Home / OPERA / RICCARDO MUTI OPERA ACADEMY 2017

RICCARDO MUTI OPERA ACADEMY 2017

academysilvia-lelli_201624lug_4016

Riccardo Muti Italian Opera Academy 2017

Aida

1 – 14 Settembre, Teatro Alighieri – Ravenna

PARTECIPA COME ALLIEVO O COME UDITORE/PUBBLICO

Dopo l’entusiasmante lavoro delle scorse edizioni su Falstaff e La Traviata, Riccardo Muti sceglie ancora il grande compositore Giuseppe Verdi per il 2017: Aida..

direttori-2015-e-2016silvia-lelli_201625lug_4558L’attenzione verso la formazione musicale delle nuove generazioni è sempre stata un punto fermo dell’attività artistica di Riccardo Muti. Attraverso la Riccardo Muti Italian Opera Academy, infatti, il Maestro desidera trasmettere ai giovani artisti quanto appreso dai propri insegnanti, lungo una linea che nella storia lo vede legato a Giuseppe Verdi attraverso Arturo Toscanini e al suo Maestro Antonino Votto.

Le prime due settimane di settembre il Maestro lavorerà su Aida al pianoforte, sul podio e in orchestra a stretto contatto con i giovani talenti musicali da lui selezionati.

Ogni prova sarà aperta al pubblico, che potrà seguire per tutto il periodo l’intenso emeticoloso lavoro che porta alla realizzazione di un’opera: i segreti della costruzione musicale passano dal Maestro all’allievo in una naturale simbiosi, per giungere insieme al traguardo dell’interpretazione.

La partecipazione all’Accademia come uditore è aperta a tutti gli appassionati senza limitazione alcuna. Le iscrizioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili. È prevista una tariffa agevolata riservata agli studenti di Conservatorio o
Istituto Musicale Pareggiato.

Al termine della Riccardo Muti Italian Opera Academy gli allievi effettivi riceveranno un Certificato di Frequenza e gli uditori un Certificato di Partecipazione. Entrambi i certificati saranno sottoscritti da Riccardo Muti.

Le domande per essere ammessi alle selezioni per direttore d’orchestra o maestro collaboratore devono essere inviate entro il 31 gennaio 2017.

Il bando che regola le modalità di iscrizione e selezione è disponibile di seguito in pdf insieme al modulo per presentare la domanda.

BANDO DI PARTECIPAZIONE

INFORMAZIONI UDITORI

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top