Home / CASTING / AUDIZIONI CANTANTI LIRICI PER “COSÌ FAN TUTTE”

AUDIZIONI CANTANTI LIRICI PER “COSÌ FAN TUTTE”

Audizione per cantanti lirici

OPERA STUDIO

COSI’ FAN TUTTE, di Wolfgang Amadeus Mozart

Docenti
Susanna Rigacci Soprano
Maurizio Colasanti Direttore d’Orchestra

L’Associazione Guardiagrele Opera indice audizioni di canto lirico finalizzate alla realizzazione dell’opera Così fan tutte di W.A. Mozart, che sarà messa in scena il giorno 31 luglio 2017 a Guardiagrele (CH).

La messa in scena rappresenta la fase finale del progetto didattico-musicale Opera Studio, ideato per permettere a giovani cantanti di debuttare in ruoli del repertorio operistico. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa è possibile consultare il sito guardiagreleopera.it

Gli interpreti verranno selezionati attraverso tre audizioni che si svolgeranno con il seguente calendario:

  • il 29 maggio presso l’Accademia Europea di Firenze, in via Cavour 37, alle ore 14;
  • il 31 maggio a Guardiagrele, presso il cinema-teatro Garden, alle ore 10;
  • in collegamento streaming con la Southeast Missouri State University (la data sarà comunicata dopo il 25 maggio, data di scadenza del bando).

Al fine di costituire il cast, si prenderanno in esame le vocalità per i seguenti ruoli:

Fiordiligi soprano

Dorabella mezzosoprano

Guglielmo baritono

Ferrando tenore

Despina soprano

Don Alfonso basso

La Commissione esaminatrice valuterà i candidati in base alla loro preparazione vocale e scenica. Le decisioni della Commissione sono inappellabili.

L’esito dell’audizione sarà comunicato solo ai candidati risultati idonei.

I cantanti scelti verranno preparati a Guardiagrele, dal 24 al 30 luglio, dai maestri Susanna Rigacci e Maurizio Colasanti. In base al ruolo assegnato verrà stabilito il calendario con impegno di prove e recite.

Programma audizioni

Ai candidati è richiesta obbligatoriamente l’esecuzione di numero DUE ARIE a scelta, di cui una preferibilmente di W.A. Mozart.
La Commissione potrà chiedere al candidato di ripetere del tutto o in parte l’esecuzione dei brani e di essere riascoltato nuovamente anche in ulteriore data oltre a quella della convocazione.
Guardiagrele Opera metterà a disposizione un pianista accompagnatore, ma è facoltà di ogni candidato essere accompagnato, a proprie spese, da un pianista di fiducia.

I candidati sosterranno l’audizione a titolo gratuito e non è previsto alcun tipo di rimborso. Guardiagrele Opera si riserva il diritto di effettuare registrazioni video e audio delle audizioni e di utilizzarle, in parte o integralmente, per scopi promozionali senza corrispondere onorari di alcun genere ad alcun interprete.

SCARICA QUI IL BANDO COMPLETO, IL REGOLAMENTO E LA SCHEDA DI ISCRIZIONE

About Paolo D. M. Vitale

Architetto e giornalista, è editore e direttore del portale Centralpalc.com e del magazine Musical!. E' membro della giuria in importanti concorsi teatrali di rilievo nazionale (Musical Awards, Oscar Italiani del Musical, PrIMO). Associa il suo impegno di giornalista all'attività di scenografo e lighting designer per il teatro sia in Italia che all'estero.
Scroll To Top