Home / MUSICAL / SABRINA MARCIANO, LUCA WARD, PAOLO CONTICINI E SERGIO MUNIZ NEL MUSICAL MAMMA MIA! NELLA NUOVA PRODUZIONE DEL SISTINA FIRMATA PIPARO

SABRINA MARCIANO, LUCA WARD, PAOLO CONTICINI E SERGIO MUNIZ NEL MUSICAL MAMMA MIA! NELLA NUOVA PRODUZIONE DEL SISTINA FIRMATA PIPARO

Bozzetto di scena

L’anteprima nazionale della nuova versione del musical degli ABBA sarà al Teatro Romano di Ostia Antica il 7 e l’8 luglio 2017. Orchestra dal vivo e testi tradotti in italiano. Ancora da “trovare”, tramite i casting, la Sophie di Piparo.

di Ilaria Faraoni

In scena ci saranno 11 mila litri di vera acqua di mare, con tanto di basgnasciuga di sabbia ed una barca ormeggiata.

Per il ruolo di Donna, che al cinema fu di Meryl Streep, un grande e meritato ritorno: Sabrina Marciano, che ha entusiasmato pubblico e critica con la sua insegnante di danza in Billy Elliot (la nostra recensione QUI), un’altra produzione firmata Massimo Romeo Piparo che ha da poco concluso le repliche del tour 2017. 

Nei ruoli maschili Luca Ward e Sergio Muniz, che già hanno lavorato con Piparo (rispettivamente in Tutti Insieme Appassionatamente e My Fair Lady il primo e in The Full Monty il secondo) e Paolo Conticini, che nel campo del teatro musicale ha al suo attivo Vacanze Romane.

Dopo lo settacolo, spazio al pubblico che potrà ballare la versione disco della colonna sonora.

Segue comunicato stampa:

Sabrina Marciano in Billy Elliot – foto Antonio Agostini

PEEPARROW ENTERTAINMENT – IL SISTINA

Comunicato stampa:

ARRIVA “MAMMA MIA!”

IL MUSICAL CON LA VOGLIA D’ESTATE!

LA NUOVA GRANDE PRODUZIONE DI MASSIMO ROMEO PIPARO

PROTAGONISTI LUCA WARD, PAOLO CONTICINI E SERGIO MUNIZ 

 

Luca WardForse la più celebre commedia musicale degli anni 2000 che ha strappato applausi in tutto il mondo e ha fatto scatenare il pubblico con le mitiche canzoni degli Abba: a quasi 10 anni dal film con Meryl Streep, arriva in Italia una nuovissima versione che per la prima volta sarà realizzata da una grande Produzione tutta italiana, con protagonisti tre attori amatissimi dal grande pubblico come Luca Ward, Paolo Conticini e Sergio Muniz.

Nel ruolo protagonista femminile la rivelazione del Musical italiano Sabrina Marciano (reduce da una clamorosa affermazione nel ruolo della maestra di danza nell’acclamato Billy Elliot) circondata da un cast di oltre 30 artisti e un’orchestra che suonerà dal vivo posizionata all’interno della scena.

Un’ambientazione tecnologica e sorprendente con vera acqua di mare e bagnasciuga, caratterizzerà uno show nuovo di zecca che debutterà in locations storiche come il Teatro Romano Antico di Ostia, lo Sferisterio di Macerata, la Piazza degli Scacchi a Marostica, oltre a figurare all’interno di prestigiosi Festival estivi come La Versiliana, Catonateatro, Forte Arena, Marostica Summer Festival, Rassegna delle 11 Lune di Peccioli, toccando la penisola in lungo e largo: sarà un evento unico e imperdibile “Mamma Mia!” il nuovo, travolgente Musical prodotto dalla PeepArrow Entertainment e Il Teatro Sistina per la regia e l’adattamento di Massimo Romeo Piparo, che sta per arrivare con il sole dell’estate e già si annuncia come il grande successo della prossima stagione teatrale.

Paolo Conticini“Mamma Mia! è uno di quei musical che si sogna un po’ tutta la vita, soprattutto chi come me è cresciuto sulle note degli Abba”, spiega Massimo Romeo Piparo, aggiungendo che questo Musical non solo sarà “il titolo dell’estate e quello che anche quest’inverno per due ore ci farà sentire al mare”, ma farà scoprire al pubblico” uno spettacolo super femminista in cui le donne sono le vincitrici assolute. Un favola in cui a vincere è l’Amore con la maiuscola, quello di una figlia per il proprio Padre, e l’ineguagliabile amore di Mamma”.

Divertente, romantico, capace di trasportare il pubblico tra le bellezze di un’isoletta greca del Mar Mediterraneo, al ritmo travolgente della musica degli Abba: da quasi 20 anni l’appassionante storia della giovane Sophie, che alla vigilia del matrimonio realizza il proprio sogno di essere accompagnata all’altare dal padre che non ha mai conosciuto prima, riscuote consensi e sold out in tutto il mondo.

