Home / PROSA / DRAMMA ITALIANO – CHIARIMENTO DELLA DIRETTRICE POPOV

DRAMMA ITALIANO – CHIARIMENTO DELLA DIRETTRICE POPOV

Dramma Italiano di Fiume: nota della Direttrice in merito alla riduzione delle attività

Chiarimento a seguito della nota di solidarietà del Teatro Sloveno

In data 24 maggio il sovrintendente dr. sc. Marin Blažević ha mandato un comunicato informando l’Unione Italiana che “si vede costretto a sospendere tutti i progetti del Dramma Italiano a causa dell’impossibilità di realizzare il programma, dovuta appunto, alla mancanza dei fondi finanziari. Non appena il TNC Ivan de Zajc riceverà il contratto per il finanziamento e il versamento dei fondi da parte dell’ Unione Italiana, riprenderemo il programma.”
Questa decisione è stata presa poichè  il Teatro stesso non era più in grado di sostenere le spese relative al Dramma Italiano, e poteva mettere in difficoltà anche le altre sezioni dello Zajc di cui fa parte (opera, balletto, dramma croato), ma  in nessun istante si è parlato di chiudere le attività del Dramma Italiano, parte del Teatro Ivan de Zajc di Fiume dal 1946.

Quale  direttrice f.f del Dramma Italiano posso rassicurare  che nonostante le difficoltà economiche, il Dramma Italiano continua con la sua attività, tant’ è vero che a fine mese inizieranno le prove dell’operetta “I due ribaltoni” in coproduzione con Gli Amici dell’Operetta di Trieste che debutterà in Italia ad agosto e in Croazia nella prossima stagione; ci saranno poi alcune repliche di Cabaret D’Annunzio a Pescara a luglio in coproduzione col Teatro dei Borgia (anche se il cast sarà drasticamente ridotto), e che lo spettacolo per bambini “Anche le pulci hanno la tosse“, in coproduzione con La Contrada-Teatro Stabile di Trieste, replicherà a luglio in Svizzera, Italia e al Festival Leone D’oro di Umago.

Fino ad ora è stata cancellata la data di un solo spettacolo che doveva andare all’apertura del Festival dell’ Istroveneto, in quanto lo spettacolo era molto grande, con molti artisti esterni, e quindi molto costoso. Per il resto il Dramma Italiano, pur facendo qualche compromesso, continuerà la sua attività.

Leonora Surian Popov
Direttrice f.f. Dramma Italiano/v.d.Ravnateljica Talijanske Drame

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top