Home / DANZA / LA NUOVA STAGIONE DEL BRANCACCIO. LONGOBARDI FA IL PUNTO SUL MIBACT E SUL FUS

LA NUOVA STAGIONE DEL BRANCACCIO. LONGOBARDI FA IL PUNTO SUL MIBACT E SUL FUS

Cattura

di Ilaria Faraoni

In una Roma rovente (35 gradi), il Brancaccio ha annunciato la nuova stagione 2016/2017. Alessandro Longobardi, direttore artistico del teatro, nonché produttore di spettacoli, ha colto l’occasione per mettere a conoscenza il pubblico, anche a mezzo comunicato, delle novità in merito ai finanziamenti concessi e non concessi dal Mibact (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo). Il tema era stato ampiamente trattato durante la conferenza stampa di presentazione della stagione 2015/2016 (leggere LA NUOVA STAGIONE DEL BRANCACCIO. IL PROGETTO DI LONGOBARDI ED IL MURO DEL MIBACT) e Longobardi, come altri suoi colleghi, aveva sottolineato come il nuovo decreto penalizzasse molte realtà importanti, private, a favore di quelle pubbliche. Ora, con l’annullamento da parte del Tar di quel decreto che dettava le nuove regole per il Fus (fondo unico per lo spettacolo) il discorso si riapre, anche se il ministro Franceschini ha annunciato il contro ricorso. Attendiamo gli sviluppi con la speranza che il Teatro continui a vivere, tra tagli, crisi economica e paura. Longobardi ha infatti toccato anche il tema del “dopo Parigi”, come si legge più sotto nel comunicato scritto di suo pugno. Dotare i teatri di sorveglianza armata da parte di forze dell’ordine, come si è visto in un noto teatro romano, potrebbe essere un buon mezzo per dare un po’ più di sicurezza agli spettatori.

Segue comunicato e calendario della nuova stagione, con diverse novità interessanti, mentre l’atteso Burattino senza fili, spettacolo di Maurizio Colombi basato sul concept album di Bennato e già annunciato nel 2015, dopo essere stato sostituito nella stagione appena conclusa da Lillo & Greg, non vedrà la luce, almeno per il momento.

 

BROADWAY è DIETRO L’ANGOLO

Gentile pubblico

LongobardiBenvenuti alla presentazione della stagione 2016/17 del Teatro Brancaccio che per il quinto anno porta la mia firma in qualità di Direttore Artistico.

La stagione appena conclusa è stata influenzata, come è noto, dagli attentati di Parigi che hanno inciso molto, soprattutto sulle vendite di novembre e dicembre.

C’è stato un miglioramento in seconda parte di stagione e in sintesi abbiamo avuto 245 alzate di sipario per circa 190 mila presenze. In particolare si segnala il grande successo di critica e di pubblico di Sister act – il Musical e la splendida tournée di Rapunzelil musical, i simpatici Lillo & Greg e l’inossidabile Grease.

Grande attenzione è stata posta sulla danza con la presenza di alcune compagnie internazionali: 21 repliche suddivise su 7 titoli con circa 19 mila spettatori.

Anche il teatro ragazzi, falcidiato in prima parte di stagione si è chiuso con 12 mila studenti. E poi i grandi concerti come Noa, Joe Jackson e Steve Hachett, etc.

Una stagione ancora nel segno della multidisciplinarietà.

Il 7 giugno il Tar del Lazio ha accolto i primi ricorsi contro il Mibact, annullando il nuovo decreto che regola il Fus. Ricordo che, in modo poco trasparente, la nostra domanda per essere ammessi al finanziamento non fu accolta. Queste sentenze sottolineano quanto da noi ravvisato e ci auguriamo una rapida e consapevole azione del Mibact per alleviare le sofferenze del settore teatrale privato e magari che questo governo possa estendere i benefici del Tax Credit al Teatro.

Rimanere 5 stagioni in piedi in questi anni cosi difficili onestamente è un fatto anomalo; perdiamo un po’ tutti gli anni e sopravviviamo con il cash flow. Non esiste una realtà come Officine del Teatro Italiano, vero incubatore di progetti culturali, con alle spalle 11 produzioni nella passata stagione e molte altre iniziative, completamente trascurata dai finanziamenti pubblici.

Tutto questo ha migliorato visibilmente la nostra squadra, necessariamente sempre più efficiente e carica di lavoro, a cui invio un vivo ringraziamento. Lavoriamo sempre con l’obiettivo di poter riuscire a realizzare un distretto culturale.

Nella prossima stagione apriremo con uno spettacolo tutto ritmo e “soul”, scritto e diretto da Maurizio Colombi: VORREI LA PELLE NERA con Luca Jurman.

La tournèe di SISTER ACT – il musical  si chiuderà con il ritorno in marzo al Brancaccio.

Per Natale la nostra nuova produzione:  e… SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO? di Fiastri – Zapponi,  musiche Maestro Trovajoli, con una coppia speciale come Francesco Pannofino ed Emy Bergamo diretti da Saverio Marconi, insieme al medesimo cast creativo di Sister act.

In ottobre debutta L’ULTIMA STREGA, il dark musical più atteso della stagione scritto e diretto da Andrea Palotto,  con Valeria Monetti, Cristian Ruiz e la partecipazione straordinaria di Simone Colombari.

Nella stagione appena terminata abbiamo coprodotto PETER PAN forever – il musical, diretto da Maurizio Colombi, che ci auguriamo di poter ospitare in novembre qui al Brancaccio, mentre l’annunciato progetto di BURATTINO SENZA FILI per ora non può essere realizzato come previsto.

