Home / DANZA / TERME DI CARACALLA, LA STAGIONE ESTIVA: EINAUDI, BATTIATO, BOLLE E TRE OPERE IN CARTELLONE

TERME DI CARACALLA, LA STAGIONE ESTIVA: EINAUDI, BATTIATO, BOLLE E TRE OPERE IN CARTELLONE

foto Yasuko Kageyama

Martedì 13 si apre la stagione estiva dell’Opera di Roma alle Terme di Caracalla con Ludovico Einaudi live nelle uniche due date italiane dell’Elements tour 2017

TEATRO DELL’OPERA DI ROMA

COMUNICATO STAMPA
10 giugno 2017

La stagione estiva 2017 del Teatro dell’Opera di Roma si apre con un concerto live di Ludovico Einaudi per il primo appuntamento degli “Extra”. In calendario seguiranno tre opere (un nuovo allestimento della Carmen, il Nabucco e la Tosca) e altri extra di richiamo: un live di Franco Battiato e tre date in luglio per Roberto Bolle and Friends. “La stagione estiva a Caracalla – dichiara Carlo Fuortes, Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma – non è ancora iniziata, ma ha incontrato già un favore, da parte del pubblico, che va oltre le nostre aspettative. Era certo prevedibile il successo di vendite dei due concerti di Ludovico Einaudi e di Franco Battiato, i cui biglietti sono pressoché esauriti. Voglio però sottolineare il fatto che ad oggi l’incremento delle vendite complessive è del 48% rispetto alla stessa data dell’anno scorso. Questo ci fa capire di aver saputo ancora una volta proporre, nella splendida cornice archeologica, un’offerta culturale di qualità che va incontro al gusto dei romani e di tanti turisti stranieri”.

Martedì 13 e mercoledì 14 giugno, ore 21.00, Ludovico Einaudi torna dunque, a distanza di due anni, nello scenario delle antiche Terme. Tra le rovine risuoneranno le musiche del nuovo album, Elements (Decca Records – Universal Music Group), in un concerto live nelle due uniche date italiane del tour 2017. “Elements – spiega il compositore e pianista italiano – nasce da un desiderio di ricominciare daccapo, di intraprendere un nuovo percorso di conoscenza. C’erano nuove frontiere che da tempo desideravo indagare: i miti della creazione, la tavola periodica degli elementi, le figure geometriche di Euclide, gli scritti di Kandinsky, la materia sonora, ma anche i colori, i fili d’erba di un prato selvatico, le forme del paesaggio. Per mesi ho vagato dentro una miscela apparentemente caotica d’immagini, pensieri e sensazioni; poi, tutto gradualmente si è amalgamato in una danza, come se tutti gli elementi facessero parte di un unico mondo, ed io anche. Questo è Elements. Se non fosse musica sarebbe una mappa dei pensieri, a volte chiari, a volte sovrapposti, punti, linee, figure, frammenti di un discorso interno che non si ferma mai”. Come nel 2015, quando fu presentato alle Terme di Caracalla l’album precedente, In a Time Lapse, anche quest’anno Ludovico Einaudi non sarà solo sul palcoscenico. Con lui Federico Mecozzi al violino, Redi Hasa al violoncello, Alberto Fabris al basso elettrico e live electronics, Riccardo Laganà alle percussioni e Francesco Arcuri alle chitarre. Nel suono ricco e stratificato, gli elementi sonori si sommeranno e s’intrecceranno in un insieme, che unisce con naturalezza suoni acustici, elettrici ed elettronici.

Il secondo appuntamento di Caracalla 2017 sarà con un altro “Extra” molto atteso. Lunedì 26 giugno, ore 21.00, Franco Battiato proporrà i suoi grandi brani, per l’occasione interpretati in chiave sinfonica con l’accompagnamento della Royal Philharmonic Concert Orchestra di Londra, diretta da Carlo Guaitoli con Angelo Privitera alle tastiere e programmazioni.

Mercoledì 28 giugno, ore 21.00, andrà in scena la prima delle tre opere previste quest’anno nel cartellone estivo del Teatro dell’Opera di Roma: Carmen di Georges Bizet, un titolo che mancava dal cartellone estivo dal 2009. Il fascino magnetico della sigaraia più famosa dell’opera torna in un nuovo allestimento firmato da una donna di temperamento, la regista Valentina Carrasco. Sul podio il maestro Jesús López-Cobos dal 28 giugno al 14 luglio, Jordi Bernàcer dal 20 luglio al 4 agosto.

Dall’8 luglio sarà in scena Tosca di Giacomo Puccini nell’allestimento del Teatro dell’Opera firmato da Pier Luigi Pizzi; l’orchestra e i cantanti saranno diretti da Donato Renzetti (15, 19, 26 e 29 luglio) e da Carlo Donadio (3, 6 e 8 agosto).

Ultimo titolo operistico della stagione estiva, dal 25 luglio, il Nabucco di Giuseppe Verdi con la regia di Federico Grazzini; direttore d’orchestra sarà Roberto Rizzi Brignoli. Repliche il 28 luglio e il 2, 5 e il 9 agosto.

Agli inizi di luglio (martedì 11, mercoledì 12 e giovedì 13) torna Roberto Bolle, grande protagonista della danza italiana. Un appuntamento che negli anni, grazie anche alla presenza di étoiles internazionali, alla passione e all’eleganza, ha sempre riaffermato il grande affetto che il pubblico delle Terme di Caracalla ha per il danzatore italiano.

I biglietti di tutti gli spettacoli sono già in vendita presso la biglietteria del teatro e sul sito operaroma.it

I prezzi per il concerto di Ludovico Einaudi vanno da 70 a 45 euro + prevendita 15%
I prezzi per il concerto di Franco Battiato vanno da 80 a 25 euro + prevendita 15%
I prezzi per Roberto Bolle and Friends vanno da 135 a 25 euro + prevendita 15%
I prezzi per le opere vanno da 100 a 25 euro, con possibilità di abbonamenti ridotti ai tre titoli.

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top