Questa commedia musicale adatta a ogni età approda finalmente in Italia in una inedita versione interamente rinnovata e creata da un team esclusivamente italiano, che ha realizzato tutto lo spettacolo, dalla regia alle scenografie, dalle coreografie ai costumi, traducendo integralmente i dialoghi e le 24 canzoni degli Abba suonate dal vivo dall’orchestra. Un grande allestimento che unisce le nuove tecnologie alla magia meccanica del teatro, una storia leggera ma non banale, ironica e delicata, che racconta l’amore maturo accanto a quello giovanile, indagando grandi sentimenti come il rapporto tra madre e figlia, l’amicizia e il coraggio, ma soprattutto una commedia che, attraverso due donne straordinarie, celebra la ricerca della felicità anche a costo di sfidare le convenzioni.

Prima di approdare nella prossima stagione nei teatri italiani per un lungo tour che toccherà 20 città, il Musical avrà il suo pre-debutto questa estate in un luogo incantato, dalla storia eterna: ad accogliere lo spettacolo in anteprima nazionale il 7 e 8 luglio, sarà il Teatro Romano Antico di Ostia (Rm), dove la splendida cavea costruita in età augustea ospiterà una storia caratterizzata da divertimento e grandi emozioni. E che lo spettacolo sia davvero da non perdere lo dimostrano anche le altre locations del tour, gioielli italiani di indiscussa bellezza: dallo Sferisterio di Macerata, la grande arena all’aperto della cittadina marchigiana realizzata nell’800, fino alla suggestiva Piazza degli Scacchi a Marostica in provincia di Vicenza, dalle imponenti dimensioni e tutta circondata dai castelli, per poi proseguire la stagione in autunno e arrivare sul palco del Teatro Sistina di Roma per le vacanze natalizie.

Tre volti del piccolo e grande schermo amatissimi dagli spettatori italiani e già affermati anche nel Musical, saranno i protagonisti maschili: nei panni dei “probabili” papà di Sophie, arriveranno i bravissimi e sempre affascinanti Luca Ward (My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente), Paolo Conticini (Vacanze Romane) e Sergio Muniz (The Full Monty), nei personaggi che nel film vennero interpretati da Pierce Brosnan, Stellan Skarsgard e Colin Firth.

Ancora da scoprire invece il volto della giovane Sophie. Per questo personaggio infatti la PeepArrow Entertainment ha indetto un casting che si svolgerà il prossimo 17 maggio al Teatro Sistina di Roma (Tutte le informazioni sul sito www.peeparrow.com).

Rispetto alla versione ufficiale, il Musical ideato da Piparo preferisce allo stile ‘minimal’ inglese una messa in scena più ricca e spettacolare. Grandissime sorprese offre la nuova ambientazione che lascerà a bocca aperta gli spettatori grazie a un pontile sospeso su vera acqua di mare, con una barca ormeggiata e un vero bagnasciuga.  A rendere tutto più reale ci penseranno poi gli 11 mila litri di acqua in scena, le pedane girevoli, una locanda dai caratteristici colori nelle sfumature del bianco e del blu e la bouganvillea alla finestra, tanto che sembrerà davvero di trovarsi nelle atmosfere tipiche di una incantevole isoletta del Mediterraneo.

Di grande qualità tutto il cast artistico, capitanato da Massimo Romeo Piparo (già artefice di irripetibili successi nazionali e internazionali degli ultimi anni come Jesus Christ Superstar-European tour con il Gesù del film Ted Neeley, Billy Elliot con le musiche di Elton John, Evita con Malika Ayane, Il Marchese del Grillo con Enrico Montesano): oltre all’orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuelle Friello (al momento il recordman del musical italiano con oltre 20 titoli all’attivo) il pubblico vedrà esibirsi oltre trenta artisti, tra i più affermati del Musical italiano. E poi le coreografie di Roberto Croce, le scene di Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, il suono di Alfonso Barbiero, le luci di Daniele Ceprani, la produzione esecutiva di Peeparrow Entertainment.

E quando si chiuderà il sipario le sorprese di certo non finiranno, grazie a una speciale ‘appendice’ tutta da ballare: al termine dello spettacolo infatti il pubblico potrà scatenarsi sulle note in versione ‘disco’ della colonna sonora del musical.

Nel tessuto musicale di questa imperdibile commedia romantica torneranno a risuonare successi senza tempo degli Abba come Mamma Mia!, Dancing Queen, The winner takes it all e Super Trouper: per il pubblico un totale di 24 brani che, proprio per volere degli autori originali, sono stati tradotti in italiano e, come i dialoghi, curati direttamente dal regista (Piparo ha già adattato in italiano altri successi come Billy Elliot, Evita, Tutti Insieme Appassionatamente, Sette Spose per Sette Fratelli, My Fair Lady, The Full Monty, Hairspray, La Cage aux Folles-Il Vizietto, Cenerentola).

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top