Home / CONCORSI / CAMPUS IN MUSICAL + CONCORSO NAZIONALE “PASSIONE MUSICAL”

CAMPUS IN MUSICAL + CONCORSO NAZIONALE “PASSIONE MUSICAL”

CAMPUS IN MUSICAL

Promosso da 
 Silva Arte Danza e Musical (Siracusa)
Diretta da Silva Zappalà e Simone Moncada

PRESENTAZIONE

Campus in Musical è la quarta edizione di studio intensivo dedicato agli amanti del musical che vogliono coniugare la vacanza con lo studioc he si svolgerà da giorno 8 al 13 luglio 2018. Gliappassionati delle arti del musical (canto, danza e recitazione), avranno la straordinaria opportunità di studiare e perfezionarsi con affermati professionisti del settore in una splendida location lungo il Fiume Ciane che sfocia nello stupendo e vicino mare di Siracusa. Testimonianza dell’amore, secondo leggenda, tra la bella ninfa Aretusa ed Anapo, se ne consiglia la risalita del fiume in barca, tra esemplari unici di papiro fino alla sorgente. Cinque giorni di lezioni immersi nel parco del Caol Ishka Hotel a pochi metri dal mare e a 1,5 km dal centro di Siracusa, dove sarà possibile gustare le specialità siciliane e godere della natura di un posto incantato.

CAMPUS IN MUSICAL

Campus in Musical è l’evento che tanti giovani aspettano ogni anno in questa zona della Sicilia che abbina l’amore per il musical alle emozioni, al relax e al divertimento in una cornice meravigliosa tra il mar Ionio, Ortigia, il Teatro Greco e la natura siciliana. Un campus per ospitare giovani provenienti da tutta Italia, cinque giorni di musical, ricchi di lezioni, workshop adatti all’età e al liovello di preparazione. Lo stage è aperto ad una fascia di età ampia: da 8 a 12 anni e dai 13 ai 18 anni, preparazione che che culminerà nello spettacolo del 12 luglio sera con la partecipazione di tutti gli allievi.
L’intento che si propone è quello di arricchire il bagaglio culturale di nozioni e fondamenti sia tecnici che pratici e stimolare la sensibilità degli allievi partecipanti all’evento, attraverso lo studio con i maestri di chiara fama italiana.
L’obiettivo, oltre ad essere educativo, è quello di approfondire le arti del musical, migliorando il livello di preparazione tecnica e dando una formazione completa che aiuti i giovani performer ad affrontare lo spettacolo nel modo più naturale e sereno possibile.
Campus in Musical è una grande opportunità per perfezionare e potenziare il proprio bagaglio tecnico, un’occasione per studiare, migliorare e coltivare contatti.

HOTEL

Campus in Musical darà anche agli accompagnatori l’opportunità di una vacanza favolosa ad un costo accessibile a tutti e di alta qualità. Uno degli alberghi più esclusivi del sud-est siciliano con un vasto giardino, ricco di piante e la piscina, fanno da contorno alle camere attrezzate di tutti i moderni comfort. Questo hotel di charme, sorge in una posizione ideale per il viaggiatore che vuole conoscere uno tra i siti paesaggistici più incantevoli della Sicilia.
I giorni insieme, strutturati come vacanza/studio saranno intervallati da momenti ricreativi anche in piscina. Gli accompagnatori potranno alloggiare in mezza pensione nella stessa location ma durante il giorno è preferibile che non stiano con il proprio figlio per evitare che possano avere distrazioni e, dopo aver trascorso la giornata fuori, la sera potranno cenare insieme.

PROGRAMMA GIORNALIERO

Ore 08:00 – 08:50 sveglia e colazione
Ore 09:00 – 10:30 prima lezione
Ore 10:45 – 12:15 seconda lezione
Ore 12:20 – 13:00 pausa pre pranzo
Ore 13:15 – 14:30 pranzo
Ore 14:30 – 15:30 riposo e ripasso copione
Ore 15:30 – 17:00 terza lezione
Ore 17:15 – 18:15 attività ricreativa/piscina
Ore 20:00 cena

