usando il codice dell’ipocrisia come unica strada per la sopravvivenza.

dall’8 febbraio 2017

SERENA AUTIERI in DIANA & LADY D

Lo spettacolo, scritto e diretto da Vincenzo Incenzo, è un dialogo per voce sola. Serena Autieri illumina le due anime di una delle più grandi icone planetarie del nostro tempo attraverso una prosa appassionante e ricercate suggestioni sceniche contrappuntate da hit anglosassoni e inediti arrangiati per orchestra. Diana & Lady D è un inno all’amore, un canto all’essenza pura della vita; ed è anche il grido di ogni donna inascoltata. Perché ancora oggi, in una società devota alla religione dell’individualismo, la libertà femminile è una libertà spesso non prevista.

 

dal 21 febbraio 2017

LILLO & GREG in IL MISTERO DELL’ASSASSINO MISTERIOSO

Un castello nella campagna londinese, un misterioso maggiordomo, l’omicidio di un’anziana contessa, un investigatore e gli stravaganti sospettati: ecco gli ingredienti per un perfetto giallo, dai toni brillanti, di chiara matrice anglosassone. Nata da un’idea di Greg e scritta a quattro mani con Lillo, Il Mistero dell’assassino misterioso è la prima commedia in cui si fa centrale la narrazione metateatrale che svela, scardinandolo con un pizzico di perfidia, il delicato equilibrio su cui vivono alcune compagnie di teatro, ma su cui si fondano anche la maggior parte dei rapporti umani: gelosie, meschinità, invidie, rancori e falsità.

dal 15 marzo 2017

FEBBRE DA CAVALLO- Supervisione artistica di Enrico Brignano

(con la partecipazione di MAURIZIO MATTIOLI)

A quarant’anni dall’uscita nelle sale italiane di Febbre da Cavallo, era il 17 maggio del 1976, il teatro Sistina di Roma ospita la trasposizione teatrale del film che ha segnato una intera generazione, che annovera nel cast –tra gli altri- Maurizio Mattioli. Un cult, forte di gag indimenticabili e di uno sviluppo popolare e semplice, che continuerà la sua ‘galoppata’ sul palcoscenico del tempio della commedia musicale italiana con l’adattamento teatrale di Enrico Vanzina, la Supervisione Artistica di Enrico Brignano e le musiche di scena affidate al maestro Fabio Frizzi, co-autore della memorabile sigla.

dal 16 maggio 2017

MICHELE LA GINESTRA in M’ACCOMPAGNO DA ME

In “M’accompagno da me”, per la regia di Roberto Ciufoli, Michele La Ginestra continua a giocare con il palcoscenico, trasformandolo in una cella del carcere, nella quale vedremo passare avvocati, detenuti, personaggi improbabili, tutti legati da un unico comun denominatore: i reati previsti dagli articoli del codice penale! Nonostante la “reclusione”, lo spettacolo riserva momenti di rara comicità, di gioiosa spensieratezza, ed anche, come è d’uso, di riflessione.

dal 23 maggio 2017

MONI OVADIA in IL CASELLANTE

Uno spettacolo di Andrea Camilleri e Giuseppe Dipasquale dove si ride e ci si commuove al tempo stesso, che narra la vicenda di una metamorfosi ambientata in Sicilia. In scena Moni Ovadia che alternando sul palco la musica alle parole offrirà al pubblico una delle sue più suggestive interpretazioni. Gli attori e i musicisti, immersi nella stessa azione teatrale, narrano una vicenda metaforica che gioca sulla parola, sulla musica e sull’immagine. 

 

 

FUORI ABBONAMENTO  

8 e 9 ottobre 2016

PEPPINO DI CAPRI in Concerto: UNA MUSICA INFINITA

 

dal 3 novembre 2016

ENRICO MONTESANO in IL MARCHESE DEL GRILLO

A Teatro la Commedia Musicale tratta dalla sceneggiatura del film di Mario Monicelli. In questa versione teatrale musicale, per la regia di Massimo Romeo Piparo e le musiche originali di Emanuele Friello, il mattatore Enrico Montesano è chiamato a prestare tutta la propria verve e il proprio carisma al personaggio del Marchese Onofrio del Grillo. Uno spettacolo imperdibile, che ha avuto il suo prestigioso debutto assoluto al Teatro Sistina di Roma nel novembre 2015, ottenendo il più alto consenso di critica e pubblico della storia moderna di questo Teatro. In sole 5 settimane di programmazione ha totalizzato oltre 50.000 spettatori, registrando per ben 12 volte il “Tutto Esaurito” ed entrando a pieno titolo nella storia del Sistina e della Commedia Musicale italiana.

 

dal 29 novembre 2016

THE ROCKY HORROR SHOW

Dopo oltre 40 anni, la meravigliosa creatura di Richard O’Brien non smette di travolgere, coinvolgere, sovvertire le regole. Ha viaggiato in più di 30 paesi, è stata tradotta in più di 20 lingue e il 29 novembre arriva al Sistina, presentato da Show Bees, con la regia di Christopher Luscombe. La sua inesauribile e irresistibile bellezza ancora oggi supera tutti i record, assicurando un non-stop party fatto di quei successi senza tempo da cui ognuno, almeno una volta, si è lasciato trascinare, come “Sweet Transvestite”, “Damn it Janet” e “Time Warp”.

dall’8 dicembre 2016

VITTORIO SGARBI in CARAVAGGIO

Vittorio Sgarbi ci condurrà, attraverso la vita e la pittura rivoluzionaria di Michelangelo Merisi, in un appassionante viaggio per scoprire la modernità di Caravaggio, degli artisti più amati di tutti i tempi. Lo spettacolo teatrale è arricchito dalla musica di Valentino Corvino, e dalle immagini delle opere più rappresentative del pittore lombardo curate dal visual artist Tommaso Arosio. La regia è di Angelo Generali.

 

dall’11 aprile 2017

TED NEELEY in JESUS CHRIST SUPERSTAR

Jesus Christ Superstar, il capolavoro di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice, ormai passato alla storia come uno dei Musical più famosi e amati di tutti i tempi, torna in scena nella versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo, che dopo aver compiuto 20 anni continua a conquistare i palcoscenici italiani e internazionali. In scena nei panni di Gesù il celebre Ted Neeley, alle prese con un vero cult la cui chiave del successo sta nell’ottimale combinazione fra la musica rock, il musical e una grande storia immortale.

 

dal 3 maggio 2017

MASSIMO RANIERI in SOGNO E SON DESTO… IN VIAGGIO

Via Sistina 129, 00187 Roma

Info e Prenotazioni: 06 4200711 – 392 8567896

prenotazioni@ilsistina.it

www.ticketone.it

www.ilsistina.it

www.facebook.com/teatrosistinaroma

www.twitter.com/teatrosistina

 

Botteghino

Da lunedì a sabato 10.00-19.00 orario continuato

Domenica chiuso

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top