Home / ARCHI-SCENICI / ARCHI-SCENICI. LA SCENOGRAFIA DEI GRANDI ARCHITETTI.

ARCHI-SCENICI. LA SCENOGRAFIA DEI GRANDI ARCHITETTI.

scenografia urbana

Archi-scenici: quando gli architetti firmano lo spazio del dramma

scenografia rinascimentaledi Paolo D. M. Vitale

Se “gli scenografi sono architetti di bugie”, come un poetico Dante Ferretti ha dichiarato a Alain Elkann de La Stampa, non sbaglieremmo forse ad affermare che gli architetti sono gli scenografi della Verità.

Un legame magico e nebuloso quello tra architettura e scenografia, che sin dalla nascita del teatro ha stimolato gli ingegni e fatto discutere i teorici dell’uno e dell’altro campo.

La scenografia, infatti, potrebbe essere definita come l’architettura di mondi fittizi ed effimeri, mentre l’architettura altro non sarebbe che la scenografia di quell’unico mondo reale e duraturo che è il nostro. Entrambe, tuttavia, hanno la medesima finalità: interpretare il testo-progetto per tradurlo in uno spazio fisico tridimensionale, reale o rappresentato che sia.

Nel corso della storia tutti i più grandi architetti si sono così cimentati, almeno una volta, nella progettazione scenografica, tanto che potremmo modificare la celebre espressione di Ernesto Nathan RogersDal cucchiaio alla città” facendola diventare “Dal cucchiaio alla città, passando per il palcoscenico”.

Tuttavia l’approccio degli studiosi è stato più spesso di tipo analitico che sintetico, provenendo essi, di volta in volta, o dal mondo del teatro o da quello dell’architettura. É per questo motivo che abbiamo deciso di approfondire il lavoro teatrale dei grandi architetti partendo da una visione olistica della progettazione e per farlo ci siamo rivolti ad una delle massime esperte italiane sull’argomento: Silvia Cattiodoro, architetto e docente di scenografia.

Ogni 15 giorni, qui su Central Palc, la Cattiodoro ci presenterà i lavori teatrali firmati dalle più famose archistar corredando i testi con preziosi e rari contributi iconografici.

Trenta celebri nomi per scoprire lo spazio scenico visto attraverso gli occhi dei più grandi architetti: Aldo Rossi, Gae Aulenti, Santiago Calatrava, Daniel Liebeskind, Frank Gehry, Massimiliano Fuksas, Zaha Hadid, Jean Nouvelle, Rom Koolhas, Paolo Portoghesi

Silenzio in sala dunque, comincia lo spettacolo!

About Paolo D. M. Vitale

Architetto e giornalista, è editore e direttore del portale Centralpalc.com e del magazine Musical!. E' membro della giuria in importanti concorsi teatrali di rilievo nazionale (Musical Awards, Oscar Italiani del Musical, PrIMO). Associa il suo impegno di giornalista all'attività di scenografo e lighting designer per il teatro sia in Italia che all'estero.
Scroll To Top