Home / MUSICA / “OPERA MENO NOVE”: VIAGGIO MUSICALE PER MAMME IN ATTESA AL TEATRO DEL BURATTO IN MACIACHINI, MILANO

“OPERA MENO NOVE”: VIAGGIO MUSICALE PER MAMME IN ATTESA AL TEATRO DEL BURATTO IN MACIACHINI, MILANO

foto ALESSIA SANTAMBROGIO

OPERA meno Nove
Comunicato stampa: 
II EDIZIONE
VIAGGIO MUSICALE PER
GENITORI IN ATTESA DEL BAMBINO (5°-8°MESE DI GRAVIDANZA)

3 INCONTRI PRESSO IL

TEATRO DEL BURATTO IN MACIACHINI, MILANO

21/28 GENNAIO 4 FEBBRAIO 2018

ORE 10.30

Nato lo scorso anno, il progetto Opera meno nove è l’ultima ‘invenzione’ di AsLiCo, interamente dedicata alle mamme in dolce attesa, dal quinto all’ottavo mese di gravidanza, al loro partner ed al bambino che nascerà. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che il feto inizia a percepire i suoni dal terzo trimestre della gravidanza e, se dopo la nascita gli viene riproposta una canzone o un brano strumentale che aveva ascoltato durante la gestazione, questo può avere su di lui degli effetti di rilassamento, modifica la frequenza del battito cardiaco e delle rigidità corporee. AsLiCo crea ilprogetto Opera Meno Nove in collaborazione con il Presidio Medico Ospedaliero Sant’Anna, proponendo una sorta di viaggio musicale alla scoperta della musica classica e della propria voce: una culla sonora per la famiglia. La voce dei genitori crea, durante la gestazione, un primo legame sonoro con il bimbo, un’ impronta per la sua identità vocale, una relazione sonora che proseguirà dopo la nascita.

Durante il ciclo di tre incontri presso il Teatro del Buratto in Maciachini, il 21/28 gennaio e 4 febbraio 2018 alle ore 10.30 alle verranno spiegati i benefici del canto e dell’ascolto della musica durante la gravidanza. Nel corso dei 3 workshop saranno proposte diverse attività: rilassamento, respirazione e vocalizzazioni, un concerto dal vivo guidato sui benefici dell’ascolto della musica classica e del canto in gravidanza  e i risultati verranno  condivisi e messi a confronto con operatori specializzati nella fase neo natale.

Il progetto si inserisce nella nuova collaborazione tra AsLiCo e il Teatro del Buratto che prevede una serie di appuntamenti ‘Education’ legati all’opera per il pubblico di bambini e ragazzi. Nel 2018 la programmazione presso il Teatro del Buratto in Maciachini continua con i progetti: Opera Baby, per la fascia 0-3,e infine Electropera e Electrocarmen, format del tutto inedito tra visual art, musica elettronica e canto lirico, rivolto ad adolescenti e giovani.

Ai genitori che si iscrivono al progetto sarà data la possibilità di partecipare, con il loro bimbo neonato allo spettacolo di Opera Baby CARMEN. ROSE ROSSE PER TE per i bambini dagli 0 ai 36 mesi in programma il 18 marzo 2018 sempre presso il Teatro del Buratto in Maciachini.

Costo: €25 (comprensivo di tutti e 3 gli incontri + biglietto omaggio per il nascituro per lo spettacolo Opera Baby)

Info biglietti: 02 27002476

http://www.teatrodelburatto.it/

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top