INSEGNANTI

ELENA NIERI – MUSICAL PERFORMER
Elena scopre la sua passione per il canto a 8 anni prendendo parte ai primi concorsi canori regionali. A 16 anni la prima band dal vivo e, successivamente, il primo musical che accende la sua passione per questo genere. Grazie a queste esperienze decide di intraprendere gli studi in campo artistico. L’incontro con ShawnaFarrell la porta ad iscriversi all’accademia da lei diretta, la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, dove si diploma con merito nel luglio del 2006. Da subito entra a far parte del cast di “Grease” (Compagnia della Rancia), nel ruolo di Jan. Nello stesso anno prende parte ad “Icaro”, spettacolo educativo sulla sicurezza stradale organizzato dalla Polizia di Stato. Nel 2009 partecipa agli spettacoli di “Mirabilandia Live”. Nella stagione 2009/2010 è, inoltre, nel cast di “Jesus Christ Superstar”, compagnia Rockopera, come Mary Magdalene; ed interpreta Kate e Lucy nella versione italiana del musical “Avenue Q”. Nel 2011 interpreta il ruolo di Bagheera nel musical “Il libro della giungla”, coreografie di Gillian Bruce. Dal 2012 è nel cast di “Priscilla la regina del deserto – il Musical” nel ruolo di Divas e dal 2013 nel musical off-Broadway “Replay” con la regia di Mauro Simone, dal 2015 al 2017 è suor Valeriana nel musical Sister Act di Viola Produzioni con la regia di Saverio Marconi, nel 2016 entra a far parte del cast di Jersey Boys, al momento, dal 2017 è la protagonista del musical “Dialogo” con la regia di Mauro Simone e le musiche di Luca Tudisca.

MAURO SIMONE – MUSICAL PERFORMER E REGISTA
Mauro nel 1999 è nel cast originale di “Grease” con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia con il ruolo di “Roger” e poi di “Doody”, per la regia di Saverio Marconi. Da quel momento sono trascorsi molti anni, durante i quali studia ancora danza, canto e recitazione. Inoltre si susseguono molti lavori tra cui: “A qualcuno piace Caldo” con G. Tognazzi, A. Gassman e R. Casale, “On the Air”, “LesParentsterribles”, “Beatrice e Isidoro”, “Sketch”, “Tutti insieme appassionatamente” e “Pinocchio, il grande Musical” nei panni di Lucignolo e cover di Pinocchio con le musiche dei Pooh, per la regia di S. Marconi. Nel 2006 debutta con la sua prima regia: “Toc toc a time for musical” con M. Frattini. È il regista ed ideatore dello spot tv “Patatine Pata” con Luca Toni. È il testimonial “Jan Pierre” dello spot tv mondiali 2006 e 2007 per “SAN BITTER”. Ha seguito la regia e l’adattamento teatrale di “3 METRI SOPRA IL CIELO” tratto dal libro di Federico Moccia. È il “Narratore” nell’opera lirica “Arcibaldo Sonivari”. È Richie in “A Chorus line”. È Trekkie, Niky e l’Orsetto in “Avenue Q, via della Sfiga”. È Igor in “Frankenstein Junior, il Musical”, Compagnia della Rancia. Segue la regia di “Replay, il Musical”, “Into the Woods”, “Outing, il musical”, “Tappers” con le coreografie di Gillian Bruce, “Robin Hood”. È docente all’Università di Milano IED, docente di Recitazione alla BSMT di Bologna diretta da ShawnaFarrell.

GIORGIO CAMANDONA – MUSICAL PERFOMER
Giorgio nel 2008 inizia a frequentare l’accademia di musical MTS. In accademiastudia con prestigiosi insegnanti, come Gillian Bruce, Lena Biolcati, Gabriella Crosignani, e allarga le sue conoscenze nelle tre discipline del musical. Si diploma nel 2010 e nello stesso anno viene scelto per l’ensemble de “Il libro della giungla”, in cui è anche cover di Mowgli, coreografie G. Bruce. Sempre nel 2010 è assistente coreografo per “Decameron” con la regia di M. Simone e partecipa alla fiction Mediaset “Non smettere di sognare”. Nel 2012 è protagonista in “E se il Piccolo…” con il ruolo del Piccolo Principe di T. Lofaro, regia di D. Cauduro. È nello spettacolo “Line” di N. Scherani come danzatore. È Dave in “Replay – the Musical”, regia M. Simone (2012/’13/’14).
Nelle stagioni 2012-’13-’14-‘15 è in tournée con “FRANKENSTEIN JR.” della Compagnia dellaRancia, regia S. Marconi e M. Iacomelli. Nel 2013 interpreta Buoso Donati e Amantio nell’opera lirica “Gianni Schicchi” al Teatro Grande di Brescia, regia D. Garattini. Nel 2014 interpreta il ruolo di Peter in “OUTING”, la versione italiana di “Bare: a pop opera”, regia M. Simone, è Peter Pan nella stagione 2016/2017; partecipa al workshop di “Sarà perché ti amo!”, regia A. Lambo. È Spillo nel primo workshop di “Newsies”, il musical Disney con la regia di F. Bellone.Attualmente fa Parte del nuovo allestimento di “GREASE” con la Compagnia della Rancia nel ruolo di Roger.

