Home / TV, RADIO & CINEMA / “NEMICAMATISSIMA”: HEATHER E LORELLA HANNO PRESENTATO LO SHOW IN CONFERENZA STAMPA

“NEMICAMATISSIMA”: HEATHER E LORELLA HANNO PRESENTATO LO SHOW IN CONFERENZA STAMPA

Nemicamatissima

Tra gli ospiti della prima puntata: Zucchero, Lillo e Greg, Alessandro Siani ed Ezio Greggio. Nella seconda puntata vedremo, tra gli altri, Gianna Nannini e Luca e Paolo. Intanto Il 26 novembre alle 20:35 su Rai1 Techetechete’ dedica uno speciale di 43 minuti alla coppia di regine del varietà.

di Ilaria Faraoni

Nemicamatissima, lo show in due puntate che vedrà Heather Parisi e Lorella Cuccarini sullo stesso palco, in un varietà tutto per loro, è alle porte: la messa in onda avverrà su Rai1 venerdì 2 dicembre alle 21:15 e sabato 3 dicembre alle 20:35.

NemicamatissimaLe due artiste hanno presentato separatamente, alla stampa, lo spettacolo, insieme al direttore di rete Andrea Fabiano, proprio nello storico Teatro 5 di Cinecittà, un tempo regno di Fellini, ora restaurato ed usato per la prima volta da una produzione televisiva in tutta la sua ampiezza imponente (79,94 x 35,94 m, con un’area utile di  2.873,04 mq).

L’allestimento progettato da Chiara e Gaetano Castelli è davvero uno spettacolo che, a vederlo dal vivo, toglie il fiato.

Il direttore Fabiano, che ha confessato che la Rai punta molto sullo show, ha tenuto a dare qualche dato numerico, a cominciare dalle 300 persone che lavorano a Nemicamatissima, fino ai 6 km di cavi utilizzati; e ancora ci sono 350 proiettori e 250 led; 1000 mq di legno per le scene, 415 mq di schermi, di cui 115 mq di alta definizione.  «Una grandiosità di mezzi – ha affermato Fabiano – per permettere allo show di essere altrettanto grandioso».

«Sarà un varietà di grandissimo livello, con due icone dello spettacolo italiano che hanno fatto la storia della televisione e che continueranno a farla il 2 ed il 3 dicembre prossimi», ha promesso il direttore. L’idea era stata proposta da Lucio Presta – che firma il programma con Gianmarco Mazzi e che lo produce con la sua Arcobaleno Tre – quando Fabiano era da poco stato designato alla guida della rete ammiraglia della Rai: «Avevamo appena avviato il lavoro di costruzione dell’offerta della rete; sono bastati pochi secondi per accettare: quando la proposta riguarda due artiste come Heather e Lorella non si può che dire di sì», ha spiegato Fabiano.

dscn4675-copy

La presentazione ha mostrato una contrapposizione delle due artiste, che si sono presentate una in pantofole griffate, l’altra con l’inseparabile tacco 12, facendole intervenire separatamente come scritto all’inizio, per creare un po’ di mistero e di attesa. Del resto, come avevano assicurato Fabiano e la Parisi stessa (che ha incontrato la stampa per prima) pareva che Heather e Lorella non si fossero mai incontrate durante la preparazione dello show se non di sfuggita o «di spalle» e che non avessero nemmeno mai provato insieme, cosa che aveva reso incredula la stampa. dscn4767-copyMa a fare chiarezza ci ha pensato poi nella seconda tranche di conferenza la Cuccarini, con una sincerità spiazzante, accompagnata da un «Aaaaaah» compiaciuto e quasi sollevato dei giornalisti presenti, che avevano definito la situazione alquanto bizzarra:  «Heather ed io proviamo tutti i giorni insieme, ci stiamo frequentando parecchio, in queste ultime settimane. Lo dico perché altrimenti sembreremmo due matte!». Poi, divertita, si è rivolta al direttore Fabiano: «Ma dovevamo dire che non c’eravamo mai incontrate?». E rivolgendosi alla stampa, con aria di intesa, ha domandato tra l’ilarità generale: «Perché, voi ci avreste creduto?».

«Non ci incontriamo oggi in conferenza stampa – ha continuato l’artista – per farci rivedere insieme per la prima volta la sera dello show, con l’emozione che avremo in quel momento: devo dire che l’idea è molto divertente».

