Home / MUSICA / FELICIA BONGIOVANNI IN CONCERTO A PALERMO PER L’EPIFANIA

FELICIA BONGIOVANNI IN CONCERTO A PALERMO PER L’EPIFANIA

Comunicato stampa:

Natale in Sicilia

Felicia Bongiovanni torna a esibirsi nella sua terra

ultimo appuntamento 6 gennaio 2017

Concerto dell’Epifania

Venerdì 6 gennaio 2017, ore 18,00

Chiesa di S. Giuseppe Cafasso

Via dei Benedettini, 16 – Palermo

Venerdì 6 gennaio alle 18.00 a Palermo si svolgerà il terzo e ultimo appuntamento che vede il gradito ritorno del soprano Felicia Bongiovanni nella sua terra di origine, la Sicilia, con una serie di tre concerti.

Dopo il grande successo delle serate in musica tenutesi il 17 dicembre nella Chiesa Madre Maria SS. della Neve a Lercara Friddi, paese delle sue origini, e il 30 dicembre nella Chiesa Madre di Santa Maria delle Grazie – Duomo di Linguaglossa insieme al Maestro Simone Alaimo, Felicia sarà tra i protagonisti del concerto previsto per il 6 gennaio nella Chiesa di S. Giuseppe Cafasso a Palermo, sua città natale.

Organizzata dalla Caritas parrocchiale della Chiesa di S. Giuseppe Cafasso, conosciuta come Chiesa dei Benedettini, con l’obiettivo di raccogliere fondi contro la povertà, la serata musicale vedrà la partecipazione del soprano Felicia Bongiovanni e del Maestro Mario Renzi accompagnati all’organo dal Maestro Giusuè d’Asta.

L’evento, il cui ingresso è a offerta libera (minimo 5 euro), proporrà un repertorio di arie sacre e canti natalizi.

Il soprano Felicia Bongiovanni, è famosa nel mondo grazie alla sua meravigliosa voce, dotata di un bellissimo timbro naturale, esaltato da una tecnica impeccabile, e accompagnata da una rara versatilità e da una straordinaria vis interpretativa, che l’ha portata nei più prestigiosi teatri italiani, come La Fenice di Venezia dove si è esibita con Michele Pertusi e Desireé Rancatore, il Comunale di Bologna con Luciano Pavarotti, il ROF (Rossini Opera Festival) con Juan Francisco Gatell e Chiara Amarù, il Politeama di Palermo diretta dal maestro Günter Neuhold e l’Auditorium della Conciliazione di Roma, e all’estero, scelta dall’associazione dedicata a Maria Callas per interpretare la Divina negli Stati Uniti e come testimonial del “Bel Canto” e di Pace in Africa, al Teatro Nazionale Cha de Caxide di Luanda e sulla Portaerei Cavour della Marina Militare in Angola, al Teatro Nazionale e alla Basilica di Notre Dame d’Afrique di Algeri, all’Auditorium dell’Istituto di Cultura Italiano di Addis Abeba in Etiopia, dove recentemente si è esibita anche di fronte al Presidente della Repubblica Sergio Mattarel

Da sempre impegnata in molteplici attività sociali fra cui quella di testimonial della Fondazione Telethon, ambasciatrice della Nazionale Cantanti, madrina della LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, della FA.NE.P., Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica, Cantore della Solidarietà della ANT Associazione Nazionale Tumori e dell’UNICEF, Felicia Bongiovanni è stata tra i protagonisti del Concerto di Natale 2013, che si è tenuto in occasione del compleanno di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria degli Angeli  a Roma e del Festival Assisi Suono Sacro con Frate Alessandro trasmesso su Rai World, del concerto all’Auditorium della Conciliazione di Roma a favore della ricerca pediatrica per l’Ospedale Bambino Gesù di Roma accanto a Mario Biondi, Serena Autieri e Mariella Nava. Ha partecipato inoltre al Concerto di Natale di Rai 2 (nel 2006 e nel 2012) insieme a Skin, Noa, Al Jereaux, Giancarlo Giannini, gli Stadio, i Nomadi e Andrea Mingardi, al Premio Braille 2014 insieme a Luca Barbarossa e Ron e trasmesso da Rai 1, e al Concerto dell’Epifania del gennaio 2015 insieme ad Antonella Ruggero e Peppino di Capri. Nel 2016 il soprano è stata interprete di brani inseriti all’interno del CD “Pace a voi” (Edizioni Paoline, 2016), realizzato insieme a Claudia Koll e la Onlus Le Opere del Padre, ed è stata protagonista dei CD dedicati alle opere liriche Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni e Vanna di Lamberto Pavanelli, disponibili su iTunes e Amazon.

Il programma musicale eseguito da Felicia Bongiovanni comprenderà alcune delle arie sacre e dei brani natalizi più suggestivi ed emozionanti di tutti i tempi.

Wade, Adeste Fideles

De’ Liguori, Tu scendi dalle Stelle

Jurgen, O Tannenbaum

Brahms, Ninna nanna

Franck, Panis angelicus

Mascagni, Ave Maria

Gruber, Stille Nacht

Adam, Cantique de Noel

Berlin, White Cristmas

Pierpont, Jingle Bells

Schubert, Ave Maria

Gounod, Ave Maria

Verdi, La Vergine degli Angeli

Lennon, Happy Cristmas

Hawkins, Oh Happy Day

Per informazioni: +39 339 7789963

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top