Home / MUSICA / VINICIO CAPOSSELA AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA

VINICIO CAPOSSELA AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA

Vinicio Capossela canta la sua personale Odissea musicale in un concerto speciale per il “Festival della bellezza”

Il 3 giugno l’artista presenta al Teatro Romano di Verona “La forza del destino – Odissea musicale di Vinicio Capossela”. I successi che hanno tracciato il suo destino artistico con un omaggio a Verdi

Vinicio Capossela al Festival della Bellezza di Verona per un concerto unico, suggestivo e poetico, com’è lo spirito che animerà la quarta edizione (1 – 11 giugno) della prestigiosa manifestazione ispirata a Dante, Shakespeare, Mozart, promossa dal Comune di Verona e organizzata dall’associazione IDEM, che si è affermata in pochi anni per qualità e presenze tra i principali festival a livello nazionale con eventi ideati e prime nazionali in location di grande storia come il Teatro Romano, il rinascimentale Giardino Giusti e l’Arena.

Sabato 3 giugno al Teatro Romano di Verona con “La forza del destino – Odissea musicale di Vinicio Capossela” l’artista ripercorre la propria storia musicale in uno spettacolo che intreccia la visionarietà poetica di alcune delle sue più significative canzoni con quella di celebri opere verdiane.

Un’occasione unica per ascoltare i successi che hanno tracciato il suo “destino” artistico in una versione particolare, in un itinerario-spettacolo alla ricerca di una personale Itaca, tra stupori e meraviglie. Capossela racconta così la sua Odissea artistica, un po’ Ulisse e un po’ Achab, come nel suo stile, fondendo sonorità fragorose, ritmi mediterranei, pantomime circensi e atmosfere crepuscolari con le melodie immortali e le storie senza tempo dei protagonisti delle opere del grande compositore, in un concerto che propone un cast inedito, con strumenti d’eccezione e un coro.

“Le mie canzoni – spiega Vinicio – sono intervallate da una narrazione che ripercorre la mia piccola Odissea personale, con canzoni, arie e peripezie, dagli inizi a Marinai, profeti e balene, l’album in cui più evidente è la presenza delle avventure acquatiche e dell’immaginario marino. Alla maniera del coro delle tragedie greche, il coro verdiano fa da contrappunto al racconto, in un crescendo che porta a suonare le ultime canzoni con pianoforte, harmonium e coro”.

Cantautore, polistrumentista, poeta, scrittore, regista, Vinicio Capossela ha da poco festeggiato i primi 25 anni di carriera con concerti in alcuni dei più prestigiosi teatri d’opera europei. “Il mondo dell’opera è stata la scenografia dei miei primi passi nel tentativo di scrivere canzoni – racconta Capossela –. A ognuno, per descrivere la sua vicenda terrena viene buono di chiamarla Odissea, e a me è particolarmente caro. Ho avuto i miei ciclopi, le mie sirene, i miei Duchi di Mantova, le Violetta, le mie gobbe e la mia Itaca per la quale andare oltre il ritorno, e ho cercato di metterli in musica in forma di strofe cantate. Questo in breve il senso di questo concertato di canzoni e peripezie accompagnate da un coro verdiano, che, come il destino, ci guarda da dietro, con la distanza che sta tra le cose sognate e gli inciampi della vita, con lo scopo di farci percepire a tratti quello spunto di divino che è in noi, come accade nella musica di un genio toccato dalla visione, Giuseppe Verdi.”

I biglietti sono disponibili sui circuiti Ticketone e Geticket. Online su www.ticketone.it.

Tra gli altri ospiti già annunciati dell’edizione 2017 del Festival della Bellezza, Toni Servillo, Ute Lemper, Goran Bregovic, Vittorio Sgarbi, Massimo Cacciari, Philippe Daverio, Umberto Galimberti, Federico Buffa nella prima assoluta del suo nuovo spettacolo su Muhammad Ali e Ennio Morricone nei suoi ultimi concerti all’Arena di Verona il 30 e il 31 agosto.

Il programma è disponibile sul sito www.festivalbellezza.it

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top