Sia Heather che Lorella hanno poi parlato del loro tanto discusso rapporto: «Non siamo mai state nemiche, ma neanche amiche. Non siamo mai state rivali. Questa trasmissione non è una gara!», ha precisato la Parisi, che vive da anni ad Hong Kong con la famiglia.dscn4679-copy «Io faccio la mamma e la blogger, ho creato una linea di moda, do consulenze e coproduco trasmissioni in Cina. Lorella ha scelto di continuare a fare teatro, a cantare e ballare, a intrattenere. Apparteniamo a due mondi diversi, abbiamo vedute diverse, siamo due donne diverse. Impossibile essere rivali, sono stanca di sentir parlare di rivalità, del resto non potrei lavorare con una persona con cui mi sentissi in competizione. Rispetto questa donna».

Quando è stato chiesto alla Cuccarini quali punti in comune abbia trovato con la collega la risposta è stata decisa: «Ma è così importante trovare dei punti in comune? Secondo me la chiave più bella è proprio questa: Heather ed io siamo due donne completamente diverse anche nell’approccio a questo spettacolo; durante lo show, quando saremo insieme, ci saranno tanti momenti di simpatia e di divertimento, anche grazie alle persone che saranno con noi. Nella prima puntata ci saranno Lillo e Greg, per esempio. E a noi piace lasciarci prendere anche un po’ in giro».

La consapevolezza di essere diverse dunque unisce le due artiste: non potevano che essere diametralmente opposte anche le reazioni alla proposta di dare vita ad un progetto come Nemicamatissima.dscn4682-copy

Heather Parisi ha raccontato: «Vivo da 7 anni ad Hong Kong, anche se torno in Italia due o tre volte all’anno. Ho scelto di lasciare la televisione per vivere una vita serena, da persona normale, e per fare la mamma; avevo bisogno di ritrovare me stessa. I miei figli non vanno a scuola, fanno Home Schooling, quindi stanno sempre con noi; viaggiamo tanto in giro per il mondo.

Alcuni hanno scritto che ho fatto un po’ la diva e l’altezzosa rifiutando inizialmente la proposta, ma non l’ho fatto per divismo: ora ho una vita molto tranquilla ed ho ritrovato me stessa; mi alzo la mattina con il sorriso e la sera vado a letto sorridente. Non ero più abituata a questo mondo frenetico».

«Ho detto di no – ha continuato Heather – perché non ero convinta di riuscire a trasmettere agli italiani quello che ho sempre comunicato in passato, quando ero pimpante, allegra e alzavo la gamba». Sono stati i figli di Heather, i gemelli, a convincerla ad accettare. Fondamentale anche l’intervento del marito: «Mi ha detto che agli occhi della gente non potevo rimanere un giudice, perché l’ultima cosa che ho fatto è stata l’esperienza di giudice imbalsamato con un primo piano a puntata!» (Immaginiamo si riferisca a Ballando con le stelle, ndr).  «Questa poi è un’opportunità che non so se tornerà e sono anni che volevo fare un programma con Lorella: mi dispiace che non l’abbiamo fatto anni fa».

Nemicamatissima Lorella Cuccarini

Lorella Cuccarini, è stata invece entusiasta da subito: «Quando Lucio Presta mi ha parlato dell’idea gli ho risposto: “Bellissima! Dove si firma?”. L’ultimo grande varietà che avevo fatto era stato Uno di noi, con Gianni Morandi, proprio in questo studio. L’esperienza di Domenica In mi ha dato modo di scoprire un’altra chiave per propormi, ma vengo dal varietà e qui sto bene, sono a casa mia! In questi ultimi anni ho fatto molto teatro perché lì ritrovo le stesse emozioni:  naturalmente un’occasione del genere non potevo assolutamente lasciarmela scappare. Mi sento come una ragazzina di vent’anni al dscn4696-copydebutto, naturalmente con la consapevolezza di una donna che ha vissuto oltre trent’anni di spettacolo: credo che avremo quella sana leggerezza che ci permetterà di divertirci».

Ma cosa faranno di preciso le due regine del varietà?