CONCORSO “PASSIONE MUSICAL”

Campus in musical, si aprirà giorno 8 luglio 2018 con il concorso “Passione Musical” che si terrà nell’open theatre dell’Accademia Silva Arte Danza e Musical. Gratuito per gli iscritti al campus, al quale potranno partecipare anche esterni e durante il quale verranno assegnate diverse borse di studio dalle più prestigiose scuole di musical e accademie italiane.
Dunque, gli allievi-performer iscritti al campus, dovranno essere preparati almeno in una delle discipline tra canto, danza e recitazione che il primo giorno decideranno di rappresentare come prova a scelta nel concorso “Passione musical” oppure potranno esibirsi fuori concorso affinchè i maestri possano conoscere il loro livello di preparazione e suddividere i performer nel gruppo di studio adatto a loro.
Il primo momento della giornata, dopo la sveglia e la colazione, vedrà tutti i maestri e gli allievi riuniti per la divisione in 3 gruppi di lavoro quanti sono gli insegnanti, rispettivamente di canto – danza – recitazione, che a turno ruoteranno durante il giorno con una programmazione differenziata che verterà allo spettacolo finale che si terrà la sera dell’ultimo giorno il 12 luglio 2018, al quale potranno essere presenti anche i genitori.

SIRACUSA: una scoperta continua, tra gente calorosa e accogliente

Campus in Musical è un’occasione di vacanza, si inserisce perfettamente nel panorama culturale di questa zona della Sicilia, ricca di storia in ogni suo angolo.
Sin dai tempi più remoti Siracusa ha rappresentato una tappa importante per i viaggiatori e anche oggi essa conferma la sua autenticità. Il suo patrimonio archeologico, artistico e monumentale è una perfetta sintesi della storia di tutta la Sicilia: l’intero territorio urbano, patrimonio Unesco dal 2005, offre al visitatore la possibilità di viaggiare nel tempo senza soste. Sarete rapiti dall’imponenza delle fortificazioni dell’Eurialo o del Tempio di Apollo, affascinati dalle colonne del Tempio di Atena incastonate come pietre preziose all’interno della Cattedrale, incuriositi dal mito della bella Aretusa o dalla genialità di Archimede, estasiati dalla magica atmosfera del Teatro Greco, tra i più grandi e ben conservati al mondo, dove ancora oggi rivive la magia della tragedia greca. E ancora, incantati dalle Latomie, cave di pietra della Siracusa antica e dal leggendario Orecchio di Dionisio. Tutto questo solo per cominciare. Perché visitare Siracusa è una continua alternanza di sensazioni, arricchite dalla generosità del popolo siciliano sempre pronto a fare da Cicerone in mezzo alle proprie bellezze.
L’Isola di Ortigia è il cuore pulsante di tutta la città: appena un chilometro quadrato eppure un incantevole scrigno di tesori e di bellezze naturali pronti a stupirvi. Templi, castelli, antiche dimore aristocratiche e chiese barocche determinano il fascino dell’isoletta dedicata ad Artemide. Piacevole è perdersi tra i suoi vicoli, alla ricerca di rare atmosfere altrove perdute e che qui si percepiscono ancora più vive che mai. Di Ortigia colpisce proprio la sua dimensione umana, la sua tranquillità e nel suo piccolo ma inebriante mercato ne risiede l’anima. Tra bancarelle di frutta e verdura, botteghe di formaggi, prodotti tipici e banchi del pesce si addensano, in perfetta armonia, tutti i colori, i sapori ed i profumi di questa terra incantevole da poter gustare la sera nelle tipiche trattorie locali o nei suoi raffinati ristoranti.
Dalla terrazza Aretusa, soprattutto al tramonto più bello d’Europa, si domina tutta la città: dalle rovine della fortezza greca dell’Eurialo, all’Etna, soffermando lo sguardo sulla elegante fortezza federiciana del Castello Maniace, punta estrema meridionale di Ortigia che sembra accarezzare le onde blu del mare.I sotterranei di Ortigia si snodano raccontando i segreti delle sue genti e gelosamente custodiscono altri tesori: il “Bagno Ebraico” nel cuore della Giudecca medievale, e l’Ipogeo di Piazza Duomo, teatro delle cronache locali della seconda guerra mondiale. Lo sguardo si perde, inoltre, nel Plemmirio, oggi area marina protetta, meta ideale per escursioni
naturalistiche per mare e per terra, e che si trova a ridosso dell’Hotel Caiammari edelle zone balneari di Siracusa, Arenella, Fontane Bianche, Ognina e Terrauzza.

L’INSEGNANTE CON UN MINIMO DI 8 ALLIEVI SARA’ OSPITE DELL’ORGANIZZAZIONE

PER INFORMAZIONI
Silva Zappalà 333 4587113
Marco Muzzicato 3299690982
Vincenzo Moncada 338 4414499
e-mail silvaartedanza@gmail.com oppure silva64@virgilio.it
www.silvaartedanza.it

Baby/Junior Campus in Musical – Accademia Silva Arte Danza e Musical

A.S.D Silva Arte Danza e Musical – Scuola di Formazione allo Spettacolo
Viale Ermocrate n° 131 – Siracusa

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top