Home / MILANO / IL LASERDISC – LA COLLEZIONE DI PAOLO LIMITI AL MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

IL LASERDISC – LA COLLEZIONE DI PAOLO LIMITI AL MUSEO INTERATTIVO DEL CINEMA

Il Laserdisc, un futuro alle spalle, dalla collezione privata di Paolo Limiti

di Paolo D. M. Vitale

Qualche giorno fa vi abbiamo parlato della ormai prossima estinzione dei CD e del ritorno in voga dei dischi di vinile. Oggi invece vi raccontiamo la storia di una tecnologia che in Italia è quasi totalmente sconosiuta, ma che potrebbe essere considerata l’anello mancante tra i CD e gli LP: il Laserdisc.

Il Laserdisc altro che non è che un CD grande quando un 33 giri, anche se a differenza dei compact disc esso contiene i dati video in formato analogico e non numerico (digitale) e più tracce audio in formato analogico e digitale. Di fatto il Laserdisc è il primo standard di videoregistrazione su disco ottico e per molti anni è stato la frontiera delle nuove tecnologie in quanto era considerato il miglior formato audio/video, dotato di una proiezione video di ottima qualità e di un audio prima analogico poi digitale, anche con colonna sonora Dolby Digital. Consiste in un disco di materiali plastici simili a quelli di un CD o DVD che ha la capacità di contenere circa 60 minuti di video per lato, più due tracce audio digitali o analogiche.

A cavallo degli anni ’80 e ’90 il Laserdisc ottenne un discreto successo negli Stati Uniti e in Giappone, mentre in Europa ebbe solo una scarsa diffusione. Negli anni ’90 in Italia furono rilasciati su Laserdisc circa 300 film, dei quali l’ultimo nel 1998 fu Titanic.

L’avvento dei DVD prima e del Blu-ray dopo mandarono definitivamente in pensione anche l’affascinante Laserdisc.

Ecco perchè nel 2016 Paolo Limiti, grande appassionato e conoscitore di cinema, decise di regalare al Museo Interattivo del Cinema di Milano la sua intera collezione privata di oltre 500 Laserdisc.

Dal 2 al 4 marzo, per ringraziare il generoso benefattore venuto a mancare la scorsa estate, nell’ambito della sezione Museo Segreto dell’evento Museo City promosso dal Comune di Milano, il MIC – Museo Interattivo del Cinema propone una rassegna cinematografica di film proiettati in supporto Laserdisc provenienti proprio dall’archivio privato di Paolo Limiti.

Venerdì 2 marzo alle ore 20.30 ci sarà l’incontro a cura di Matteo Pavesi, direttore della Cineteca, con Carlo Cinque, manager artistico, e Maurizio Porro, famoso giornalista e critico cinematografico, dedicato alle tecnologie cinematografiche cadute in disuso, dal VHS, al Beta passando, ovviamente, per il Laserdisc.

L’incontro sarà anche l’occasione per ricordare il carissimo amico Paolo Limiti.

L’incontro è ad ingresso libero con prenotazione allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.

IL CALENDARIO COMPLETO DELLA RASSEGNA

Venerdì 2 marzo

h 15.00 You’re the top – The Cole Porter Story
Allan Albert, USA, 1990, b/n, 60’, v.o. inglese, laser disc. Con Cole Porter, Gene Kelly.
Biografia di uno dei più brillanti e sofisticati cantautori di Broadway, raccontata attraverso l’uso di materiale d’archivio e interviste di personaggi famosi e appartenenti all’alta società americana.

h 16.15 Judy Garland and Friends
Bill Hobin, USA, 1963, b/n, 55’, v.o.inglese, laser disc. Con Judy Garland, Liza Minnelli.
Uno speciale concerto con protagonista la diva di Hollywood Judy Garland, special guests: Barbra Streisand e Liza Minnelli.

