Home / MUSICA / LA SCALA OMAGGIA I 150 ANNI DI TOSCANINI: TUTTE LE INIZIATIVE

LA SCALA OMAGGIA I 150 ANNI DI TOSCANINI: TUTTE LE INIZIATIVE

TEATRO ALLA SCALA

COMUNICATO STAMPA

La Scala omaggia i 150 anni di Arturo Toscanini

 

Riccardo Chailly sul podio il 25 marzo,

dal 21 il Museo ospita una mostra curata da Harvey Sachs e Franco Pulcini

Arturo Toscanini nasceva a Parma il 25 marzo 1867.  Il 25 marzo 2017 il Maestro Riccardo Chailly sarà sul podio della Scala per un concerto straordinario in occasione del 150° compleanno dell’uomo che più di ogni altro ha segnato la storia della direzione d’orchestra nel nostro Teatro. Il M° Chailly, che è oggi Direttore Musicale del Teatro alla Scala e Direttore dell’Orchestra del Festival di Lucerna, posizioni occupate entrambe a suo tempo da Toscanini, dirigerà la Sinfonia n° 7 di Beethoven, lo Stabat Mater e il Te Deum dai Quattro Pezzi Sacri di Verdi e in conclusione, sempre di Verdi, l’Inno delle Nazioni. Si tratta di una pagina d’occasione che mette però in luce l’impegno umanitario che sempre ispirò Toscanini e lo stesso Verdi, e che assume un particolare significato in tempi di nuove divisioni.

Ma le iniziative del Teatro alla Scala per celebrare il grande direttore si aprono già il 21 marzo con l’inaugurazione della mostra “Arturo Toscanini” a cura di Franco Pulcini e Harvey Sachs presso il Museo Teatrale alla Scala.  In concomitanza con la mostra verrà presentato il libro Arturo Toscanini. La vita e il mito di un maestro immortale edito dalla Rizzoli Libri Illustrati. Il Museo intende celebrare il direttore che ha portato il Teatro alla Scala a un nuovo grado di eccellenza musicale, secondo i nuovi intendimenti del Novecento, e allo stesso tempo rendere omaggio all’uomo fedele agli ideali democratici di Mazzini e di Garibaldi. Il perfezionismo musicale, la concentrazione sullo spettacolo, l’impegno assoluto nell’esecuzione sono tutti temi legati alla sua figura di artista e organizzatore. Dopo Toscanini, la figura stessa del direttore d’orchestra è mutata nell’immaginario collettivo e nella sua funzione all’interno del Teatro alla Scala ma anche negli Stati Uniti. La sua opera è anche legata all’introduzione dei repertori sinfonici tedeschi fra il pubblico italiano; infatti, nel 1930, Toscanini fu il primo direttore d’orchestra non di scuola tedesca a dirigere al festival wagneriano di Bayreuth.

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top