Home / PROSA / “QUINTA ARMATA” INVADE IL TEATRO MARCONI DI ROMA

“QUINTA ARMATA” INVADE IL TEATRO MARCONI DI ROMA

Comunicato stampa:

Tradizione Teatro, in collaborazione con il Teatro Marconi, presenta QUINTA ARMATA. Non si tratta di una rassegna, né di un progetto teatrale, QUINTA ARMATA è il luogo stabile dove le arti si fondono creando linguaggi diversi, un luogo dove lo spettatore vede la trasversale dell’arte under 35 nelle varie forme e sceglie di cosa arricchirsi: musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni, performance e tanto altro.

Quattro appuntamenti, uno al mese, in cui i “soldati” di QUINTA ARMATA invaderanno tutti gli spazi del Teatro Marconi. Ogni angolo diventerà il palcoscenico adatto per far vivere la Cultura: il bistrot, il foyer, le sale prova, la platea e, infine, il palco.

Si parte il 10 e l’11 gennaio. Un percorso polivalente che permetterà allo spettatore di assaporare cocktail e monologhi, di diventare protagonista di giochi teatrali, di ascoltare il nuovo cantautorato italiano e infine di assistere a uno spettacolo. Il tutto arricchito da un’atmosfera magica fatta di luci, colore e poesia.

Ma in cosa consiste QUINTA ARMATA? Il 10 gennaio alle ore 19.00 ci sarà un piccola presentazione di questa fucina di idee e artisti; poi dalle 19.30 partiranno contemporaneamente le seguenti performance. Sarà il pubblico a decidere cosa vedere:

#RaccontiEspressi di e con Alessio Rizzitiello. Un modo diverso di concepire il tempo. Nella nostra società andiamo sempre di fretta e non abbiamo più il tempo di ascoltare, ma non rinunciamo mai a un caffè, un the o un aperitivo. Un racconto che ha il tempo di un espresso è il modo giusto per conciliare e condividere ascolto e piacere con un momento altrettanto piacevole: quello del bar.

#ShakeYourTime a cura di Davide Sacco ed Eva Sabelli. Un menù, un banditore e una compagnia shakespeariana sono gli ingredienti di questa teatralizzazione completamente dedicata alle opere del Bardo.

Vero protagonista è il pubblico, che sceglierà, guidato dall’abile capocomico, cosa vuole che venga recitato dagli attori, che a loro volta si sfideranno in una gara all’ultima… battuta!

#RadioMiAscolto a cura di Piero Grant e Michela Ronci. Una radio surreale e sorprendente, grottesca ed esilarante. Ascoltare per credere.

Arricchiranno inoltre l’atmosfera le installazioni artistiche  di  Michelangelo Tomaro e i sottofondi musicali di Francesco Del Gaudio.

A seguire, alle ore 20.30: #GolfoMistico. Ogni sera si esibirà un giovane cantautore del panorama italiano. Il cartellone degli artisti è a cura di Toto Toralbo e verrà presentato durante la conferenza stampa.

La serata si concluderà poi, alle ore 21.00, con il cartellone degli spettacoli teatrali.  Il 10 e l’11 gennaio sarà in scena Fumo, scritto e diretto da Massimiliano Aceti con Marco Feroci, Malvina Ruggiano, Alice Ferranti, Chiara Mancuso, Daniele Aureli, Fausto Romano, Massimiliano Aceti.

Sette ragazzi alla soglia dei trent’anni si ritrovano faccia a faccia con la Morte. Uno di loro rivela di avere un cancro ai polmoni e pochi mesi di vita davanti, e chiede agli amici di aiutarlo a costruire una barca per portarla al largo nel mare. Tutti accettano, ma non sanno ancora che questo li porterà a mostrare la parte più intima e nascosta che hanno dentro.

Il 14 e 15 febbraio sarà la volta di Teatro Stanco scritto e diretto da Michele Capuano con Michele Capuano, Riccardo Morgante, Karun Grasso, Lorenzo Pettenati, Martina Cavazzana, Matteo Simone e con le musiche eseguite dal vivo da Marco Foscari. Nel mese successivo, il 13 e 14 marzo sarà in scena Quel noioso giorno d’estate scritto e diretto da Niccolò Matcovich con Federico Antonello, Francesco Aricò, Alberto Malanchino. Quinta Armata termina l’11 e 12 aprile con Il Dono liberamente tratto da “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace adattamento e regia di Luca Bargagna con Viviana Altieri, Vincenzo D’Amato, Elisabetta Mandalari, Alessandro Meringolo.

QUINTA ARMATA

da un’idea di Davide Sacco

Direzione artistica di Ilaria Ceci e Davide Sacco

TEATRO MARCONI

viale Guglielmo Marconi 698e

primo appuntamento 10 e 11 gennaio 2017

Ore 21,00

Biglietto intero €16,00 / ridotto €13,00

www.teatromarconi.itinfo@teatromarconi.it – tel 06 59.43.554

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top