Home / OPERA / TOSCA – TURANDOT, TRA FIABA E REALTÀ

TOSCA – TURANDOT, TRA FIABA E REALTÀ

Turandot, disegno di Daniele Andreotti, designer di Demia

Turandot, disegno di Daniele Andreotti, designer di Demia

Comunicato:

La Fondazione Lazzareschi promuove due allestimenti in forma semiscenica di concerto.

PORCARI (LU). Il 4 e il 18 giugno (ore 21,30), nell’ambito della rassegna “Giugno Porcarese”, saranno allestiti in forma semiscenica di concerto Tosca e Turandot. I due spettacoli si rappresentano sulla piazza Felice Orsi; in caso di maltempo nel vicino teatro Cavanis. È quanto promosso dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari, in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, sotto la direzione artistica di Roberto Del Nista e la realizzazione curata dal Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani”. La formula di entrambi i concerti ricalca quella già esperita e conosciuta come “L’opera in sessanta minuti”: un’idea ludico – propedeutica particolarmente apprezzata poiché, grazie alla qualità degli interpreti e dell’aspetto visivo, permette di ottenere un duplice scopo, ludico e propedeutico. Infatti si intende offrire un gradevole ascolto di arie e duetti nella sequenza originale dell’azione e fornire una chiave di lettura delle due opere semplice ed immediata, supportata dagli interventi di un narratore, unendo così il ludico al propedeutico. Per la parte visiva e allestimento scenico, i due spettacoli mantengono fedeltà alla pièce originale, seguendo la tradizione librettistica per l’impiego dei costumi; ad essi si abbina l’uso di attuali sistemi multimediali atti a ricreare l’ambientazione delle vicende in modo da permettere la fruibilità immediata anche da parte dello spettatore neofito. Seguendo l’uso ormai accreditato presso molti teatri, si ricorre all’uso di proiezioni con immagini fisse o mobili a fungere da scenografia: la soluzione coniuga sia la funzione didascalica delle immagini connesse alla musica. Alla cura del lato visivo, si integra quella sul piano musicale. Infatti, per la scelta di cantanti e strumentisti, si sono scelti interpreti dalla carriera e levatura a livello internazionale, già attivi da anni nei maggiori teatri italiani e stranieri.

Per Turandot, di cui ricorre il 90esimo dalla prima rappresentazione al Teatro alla Scala, due anni dopo la morte di Puccini, si è scelto di rappresentarla con il finale scritto all’epoca da Franco Alfano seguendo alcuni abbozzi dello stesso Puccini. È la versione attualmente rappresentata nei teatri; solo in rari casi si allestisce l’originale, terminando l’opera con la morte di Liù, seguendo l’esempio di Arturo Toscanini nel 1926.

I cast

TOSCA

Floria Tosca, soprano          Paoletta MARROCU

Mario Cavaradossi,tenore    Samuele SIMONCINI

Il barone Scarpia, baritono   Gianfranco MONTRESOR

TURANDOT

LA PRINCIPESSA TURANDOT, soprano                    Cristina MARTUFI

TIMUR, re tartaro spodestato, basso                     Antonio DE GOBBI

IL PRINCIPE IGNOTO (CALAF), suo figlio, tenore     Alessandro FANTONI

LIÙ, giovine schiava, soprano                                       Chiara MILINI    

pianoforte                         Laura PASQUALETTI

violino                               Enrico BERNINI

Regia e scene                    Emiliana PAOLI

Costumi                            Manola BALESTRI

Movimenti Coreografici        Monica BOCCI

Commenti e note storiche    Daniele RUBBOLI

TOSCA disegno di Daniele Andreotti, designer di Demia

TOSCA disegno di Daniele Andreotti, designer di Demia

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top