La Parisi ha dichiarato: «Io non ballo! Lorella balla! Canterò, parlerò, mi muoverò. Qualche giorno fa una persona mi ha detto: “Tu non hai bisogno di danzare, perché basta che tu faccia un movimento ed hai già ballato”. Senza fare la presuntuosa credo di aver inventato la face dancing, ricordate Disco Bambina? In Fantastico, con i miei famosi primi piani diretti da Enzo Trapani, c’era sempre quella strofa per trasmettere quello che avevo dentro alla gente a casa». Poi Heather ha continuato drasticamente: «Sarebbe ridicolo e patetico se oggi, a 56 anni, mi mettessi a ballare come quando avevo 27 o 28 anni ed ero perfetta, al mio massimo». Poi ha rivolto parole di stima a Veronica Peparini, che firma le coreografie dello show:  «L’ho voluta a tutti i costi, trovo che sia la più estrosa e la più grande coreografa in questo momento in Italia; è giusta per me, prima di tutto perché è una donna, conosce le mie esigenze, sa quello che so fare, quello che non voglio fare, e qualche volta riesce a convincermi a fare quello che io avevo detto di non voler fare. Forse nella seconda puntata mi muoverò un po’ di più, ma la prima per me è uno shock, devo rompere il ghiaccio!». Su Madonna, quasi coetanea, portata ad esempio come artista che ancora canta e balla, la Parisi ha risposto con un eloquente silenzio accompagnato da un sorriso altrettanto eloquente.

Nemicamatissima Lorella CuccariniLa visione dell’artista, sull’argomento ballo, non potrebbe essere più lontana da quella della Cuccarini: «Rispetto la decisione di Heather, che considero un talento straordinario; non dimenticherò mai che sognavo di fare questo mestiere guardandola in televisione. Ha fatto una scelta di vita che è assolutamente rispettabile e lei è felice così, almeno per ora. A me dispiace e fa un po’ rabbia che balli poco in questo programma, perché con le sue capacità, con la sua tecnica, con il suo estro, avrebbe potuto fare di più. Lei trova sbagliato ballare in un momento in cui non si può essere al 100%; io invece ho sempre avuto dei limiti, non c’è mai stato un momento in cui sia stata perfetta, perciò sarò un’imperfetta cinquantunenne.

Ho avuto la fortuna di vedere Liza Minnelli in un recital a Las Vegas, quando aveva più di 70 anni e l’ho trovata strepitosa. Credo che ci sia un modo per essere giusti a qualsiasi età». 

Ed al direttore che presentandola aveva, quasi stupendosi, sottolineato l’entusiasmo, l’energia e la voglia di fare spettacolo contagiosi dell’artista, definendola una forza della natura che il pubblico avrebbe riscoperto e scoperto da tale punto di vista, Lorella ha risposto: «Non capisco perché una donna dopo i 50 anni non dovrebbe avere più energia. Ho solo 50 anni, non è che sia proprio decrepita: la verità è che questa è un’opportunità che non credevo mi capitasse più nella vita!».

Quanto alle storiche sigle, entrambe le artiste hanno parlato di attualizzazione.

dscn4698-copyHeather ha anticipato: «Canterò le mie sigle e due brani nuovi: Game, che fa parte della colonna sonora di un film che ho prodotto e diretto – Blind Maze – che andrà in onda anche in Rai il prossimo anno, e Bambina, una canzone allegra con una storia simile a quella di Crilù. Poi vedrete Cicale in una chiave molto nuova… Credo che, dopo averla vista, tutti ricorderanno questa nuova versione, perché Veronica Peparini ha inventato una Cicale 2016 abbastanza… cazzuta… si può dire?».

Anche Lorella ha svelato qualcosa: «Riproporrò le mie sigle rispettandole profondamente; sono grata di aver avuto dei brani di successo e non rinnego niente del passato; ci siamo solo divertiti a fare delle contaminazioni, dei mash-up, per giocare sulla freschezza di certi pezzi. Abbiamo unito ad esempio La notte vola con il brano di Calvin Harris e Rihanna o Liberi Liberi con una canzone di Justin Bieber. Nemicamatissima Lorella CuccariniAlcune scelte musicali le ho fatte con mio figlio Giorgio, di 16 anni, che ama comporre e fa musica elettronica. Ed è proprio questa la chiave: riuscire ad unire due mondi che per me sanno dialogare benissimo».

E se qualcuno si chiede se si rischi un’operazione nostalgia, anche su questo argomento le opinioni delle due padrone di casa sono agli antipodi.

La Parisi, al solo sentire la parola nostalgia, inorridisce: «Effetto nostalgia? Sono allergica alla nostalgia! A Lorella invece piace. In questo show hanno preso le canzoni ed i nostri sogni di ieri riproponendoli in una chiave attuale».

