Home / MUSICAL / ITALIA – IL MUSICAL

ITALIA – IL MUSICAL

ITALIA, il musical

ITALIA, il musical sarà il primo cortometraggio italiano di genere.

Nasce dal desiderio di portare agli occhi del pubblico il musical attraverso il linguaggio cinematografico, per mezzo delle canzoni iconiche dall’età d’oro della musica nostrana: gli anni ‘60 e ‘70.

Questo obiettivo non cerca semplicemente di emulare un genere conosciuto e ormai noto da tempo anche oltreoceano, ma vuole riappropriarsene, ispirandosi ai vecchi “musicarelli” (sottogenere cinematografico italiano nato negli anni ‘50 per supportare i cantanti di fama in uscita con i loro nuovi album discografici. I musicarelli venivano pensati inoltre prendendo spunto dalla moda e dalle tendenze della gioventù del tempo, annoverandosi a tutti gli effetti come il primo genere musical made in Italy).

Sul recupero di questa tradizione, ITALIA, il musical, vuole parlare di italianità attraverso un modo nuovo, colorato, divertente, al ritmo della musica che a tutt’oggi è considerata indimenticabile. È proprio per questa sua unicità che ha già raccolto l’adesione e il sostegno di numerosi musicisti, attori, cantanti e professionisti del settore teatrale e cinematografico.

Tra i performer del panorama musical nazionale, ritroviamo i talentuosi: Giovanna D’Angi e Loredana Fadda (protagoniste femminili), a loro seguono Elena Nieri, Giulia Fabbri, Martina Biscetti e gli acclamati Jersey Boys (italiani) Alex Mastromarino, Claudio Zanelli, Flavio Gismondi e Marco Stabile.

Gli altri due protagonisti del corto sono Enrico Sortino e Joele Anastasi, che lavorano attivamente tra cinema, teatro e musical; per l’arrangiamento della colonna sonora sono stati coinvolti Giancarlo Vaccaluzzo e Alessandro Di Lascia, per le coreografie Gail Richardson, anche loro grandi professionisti del panorama musical teatrale nazionale ed internazionale.

Dietro le quinte troviamo: Davide Manca, ormai affermato direttore della fotografia del cinema italiano; Marta Pagana e Salvo Musumeci, saranno impegnati nell’organizzazione di scene e costumi per la costruzione dell’immaginario ispirato agli anni ‘60/’70 italiani.

Infine Daniele Milonia, macchina organizzativa, supporto alla produzione e responsabile degli eventi legati a ITALIA, il musical.

LA STORIA:

Certa musica cade in fretta nel dimenticatoio, altre invece continuano a rimanere nella memoria di tutti! Chi non saprebbe cantare ad occhi chiusi brani di Mia Martini, Mina, Adriano Celentano, delle Gemelle Kesler o dell’inimitabile Raffaella Carrà?

Le loro canzoni, oltre ad essere diventate ‘pezzi iconici’ ed intramontabili della musica italiana degli anni 60/70, racchiudono dentro le partiture note e testi adatti alla stesura di un musical.

Mettendo insieme i brani più celebri degli autori italiani di quel tempo, è nato prima il soggetto e poi la sceneggiatura di ITALIA, il musical: una storia che porta il nome del nostro paese e che vuole celebrarlo sul grande schermo rievocando la sua epoca più ricca di colori e musica!

Dopo un anno di tour nella grande America, due cabarettisti italiani, Fred (Enrico Sortino) e Pedro (Joele Anastasi), tornano a lavorare, nel loro amato paese: l’Italia. Passando dal proprio paese di origine, prima di ripartire, decidono di organizzare un concerto nel famoso locale della città.

Saranno sorpresi nel riscoprire il fascino del luogo natale intriso di quei colori di cui l’Italia è piena.

Fred e Pedro, intrisi del loro fascino esotico, incontrano due amiche: Rosalina (Giovanna D’Angi) e Raffaella (Loredana Fadda).

I quattro protagonisti scopriranno di essere vecchi amici d’infanzia. Dopo un primo approccio emotivo, seguito da una frequentazione, lasceranno sbocciare due reali relazioni amorose che non mancheranno di riservare sorprese agli spettatori.

Ad arricchire lo scenario, tra ilarità e frivolezze, troveremo due delle coriste NewYorkesi (Elena Nieri e Giulia Fabbri), che seguiranno i fratelli “Americani” (questo il soprannome che nel paesino si utilizzava per riferirsi a Fred e Pedro) in tour.

A seguire l’intera storia troveremo un quartetto di personaggi ‘canterini’, che, come un grande ensemble, interpreteranno i ruoli più svariati tra gli abitanti del paese (barbieri, cantastorie, banda di paese ecc…), guidando i quattro protagonisti durante lo sviluppo della loro STORIA D’AMORE ITALIANA, tutt’altro che convenzionale.

GLI ARRANGIAMENTI:

Dadaumpa – Le Gemelle Kesler
Tuca Tuca – Raffaella Carrà
Grazie, Prego, Scusi – Adriano Celentano
Minuetto – Mia Martini

Per sostenere il progetto:

https://www.kisskissbankbank.com/it/projects/italia-il-musical-cortometraggio

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top