Home / OPERA / TEATRO MASSIMO DI PALERMO: L’OPERA IN PIAZZA SU MAXISCHERMO

TEATRO MASSIMO DI PALERMO: L’OPERA IN PIAZZA SU MAXISCHERMO

Al Teatro Massimo questa sera, 31 marzo, e domenica 2 aprile va in scena la Tosca di Giacomo Puccini con la regia di Mario Pontiggia e le scene di Francesco Zito. L’Opera, presentata già nel 2014, sarà in tournée in Giappone a giugno prossimo, insieme a La Traviata

Da segnalare che sia Tosca, sia La Traviata, cui si aggiunge il balletto Coppélia, saranno visibili su un maxischermo proprio nella piazza accanto al Teatro, sabato 1 e domenica 2 aprile.

Segue comunicato:


Piazza Massimo

Sabato 1 e domenica 2 aprile torna “Piazza Massimo”: verrà allestita una grande platea all’aperto, proprio accanto al Teatro, dove le due opere saranno trasmesse in diretta su maxischermo con posti al costo simbolico di 1 euro per ogni spettacolo: La traviata sabato 1 alle 18.30, Tosca domenica 2 alle 17.30. Inoltre sabato 1, dopo La traviata, alle 21.50 sarà trasmesso Coppélia, il balletto in due atti con la regia e la coreografia di Amedeo Amodio andato in scena al Teatro Massimo nel 2015. Le due opere saranno anche trasmesse in diretta sulla web tv del Teatro, che è seguita da migliaia di spettatori in tutto il mondo.

La manifestazione si inserisce nel quadro delle celebrazioni che festeggiano quest’anno i 120 anni dalla inaugurazione del teatro e i 20 anni dalla riapertura del 1997.


31 marzo e 2 aprile 2017
Tosca
Melodramma in tre atti
Libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica 
Musica di Giacomo Puccini

Durata: 3 ore, compresi due intervalli
Argomento dell’opera

Direttore Gianluca Martinenghi 
Regia Mario Pontiggia
Scene e costumi Francesco Zito 
Luci Bruno Ciulli
Assistente alla regia Angelica Dettori 
Assistente alle scene Antonella Conte 
Assistente ai costumi Ilaria Ariemme

Personaggi e interpreti    
Floria Tosca Fiorenza Cedolins 
Mario Cavaradossi Marcello Giordani
Il barone Scarpia Sebastian Catana
Cesare Angelotti Romano Dal Zovo
Il sagrestano Paolo Orecchia
Spoletta Mario Bolognesi
Sciarrone Italo Proferisce
Un carceriere Cosimo Diano
Un pastore Alice Licata

Orchestra, Coro e Coro di voci bianche del Teatro Massimo
Maestro del Coro Piero Monti
Maestro del Coro di voci bianche Salvatore Punturo


Turni
Venerdì 31 marzo 2017, Turno Prime ore 20:30
Domenica 1 aprile 2017, Turno D ore 17:30

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top