Home / BOOKS / BONALDO GIAIOTTI, LA VOCE DEL FRIULI – LA NUOVA MONOGRAFIA DI RINO ALESSI

BONALDO GIAIOTTI, LA VOCE DEL FRIULI – LA NUOVA MONOGRAFIA DI RINO ALESSI

La leggendaria carriera di Bonaldo Giaiotti raccontata da Rino Alessi

“Nato a Ziracco (Udine) il 25 dicembre 1932 Bonaldo Giaiotti è l’ultimo rappresentante della grande tradizione dei bassi di scuola italiana. A New York lo scritturarono subito perché la sua voce assomigliava a quella di Ezio Pinza che era stato un idolo del Metropolitan.

Al Met dove arrivò nel 1960 a soli due anni dal debutto, si sviluppò gran parte della leggendaria carriera del cantante friulano che Rino Alessi ripercorre in questo volume in cui, oltre a quella di Nello Santi, ha raccolto le testimonianze di Carlo Bergonzi compagno di scena di tante serate d’opera, di quattro bassi che ne hanno seguito il consiglio o l’esempio, di chi ne ha patrocinato i frequenti ritorni in Friuli e di chi ha condiviso con lui l’esperienza di giurato in concorsi internazionali.

E’ lo stesso Giaiotti che racconta la sua vita di artista che quanto a timbro, lunghezza dei fiati, qualità del legato, dizione, volume e pienezza delle note gravi non ha uguali.” (Paolo Isotta)

CLICCA QUI PER COMPRARE IL VOLUME

Rino Alessi, nato a Roma nel 1953, vive e lavora a Trieste.

Giornalista professionista dal 1982, redattore di “la Repubblica” dal 1981 al 1987, si è laureato in Lingua e Letteratura tedesca con Claudio Magris all’Università di Trieste. Come traduttore ha collaborato con BUR, Leonardo, Frassinelli ed Einaudi e, più recentemente con ORF Kärnten per i testi del programma “Servus Srecno Ciao Europa”.

Nel 1991 ha fondato la Libreria Minerva di Trieste. Ha collaborato con la Scuola superiore di Lingue per interpreti e traduttori, Trieste.

Suoi articoli sono stati pubblicati dalle riviste “Teatro in Europa”, “Musica e Dossier”, “CD Classica”, “l’Opera”, sul quotidiano di Trieste “Il Piccolo” e, in tedesco, sulla “Tageszeitung” di Bolzano. Collabora con il sito www.italianways.com.

Ha pubblicato anche sui programmi di sala dell’Opéra de Lausanne, del Festival delle Valli di Agrigento, del Mittelfest di Cividale, del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e del Teatro Verdi di Trieste. E’ presidente del Circolo della Stampa di Trieste e vicepresidente dell’Associazione “Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia”.

Ha preso parte a diverse giurie di concorsi internazionali e suoi testi sono stati musicati da Marco Podda e Paolo Longo.

Per Comunicarte Edizioni, Trieste, ha pubblicato “Piero Cappuccilli, un baritono da leggenda” (2009) e “Carlo Cossutta, un tenore venuto dal Carso” (2010).

Per L’Orto della Cultura, Pasian di Prato (Ud) “Giuseppe Patanè, la bacchetta dell’anima” (2014).

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top