h 17.30 That’s Entertaiment! (C’era una volta Hollywood)
Jack Haley Jr., USA, 1974, 60’, v.o.inglese, laser disc. Con Fred Astaire e Bing Crosby.
Commemorazione dei 50 anni di vita della Metro Goldwyn Mayer. Il film è un insieme di sequenze tratte dal genere che maggiormente ha caratterizzato la produzione del Leone Ruggente: il “Musical”.

h 20.30 Love (Anna Karenina)
Edmund Gouldind, USA, 1927, b/n, 90’, muto didascalie inglesi, laser disc. Con Greta Garbo, Jhon Gilbert
Tratto dall’omonimo romanzo di Lev Tolstoj, con Greta Garbo nei panni dell’eroina complessa e tormentata Anna Karenina.
Prima della proiezione incontro con Matteo Pavesi, direttore Cineteca, Carlo Cinque, manager artistico, e Maurizio Porro, giornalista e critico cinematografico, che ricorderanno Paolo Limiti  e parleranno della collezione Limiti depositata presso Fondazione Cineteca Italiana.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria allo 0287242114 in giorni e orari d’ufficio.

Sabato 3 marzo

h 15.00 Frank Sinatra in Concert at Royal Festival Hall
USA, 1971, 50’, v.o. inglese, laser disc. Con Frank Sinatra, Principessa Grace di Monaco
Concerto live eseguito da Frank Sinatra nel 1971 alla Royal Festival Hall di Londra, tra il pubblico la Principessa Grace di Monaco.

h 16.00 The Four Horsemen of the Apocalypse  (I quattro cavalieri dell’apocalisse)
Rex Ingram, USA, 1921, 134’, b/n,  muto didascalie inglesi, laser disc. Con Rodolfo Valentino, Bridgetta Clark
Tratto dal romanzo  Los cuatros jinetes del Apocalipsis di Vicente Blasco-Ibáñez, un grandioso affresco d’amore e guerra che lanciò Valentino come divo internazionale.
Introduce il film Marcello Seregni, archivista di Fondazione Cineteca Italiana.

h 18.30 The Incredible Shrinking Man (Radiazioni BX: distruzione uomo)
Jack Arnold, USA, 1957, 81’, v.o.inglese, laser disc. Con Grant Williams, Randy Stuart.
Una delle più celebri pellicole del cinema di fantascienza anni Cinquanta, tratto dal romanzo di Richard Matheson, Tre millimetri al giorno (1956).

Domenica 4 marzo

h 15.00 The Nightmare Before Christmas
Henry Selick, USA, 1993, 73’, v.o. inglese, laser disc, animaz.
Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in pericolo il naturale equilibrio fra le festività.
Capolavoro in stop motion ideato e prodotto da Tim Burton.

h 16.30  Busby Berkeley’s Musical
USA, 120’, b/n, v.o.inglese, laser disc.
Coreografie e canzoni spettacolari dirette da Busby Berkeley, coreografo e regista di celebri musical hollywoodiani degli anni Trenta e Quaranta.

h 19.00 Twin Peaks – Fire Walk with me (Twin Peaks – Fuoco cammina con me)
David Lynch, USA, 1992, 134’, laser disc. Con David Bowie, Sheryl Lee.
Prequel della serie di culto I segreti di Twin Peaks del 1990, scritto da David Lynch e Mark Frost ed in parte tratto dal romanzo Il diario segreto di Laura Palmer di Jennifer Lynch.

Il MIC – Museo Interattivo del Cinema si trova in Viale Fulvio Testi 121, 20162, Milano
MM5 Bicocca

About Paolo D. M. Vitale

Architetto e giornalista, è editore e direttore del portale Centralpalc.com e del magazine Musical!. E' membro della giuria in importanti concorsi teatrali di rilievo nazionale (Musical Awards, Oscar Italiani del Musical, PrIMO). Associa il suo impegno di giornalista all'attività di scenografo e lighting designer per il teatro sia in Italia che all'estero.
Scroll To Top