Home / MILANO / GREEN DAY’S AMERICAN IDIOT DEBUTTA A NOVARA PER PROSEGUIRE A MILANO

GREEN DAY’S AMERICAN IDIOT DEBUTTA A NOVARA PER PROSEGUIRE A MILANO

foto Giovanna Marino

Ne avevamo già parlato un anno fa (QUI); poi è stata la volta dei casting con oltre 600 candidati (leggere QUI). A luglio scorso, la prima anticipazione sul cast, ha annunciato Mario Ortiz nel ruolo di ST. Jimmy (leggere QUI). Ora American Idiot, il musical dei Green Day, diretto nella versione italiana (con canzoni in lingua originale) da Marco Iacomelli, è pronto al debutto. 

I. F.

Tutte le info nel comunicato stampa che segue: 

Debutto nazionale | TEATRO COCCIA (Novara) | 21 e 22 gennaio 2017

TEATRO DELLA LUNA (Assago – MI) | dal 26 gennaio al 12 febbraio 2017 

GREEN DAY’S AMERICAN IDIOT

musica originale GREEN DAY

liriche BILLIE JOE ARMSTRONG

libretto BILLIE JOE ARMSTRONG e MICHAEL MAYER

regia MARCO IACOMELLI

Co-produzione STM – Scuola del Teatro Musicale,

Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency

con il sostegno di Fondazione CRT

La prima punk rock opera in Italia, novità 2017 

ha le musiche dei Green Day e un cast giovanissimo

#AmericanIdiotIT

 

Marco Iacomelli – foto Alessandro Morino

Dopo Broadway e Londra, nel 2017 arriva finalmente in Italia “Green Day’s American Idiot”, il musical scritto da Billie Joe Armstrong, con le musiche dei Green Day.

La produzione italiana di “Green Day’s American Idiot” con la regia di Marco Iacomelli, recitata in italiano, con band dal vivo e canzoni nella versione originale, debutterà a livello nazionale il 21 e 22 gennaio al Teatro Coccia di Novara e proseguirà dal 26 gennaio al 12 febbraio al Teatro Della Luna (Assago – MI).

Il musical “Green Day’s American Idiot”, una co-produzione STM – Scuola del Teatro Musicale, Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency, con il sostegno di Fondazione CRT, si inserisce nel rivoluzionario filone italiano del teatro musicale contemporaneo accanto a “Next To Normal”, sempre diretto da Marco Iacomelli nel 2015.

“Green Day’s American Idiot”, vincitore nel 2010 di due Tony Awards® e del Grammy Award come miglior Musical Show Album, è tratto dall’omonimo disco di platino del 2004 che, ad oggi, ha venduto oltre 15 milioni di copie nel mondo. Amore e ribellione secondo il più celebre gruppo punk rock statunitense: “Green Day’s American Idiot” racconta la crescita di tre giovani amici, Johnny, Will e Tunny, alla ricerca di un senso della loro vita in una società fortemente influenzata dai media, apatica e  senza prospettive.

Mario Ortiz è St. Jimmy – foto Giovanna Marino

“Green Day’s American Idiot” è ispirato alla epica rock opera “Tommy” degli Who e per Billie Joe Armstrong rappresenta, dal giorno del debutto mondiale, non solo un modo per raccontare la sua vita e quella dei suoi due amici/colleghi Mike Dirnt e Tré Cool, ma anche un nuovo mezzo espressivo per proporre una lettura critica della società.

 “Green Day’s American Idiot” è un ritratto del disagio giovanile post-adolescenziale, un “racconto di formazione” ambientato in un recente passato nella periferia suburbana di una grande città. Le tematiche affrontate sono senza tempo e senza luogo, ma hanno radici nella biografia dei componenti dei Green Day, nella contestazione della società americana dopo l’11 settembre, del governo Bush ieri, quando è stato pubblicato l’album, e della presidenza Trump oggi.

Per raccontare le vicende dei tre protagonisti di “Green Day’s American Idiot”, il regista Marco Iacomelli ha selezionato, tra oltre 700 candidati, giovani performer di talento, alcuni al loro debutto nel teatro professionale: per ritrarre la nuova generazione di giovani americani è stata scelta una nuova generazione di attori italiani.

Ivan Iannacci è Johnny – foto Giovanna Marino

Ivan Iannacci è Johnny, il “Jesus of Suburbia”, specchio del leader dei Green Day, amico di Tunny, intepretato da Renato Crudo, e Will, interpretato da Luca Gaudiano. Mentre i tre ragazzi prendono decisioni coraggiose e si muovono in un mondo senza valori né certezze, sospinti dal ritmo elettrizzante dei Green Day, le loro strade si dividono: Tunny va in guerra, Will rimane a casa per affrontare responsabilità familiari, mentre Johnny incontra St.Jimmy, interpretato da Mario Ortiz, un alter ego seducente e pericoloso che lo avvicina alla lussuria e all’immoralità. Accanto ai ragazzi, Natascia Fonzetti  è Whatsername, la ragazza di cui si innamora Johnny, Angela Pascucci è Heather e Giulia Dascoli è Extraordinary Girl.

Le coreografie sono di Michael Cothren Peña, coreografo per la Grande Apertura di Shangai Disney e coreografo associato nel 2014 per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi Invernali di Sochi, che dopo la produzione italiana di “Cats”, si misura con l’energia vibrante del punk rock dei Green Day nella creazione dei movimenti per “Green Day’s American Idiot”.

Natascia Fonzetti è Whatsername – foto Giovanna Marino

Un viaggio emozionale nelle tredici canzoni dell’album “American Idiot”, con alcuni brani dall’album “21st Century Breakdown” pubblicato nel 2009 e una canzone d’amore inedita.

Lo spettacolo è un crescendo di canzoni memorabili e coinvolgenti, piene della potenza dei Green Day, da 21 Guns e Know Your Enemy già videoclip con il cast e la band della versione italiana, Jesus of Suburbia, Boulevard of Broken Dreams, Wake Me Up When September Ends, Holiday e il titolo campione d’incassi American Idiot, oltre a Good Riddance, meglio conosciuta come Time of Your Life.

americanidiot.it | Facebook American Idiot – Italia | #AmericanIdiotIT 

Info e ticket:

TEATRO COCCIA (Novara) | sabato 21 gennaio h 21.00 e domenica 22 gennaio h 16.00

fondazioneteatrococcia.it | biglietti a partire da € 18 

TEATRO DELLA LUNA (Assago – MI) | da giovedì 26 gennaio a domenica 12 febbraio

Giovedì e venerdì h 21.00 – sabato doppia replica h 15.30 e h 21.00 – domenica h 15.30

teatrodellaluna.com | biglietti a partire da € 19

BIGLIETTI IN VENDITA SUL CIRCUITO TICKETONE

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top