Per febbraio e aprile sono in corso di preparazione due nuovi grandi progetti, in attesa di conferma dei cast, che potranno essere annunciati dopo il perfezionamento dei relativi accordi.

A fine gennaio, avremo una prestigiosa ospite, oggi seduta nell’Olimpo dei grandi comici: Virgina Raffaele in PERFORMANCE, eclettica, intelligente, in sintesi molto brava.

Nell’ambito della comicità altra gradita presenza è quella di Angelo Pintus con ORMAI SONO UNA MILF e ancora Giuseppe Giacobazzi (IO CI SARÒ), Andrea Pucci (IN…TOLLERANZA ZERO), Gabriele Cirilli (TALE E QUALE A ME). Torna Giorgio Montanini con il suo sprezzante stand up PER QUEL CHE VALE.

Riguardo il programma Danza – che avrà alcune integrazioni in settembre – da fine marzo presentiamo il nuovo spettacolo dei PARSONS DANCE, la compagnia di Tango di Roberto Herrera con EL TANGO e tornano gli amatissimi STOMP.

Una vivace operetta LA VEDOVA ALLEGRA, un imponente allestimento prodotto dal teatro Al Massimo di Palermo sarà in scena in aprile, con orchestra dal vivo e meravigliosi costumi.

Prima di chiudere è un piacere  richiamare l’attenzione sulla nostra Accademia di teatro e arti performative diretta da Lorenzo Gioielli, la STAP BRANCACCIO, giunta al terzo anno e pronta ad inaugurare la nuova sede presso una struttura in via di recupero denominata Spazio Impero con otto sale prova.

Il TEATRO RAGAZZI proseguirà la sua programmazione al Brancaccio e al Brancaccino con spettacoli e musical per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria.

Ringrazio nuovamente tutti i miei colleghi e collaboratori per il continuo impegno profuso, ma un sentito ringraziamento vorrei indirizzarlo come di consueto a tutto il pubblico pagante che in questo modo ci rispetta e non solo, contribuisce ad un lavoro che ha una particolare importanza: “riscalda i cuori e muove le coscienze”.

VIVA IL TEATRO.

Alessandro Longobardi

LA STAGIONE

1 – 16 OTTOBRE 2016

Sold out

VORREI LA PELLE NERA

una commedia musicale di M.P.Doves

con Luca Jurman

regia di Maurizio Colombi

 

25 OTTOBRE –  6 NOVEMBRE 2016

Valeria Monetti | Cristian Ruiz

L’ULTIMA STREGA

di Andrea Palotto e Marco Spatuzzi

con a partecipazione straordinaria

regia di Andrea Palotto

 

4 DICEMBRE 2016

L’Altra scena
Giorgio Montanini                          

PER QUELLO CHE VALE…

di Giorgio Montanini

 

15 – DICEMBRE 2016 – 8 GENNAIO 2017

Viola Produzioni                                                                                                     

Francesco Pannofino |  Emy Bergamo

e…SE IL TEMPO FOSSE UN GAMBERO?

dal repertorio di Garinei e Giovannini

commedia musicale di Jaia Fiastri e Bernardino Zapponi

musiche di Armando Trovajoli

regia di Saverio Marconi

 

17 – 29 GENNAIO 2017

ITC2000

Virginia Raffaele                                                             

PERFORMANCE

di Virginia Raffaele, Giampiero Solari

Piero Guerrera e Giovanni Todescan

Regia di Giampiero Solari

 

21 – 22 FEBBRAIO 2017

Roberto Herrera

Tango Company

EL TANGO

coreografie di Roberto Herrera

 

23 – 26 FEBBRAIO 2017

Enrico Porreca

Angelo Pintus

ORMAI SONO UNA MILF

di Angelo Pintus

 

14 – 26 MARZO 2017

Viola Produzioni/ Compagnia della Rancia

SISTER ACT il Musical

musiche Alan Menken liriche Glenn Slater

basato sul film Touchstone Picture

“Sister Act” scritto da Joseph Howard

con Belia Martin

con la partecipazione di Pino Strabioli

*special guest* Suor Cristina

Francesca Taverni

regia Saverio Marconi 

 

28 MARZO 2017

Ridens

Giuseppe Giacobazzi

IO CI SARO’

di Andrea Sasdelli

collaborazione ai testi di Carlo Negri 

 

29 MARZO  – 2 APRILE 2017

Bags Entertainment

PARSONS DANCE

light designer Howell Binkley

coreografie David Parsons

 

 

6 – 9 APRILE 2017

Teatro Al Massimo Di Palermo

LA VEDOVA ALLEGRA

musiche di Franz Lehàr

con Spero Bongiolatti

coreografie Stefania Cotroneo

cast e corpo di ballo del Teatro Al Massimo Di Palermo

regia  Umberto Scida

 

 

12 APRILE 2017

Andrea Pucci

IN…TOLLERANZA ZERO

di Andrea Baccan

collaborazione ai testi Daniele Ceva e Raffaele Skizzo

 

 

20 APRILE 2017

Gabriele Cirilli

#TaleEQualeAMe

di Gabriele Cirilli, Maria De Luca, Carlo Negri

regia di  Gabriele Guidi

 

 

9 – 21 MAGGIO 2017

Terry Chegia/Stomp

STOMP

creato e diretto da

Luke Cresswell e Steve McNicholas

 

 

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top