Home / MUSICA / IL “GRIFO POLIZIANO” A ROLAND BÖER

IL “GRIFO POLIZIANO” A ROLAND BÖER

Roland Böer – foto Irene Trancossi

Montepulciano conferisce la cittadinanza onoraria al direttore d’orchestra Roland Böer

di Roberto Del Nista

Montepulciano (SI). Il direttore d’orchestra tedesco Roland Böer, ha ricevuto il premio “Grifo Poliziano” e la cittadinanza onoraria dall’Amministrazione Comunale di Montepulciano. La cerimonia di consegna e conferimento si è svolta il 19 agosto 2018 presso il Teatro Poliziano.

L’assegnazione dei due riconoscimenti si deve «all’eccellente contributo fornito alla vita culturale della città di Montepulciano» – sostiene il sindaco della cittadina senese Andrea Rossi. «In particolare» – prosegue Rossi –  «per essere stato per molti anni il direttore artistico e musicale del festival Cantiere Internazionale d’Arte, fondato da Hans Werner Henze nel 1976. Negli ultimi 10 anni,  Roland Böer è divenuto una figura di spicco della città. Ha ottenuto il massimo rispetto ed è stimato non solo sul piano artistico e musicale, bensì soprattutto come esempio di umanità e solidarietà».

Roland Böer è direttore d’opera e d’orchestra di fama internazionale presso la Royal Opera House Covent Garden, il Teatro alla Scala di Milano e l’Oper Frankfurt (Teatro dell’Opera di Francoforte); ha collaborato con orchestre quali la London Symphony Orchestra, il Maggio Musicale Fiorentino e l’Orchestra sinfonica di Bamberga. È stato, in questa stagione, il primo direttore d’orchestra a essere ospite del Teatro Michajlovskij di San Pietroburgo. A ottobre 2018 debutterà al New National Theatre di Tokyo (Nuovo teatro nazionale di Tokyo) nella produzione de Il Flauto Magico, a fianco del regista William Kentridge, già pubblicata in DVD.

Roland Böer – foto Irene Trancossi

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top