Home / COMO / ASLICO – NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE

ASLICO – NOMINATO IL NUOVO PRESIDENTE

NUOVO PRESIDENTE AL TEATRO SOCIALE DI COMO – ASLICO

Cambio al vertice del Teatro Sociale di ComoAsLiCo. Dopo otto anni, Barbara Minghetti cambia ruolo e lascia il posto a Fedora Sorrentino, eletta Presidente oggi, martedì 3 ottobre, dal Consiglio AsLiCo, preceduto da un’Assemblea degli Associati.

Un’altra donna dunque a capo di una squadra quasi tutta al femminile.

“Quello che sembra un ritorno è in realtà un inizio. – dice Fedora Sorrentino – Gli anni passati a Como prima e al Teatro San Carlo di Napoli poi sono diventati il bagaglio per assumere oggi un incarico che non potrà e non vorrà prescindere dal contatto e dal confronto con la città e le sue istituzioni, perché Como può ancora di più affermare il proprio ruolo di esempio di fusione tra il teatro e lo spettatore. AsLiCo è sinonimo di laboratorio di esperienza, dove il talento si esprime senza timore di osare, la sfida sarà esportare il nostro know how per confermare l’eccellenza del made in Italy, che qui si legge made in Como.”

Riguardo l’ultima gestione AsLiCo, il nuovo Presidente dichiara: “Non sarà facile ricoprire il ruolo che Barbara Minghetti ha in questi anni esercitato con maestria, competenza ed entusiasmo, ma farò del mio meglio per ripagare il debito di riconoscenza che ho verso il teatro e verso questa città che mi ha adottata. – E aggiunge – Un ringraziamento speciale per la fiducia accordata va al Consiglio, il cui sostegno e vicinanza sarà fondamentale nel corso di questo viaggio insieme.”

Barbara Minghetti, però, non abbandona il Sociale di Como, ma resta, cambiando ruolo. Si dedicherà infatti alla programmazione, progetti speciali e relazioni, continuando quindi a lavorare sui rapporti con le altre istituzioni culturali italiane e europee che si sono sviluppati e ampliati sempre più negli ultimi anni.

Nata a Cosenza nel 1976, Fedora Sorrentino si laurea in giurisprudenza, ma la sua grande passione è sempre stata la musica. Dopo i diplomi di pianoforte e di didattica per la musica, si specializza all’Accademia della Scala come maestro collaboratore per l’opera e il ballo. Inizia così la sua carriera musicale nei più grandi Teatri italiani (Sociale di Como, Ponchielli di Cremona, Comunale di Modena, Alighieri di Ravenna…), all’interno di produzioni di famosi direttori e registi (Pietro Mianiti, Patrick Fournillier, Hugo De Ana, Michał Znaniecki…). Nel 2005 approda ai teatri dell’allora Circuito Lirico Lombardo (oggi OperaLombardia) come maestro collaboratore e direttore di scena, rivestendo subito dopo il ruolo di Direttore di produzione in AsLiCo. Una posizione, all’interno del Teatro Sociale, importante e strategica in relazione all’organizzazione del palcoscenico: dal punto di vista gestionale, coordinando il personale tecnico, gli orari di lavoro, i contratti, sia dal punto di vista degli allestimenti (scene, costumi, attrezzeria, trasporti), curando le attività di produzione sul piano artistico, tecnico ed economico, nelle produzioni italiane di OperaLombardia e Opera Education e nelle coproduzioni estere, come Liegi, Rouen, Magdeburg, Oman.
Senza mai abbandonare AsLiCo, facendo parte degli Associati del Teatro Sociale, passa due stagioni come responsabile di produzione alla Fondazione Teatro San Carlo di Napoli, per poi tornare oggi “a casa”.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top