Home / MILANO / IL MAESTRO ZUBIN MEHTA FESTEGGIA 55 ANNI DI SCALA

IL MAESTRO ZUBIN MEHTA FESTEGGIA 55 ANNI DI SCALA

Comunicato stampa:

Teatro Alla Scala

Un mese con Zubin Mehta che festeggia 55 anni di Scala

tra concerti, Falstaff e Serata Stravinskij

 

Il 23, 24 e 25 gennaio il Maestro impagina Webern, Haydn e Schubert per la Stagione Sinfonica;

dal 2 febbraio dirige Falstaff con Ambrogio Maestri con la regia di Damiano Michieletto

e dall’11 febbraio con Serata Stravinskij dirige per la prima volta un balletto alla Scala

Zubin Mehta (biografia 2017) sarà sul podio scaligero dal 23 gennaio al 1° marzo dirigendo tre serate per la Stagione Sinfonica del Teatro il 23, 24 e 25 gennaio, otto rappresentazioni di Falstaff di Giuseppe Verdi con Ambrogio Maestri e la regia di Damiano Michieletto dal 2 al 21 febbraio e sette rappresentazioni di Serata Stravinskij (un dittico formato da Le sacre du Printemps nella coreografia di Tetley e Petruška in quella di Fokin) dall’11 febbraio al 1° marzo. È la prima volta che il M° Mehta dirige un balletto alla Scala.   

Si consolida così ulteriormente il rapporto tra il Teatro alla Scala e il grande direttore indiano iniziato nel 1962 e sviluppatosi recentemente con le direzioni di Aida (2015), Der Rosenkavalier e Messa da Requiem di Verdi (2016) e numerosi concerti.

I concerti di lunedì 23, martedì 24 e mercoledì 25 gennaio per la Stagione Sinfonica del Teatro presentano un programma viennese che si apre con i Sechs Stücke op. 6 di Anton Webern, seguiti dalla Sinfonia n. 96 “Il miracolo” di Franz Joseph Haydn e dalla Sinfonia n° 8 in do maggiore “La grande” di Franz Schubert. I Sechs Stücke sono stati il brano di apertura del primo concerto di Mehta alla Scala, il 21 giugno 1962, e rappresentano il suo forte legame con la Seconda Scuola di Vienna: il Maestro ricorda che negli anni della sua giovinezza a Vienna si mise in luce con un concerto nella Brahmssaal interamente dedicato a Schönberg, che fu la prima occasione per i viennesi di riascoltare la musica del compositore dopo gli anni della dittatura e della guerra. La Sinfonia n° 96 di Franz Joseph Haydn è catalogata come quarta delle cosiddette “Sinfonie Londinesi” ma fu di fatto la prima per data di composizione ed esecuzione. Nel 1790, dopo la morte del principe Esterházy, Haydn aveva accettato l’offerta dell’Impresario Salomon e si era trasferito nella capitale inglese: la n° 96 fu eseguita nelle Hanover Square Rooms l’11 marzo 1791. Il nome deriva dal fatto che durante la prima rappresentazione un lampadario sarebbe caduto sulla platea senza colpire nessuno perché il pubblico si era accalcato attorno all’orchestra per applaudire l’autore; sembra che si tratti di un evento realmente accaduto, ma alla prima della Sinfonia n° 102.

Il programma viennese è completato dalla Sinfonia n° 9, l’ultima composta da Schubert, chiamata “La grande” per distinguerla dalla n° 6 scritta nella stessa tonalità di do maggiore. Composta tra il 1825 e il 1826, fu inviata da Schubert alla Gesellschaft der Musikfreunde di Vienna, che ne organizzò forse un’esecuzione informale di cui non conosciamo la data. Certamente sappiamo che nel 1838, 10 anni dopo la morte di Schubert, Schumann vide il manoscritto e lo fece eseguire l’anno seguente a Lipsia sotto la direzione di Mendelssohn. Da allora la Sinfonia, con la sua “divina lunghezza” e le immancabili controversie sull’esecuzione di tutti i ritornelli, è tra i capolavori più eseguiti del compositore.                                                                                                                                                             

Stagione sinfonica 2016-2017

Lunedì 23 gennaio 2017 ore 20 ~ turno A

Martedì 24 gennaio 2017 ore 20 ~ turno B

Mercoledì 25 gennaio 2017 ore 20 ~ turno C 

 

FILARMONICA DELLA SCALA

 

Direttore ZUBIN MEHTA 

 

Anton Webern

Sechs Stücke für Orchester op. 6

Franz Joseph Haydn

Sinfonia n. 96 in re magg. “The Miracle”

Franz Schubert

Sinfonia n. 8 in do magg. D 944 “Die Grosse”

Prezzi:

da 85 a 6,50 euro

Infotel 02 72 00 37 44

www.teatroallascala.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top