Lorella Cuccarini con fermezza ha replicato: «Ho sentito che si parlava di amarcord, di nostalgia… io trovo che “nostalgia” sia una parola bellissima. Non si deve guardare al passato come a qualcosa da cui affrancarsi. Naturalmente dobbiamo guardare avanti e avere la capacità di saperci reinventare, ma credo che non dobbiamo mai perdere tutto ciò che di buono c’è stato, soprattutto perché abbiamo avuto l’opportunità di vivere degli anni che, dal punto di vista dello spettacolo, della televisione, della musica, sono stati straordinari e dai quali ancora si attinge e c’è da imparare. Sono una persona che non ha paura di guardare indietro».

Per Central Palc/Rivista Musical! abbiamo chiesto a Lorella: Qual è la tua opinione sull’evoluzione del varietà, che ha vissuto un lungo periodo d’oro e poi purtroppo ha visto un declino? Qual è stata secondo te la causa? Si è trattato solo di un cambiamento della società o c’è stato qualche errore? Oggi su cosa può puntare il varietà per tornare all’antico splendore ed essere nuovamente l’appuntamento più atteso dal pubblico?Nemicamatissima Lorella Cuccarini

«C’è tanta voglia di varietà, tutti mi chiedono perché non si facciano più gli spettacoli di una volta. Mi rendo conto che il tempo passa, la televisione cambia e cambiano appunto anche i tempi. Penso che in un momento di spending review il varietà sia stato il genere che ha risentito maggiormente della situazione, perché le voci di spesa di uno spettacolo del genere sono tante: il corpo di ballo, l’orchestra, le grandi scenografie, i costumi. Sono costi che si possono preventivare per un evento televisivo isolato e non, come una volta,  per dei seriali. In realtà bisogna anche dire che il varietà  si è solo un po’ trasformato: ci sono alcuni talent che sono dei veri e propri varietà, come Tale e Quale Show. C’è la gara, è vero, ma ci sono personaggi che danno vita a momenti di spettacolo; c’è il balletto, c’è la musica dal vivo, c’è intrattenimento, ci sono tanti sapori diversi. Quindi secondo me bisogna saper fare il varietà e saperlo adattare al periodo attuale. Con Nemicamatissima guardiamo sì al passato, perché ripercorriamo trent’anni di storia – non soltanto nostra, ma di tutti gli italiani – ma la raccontiamo in una chiave molto moderna, anche perché la maggior parte degli ospiti che avremo non ha a che fare con la nostra storia professionale, ma sarà sul palco con il gusto di partecipare ad una festa».

dscn4689-copyLa Parisi, che ha ammesso di non guardare la televisione nemmeno quando c’è lei in video, ha confidato che Nemicamatissima le ha fatto “risvegliare” le farfalle nello stomaco: «Entrare in questo studio è un’emozione, mi batte forte il cuore e mi sento molto protetta sapendo che Federico (Fellini, ndr) e Marcello (Mastroianni, ndr) ci stanno guardando. Lo studio è enorme, ma lo sento molto familiare. Appena metto piede sul palco e parto con la prima battuta o la prima canzone mi sento  a mio agio: non me lo aspettavo».

Anche la Cuccarini ha voluto sottolineare la magnificenza dello studio: «Avere a disposizione il Teatro 5 nella sua interezza, con questo apparato, mi fa effetto. Credo di non aver mai avuto uno studio così bello in 31 anni di professione!». Ed ha continuato poi con un’immagine natalizia: «Vivo il fatto di trovarmi con Heather in uno spettacolo del genere come quei bambini che hanno ricevuto un pacco regalo enorme e devono aprirlo con tutta calma per godersi il Natale!».dscn4683-copy

Il programma è scritto da Sergio Rubino, Marco Salvati, Massimo Martelli e Alberto Di Risio con  la collaborazione di Guia Soncini. La produzione musicale è affidata a Silvio Testi, i costumi sono di Silvia Frattolillo e la direzione della fotografia è di Massimo Pascucci.  La regia è affidata a Stefano Vicario.

Per la rubrica My Favourite things della rivista Musical! LORELLA CUCCARINI PARLA DI LES MISÉRABLES 

È PIETRO PIGNATELLI IL CALAF DE “LA REGINA DI GHIACCIO-TURANDOT IL MUSICAL” CON LORELLA CUCCARINI

CUCCARINI E PARISI: BEST OF DI “NEMICAMATISSIMA” CON SCENE INEDITE DAL BACKSTAGE E DALLE PROVE

LORELLA CUCCARINI SARÀ TURANDOT NEL NUOVO MUSICAL DI MAURIZIO COLOMBI AL BRANCACCIO

REVIEW – RAPUNZEL 

“RAPUNZEL” CON LORELLA CUCCARINI PRESENTATO IN CONFERENZA STAMPA 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top