Home / MILANO / “CERTE NOTE” PRESENTA IL NUOVO CICLO DI LEZIONI/CONCERTO DI EMANUELE FERRARI

“CERTE NOTE” PRESENTA IL NUOVO CICLO DI LEZIONI/CONCERTO DI EMANUELE FERRARI

emanueleferrari

Al Teatro Litta di Milano tornano le lezioni/concerto di Emanuele Ferrari organizzate da “Certe Note”

emaIl pianista, musicologo e docente universitario Emanuele Ferrari propone delle lezioni-concerto in cui suona un brano musicale nella sua interezza e poi lo ripercorre e lo commenta dopo averlo “scomposto” frase per frase. L’ascoltatore può quindi apprezzare come e perché è stato scritto, in che forma ha preso vita, quali scelte sono state effettuate dal compositore e può anche capire il contesto storico e culturale in cui è stato creato. Questo approccio permette di scoprire dei veri tesori nascosti che possono sfuggire all’orecchio dell’appassionato meno esperto: il linguaggio, semplice e comprensibile a tutti, è capace di spiegare e  suscitare stupore al tempo stesso. Quando, alla fine della lezione-concerto, il brano musicale viene “ricomposto” e risuonato per intero, l’ascoltatore si rende conto della magia del percorso attraverso il quale è stato accompagnato e della nuova consapevolezza raggiunta. L’esecutore entra in contatto diretto con l’ascoltatore attraverso la condivisione di ogni singolo elemento del brano musicale, comunicando con lui attraverso il linguaggio universale e senza parole della musica.

PROGRAMMA 2016/2017

MUSICA E UMORISMO

Lunedì, 10 ottobre 2016 ore 20.45
Il teatro del mondo
Wolfgang Amadeus Mozart: Variazioni sul tema “Ah, vous dirai-je, Maman” KV 265

Giovedì, 17 novembre 2016 ore 20.45
L’ironia e il disincanto
Claude Debussy, dai Preludi, vol.1: La serenata interrotta

I SENTIERI DELL’ANIMA  

Lunedì, 20 febbraio 2017 ore 20.45
La poetica del Viandante
Franz Schubert, Klavierstück D 946 n.2 in mi bemolle maggiore

Lunedì, 20 marzo 2017 ore 20.45
Il bosco sacro
Robert Schumann, Waldszenen Op. 82

  

SACRO E PROFANO

Giovedì, 27 aprile 2017 ore 20.45
L’eucaristia delle emozioni
Sergei Rachmaninoff, Preludio op.23 n.4 in re maggiore

Giovedì, 25 maggio 2017 ore 20.45
T
ra Musical e Jazz
George Gershwin, Tre Preludi per pianoforte

CLICCA QUI PER PARTECIPARE AGLI INCONTRI

EMANUELE FERRARI

Pianista e musicologo, insegna Musica e didattica della musica all’Università di Milano-Bicocca. Autore di numerosi saggi di musicologia, estetica e critica musicale, ha tenuto concerti, lezioni-concerto, master classes, conferenze e relazioni a convegni per la Società del Quartetto, per il Teatro Dal Verme di Milano, al Teatro Filarmonico di Rovereto, nei Conservatori di Como, Roma, Palermo, per il Franklin College Switzerland di Lugano e per molte altre associazioni in Italia, Germania, Francia, Spagna, Svizzera, Cipro, Brasile e Colombia. “Brillante pianista e musicologo” (L. di Fronzo, “La Repubblica”); “Acuto, perentorio…Musicista incantevole. Pensa alla grande e chiede di pensare con lui ”(L. Arruga). Negli ultimi 3 anni ha animato le stagioni concertistiche promosse dall’Associazione Sulle Note.

CERTE NOTE

L’Associazione culturale e musicale Certe Note nasce a Milano con l’aspirazione di diffondere la passione e la conoscenza dell’arte ed in particolare della  musica classica. Certe Note, fondata e animata da Claudia Cattaneo e Carlo Gentili, si propone di condividere con i suoi associati strumenti e occasioni per conoscere e apprezzare la musica, senza la necessità di avere già gli strumenti interpretativi a disposizione, ma scoprendo attraverso l’esperienza che la musica e l’arte possano essere per tutti, anche per chi non abbia approfondito lo studio in precedenza. Riportare in vita autori e opere con l’aiuto di una chiave interpretativa originale permette ai soci di vivere momenti unici di emozione, serenità, positività. Pensiamo alla musica e all’arte come fonte al tempo stesso di svago e sogno, ma anche d’insegnamento, identità, riconoscimento. Ad accompagnarci in questo cammino un Professore di eccellenza, Emanuele Ferrari, che ci guiderà alla scoperta di un mondo che ci è molto vicino, ma che, presi dagli impegni quotidiani e dalle responsabilità, rischiamo di dimenticare e di perdere.

Si ringraziano gli Antonio Belloni ed Elena Zuccotto, che hanno animato negli scorsi 3 anni l’associazione Sulle Note e che sono stati ispiratori della nostra iniziativa, e che con grande generosità ci hanno aiutato ad avviare questo progetto.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top