Home / MUSICA / 25° FESTIVAL DI MILANO MUSICA: “GÉRARD GRISEY – INTONARE LA LUCE”

25° FESTIVAL DI MILANO MUSICA: “GÉRARD GRISEY – INTONARE LA LUCE”

milano-musica

    Milano Musica                                   Teatro alla Scala

Comunicato Stampa

25° Festival di Milano Musica

GÉRARD GRISEY

INTONARE LA LUCE

Percorsi di Musica d’oggi 2016

 

APPROFONDIMENTO

MERCOLEDÌ 12 OTTOBRE 2016 – ore 18.30

 

 

Institut français Milano

CinéMagenta 53

 

Il canto del Cielo

Conversazione su Gérard Grisey

a cura di Carlo Maria Cella

con proiezioni e ascolti

 

Milano Musica offre al pubblico l’occasione straordinaria di immergere l’esperienza d’ascolto di brani-simbolo della poetica di Gérard Grisey, come Le Noir de l’Étoile nello spazio d’arte dell’HangarBicocca.

Ma la musica di Grisey non è di natura contemplativa, è musica “in ascolto”: di ciò che viene da lontano, di un “canto del Cielo” che svela realtà invisibili, eppure intuite, e mette ordine nella gerarchia delle cose. Non celebra riti estatici, va alla ricerca di una nuova consapevolezza dell’uomo. Fedele a un’idea del comporre come organizzazione di forze, non di forme – una consonante e tutto cambia -, Grisey pone in dialogo le grandezze sterminate dei corpi celesti con le piccole oscillazioni della umana percezione, indaga e mette alla prova gli infinitesimali slittamenti della nostra psiche a confronto con nuove scale di misure e di valori.

In collaborazione con l’Institut français Milano

http://www.milanomusica.org/images/PDF/25%20Festival%20di%20Milano%20Musica%20-%20Grard%20Grisey%20Intonare%20la%20luce.pdf

Ingresso libero fino a esaurimento posti

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top