Home / PROSA / È SCOMPARSO EUGENIO MONTI COLLA, ULTIMO DISCENDENTE DELLA FAMIGLIA DI MARIONETTISTI DELLA COMPAGNIA CARLO COLLA & FIGLI

È SCOMPARSO EUGENIO MONTI COLLA, ULTIMO DISCENDENTE DELLA FAMIGLIA DI MARIONETTISTI DELLA COMPAGNIA CARLO COLLA & FIGLI

Comunicato stampa:

COMPAGNIA MARIONETTISTICA CARLO COLLA & FIGLI

ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI

Il 21 novembre, ci ha lasciato per sempre Eugenio Monti Colla, ultimo discendente della gloriosa dinastia di marionettisti della Compagnia Carlo Colla & Figli.

Aveva settantotto anni, tutti dedicati, in un indissolubile connubio fra arte e vita, al teatro delle marionette, che con enorme sapienza aveva portato a livelli di inarrivabile perfezione, facendone una realtà fra le più prestigiose al mondo.

Era nato all’ombra del Teatro Gerolamo di piazza Beccaria a Milano e le marionette, il primo gioco della sua infanzia, erano diventate, per una sorta di trasmissione genetica, compagne inseparabili, con le quali ha attraversato la vita.

Ne conosceva tutti i segreti: le movenze, i tratti dei volti scolpiti nel legno, i costumi ricchissimi, da lui personalmente curati, i trucchi ereditati dai “vecchi” della famiglia.

Era la memoria storica di un patrimonio immenso la cui eredità è ora raccolta dai “ragazzi” dell’Associazione Grupporiani che da anni lo seguiva nei suoi percorsi artistici e creativi.

Il funerale si è tenuto giovedì 23 novembre nella chiesa di Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa, via Montegani, angolo via Neera, a Milano.

www.marionettecolla.org

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top