Home / FORMAZIONE / ACCADEMIA VERDIANA – CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN REPERTORIO VERDIANO

ACCADEMIA VERDIANA – CORSO DI ALTO PERFEZIONAMENTO IN REPERTORIO VERDIANO

ACCADEMIA VERDIANA 2019

Iscrizioni entro martedì 8 gennaio 2019
Selezioni dal 16 al 18 gennaio 2019

Lezioni dal 4 febbraio al 28 giugno e dal 2 settembre al 21 ottobre 2019

Operazione Rif. PA 2018-9806/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.1208/2018 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Al via le iscrizioni al corso riservato a 12 cantanti lirici che potranno conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza. La partecipazione è a titolo gratuito e prevede una borsa di studio.

Prende il via il nuovo progetto formativo dell’Accademia Verdiana 2019, giunta al terzo anno di attività, che offrirà a 12 giovani cantanti lirici la possibilità di frequentare gratuitamente il corso di “Alto perfezionamento in “repertorio verdiano”, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna e del Fondo Sociale Europeo (Operazione Rif. PA 2018-9806/RER approvata con Delibera di Giunta Regionale n.1208/2018 co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna).

Il Corso, realizzato dalla Fondazione Teatro Regio di Parma in collaborazione con Scuola di Musica di FiesoleAccademia d’arte lirica di Osimo, I teatri di Reggio Emilia, Fondazione Franco Zeffirelli, Comune di Parma Assessorato alla cultura, è rivolto a tutti i candidati maggiorenni al 8 gennaio 2019, residenti o domiciliati in Emilia Romagna, che abbiano conseguito il diploma di canto o studiato privatamente con attestato dell’insegnante che ne dichiari la maturità. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate via mail entro martedì 8 gennaio 2019 all’indirizzo accademiaverdiana@teatroregioparma.it. Le selezioni avranno luogo al Teatro Regio di Parma dal 16 al 18 gennaio e i 12 cantanti selezionati potranno conseguire una preparazione vocale, musicale e teatrale di eccellenza a titolo gratuito, usufruendo di una borsa di studio di 1.000 euro.

Le lezioni si svolgeranno, per una durata di 1000 ore, dal 4 febbraio al 28 giugno e dal 2 settembre al 21 ottobre 2019 presso il Teatro Regio di Parma. Il regolamento completo è disponibile su teatroregioparma.it.

A curare la loro preparazione saranno insegnanti, professionisti e vocal coach specializzati nel repertorio verdiano – Fiorenza Cedolins, Sonia Ganassi, Cecilia Gasdia, Giovanna Casolla, Barbara Frittoli, William Matteuzzi, Leo Muscato tra i docenti del corso 2018 appena conclusosi – attraverso lezioni individuali, di gruppo e masterclass dedicate a tutti gli aspetti che attengono all’interpretazione e alla gestione del profilo professionale di un cantante d’opera: studio dello spartito, dizione, tecniche vocali e interpretative, musica vocale d’insieme, movimento scenico e interazione di gruppo, recitazione, storia dell’opera, management del proprio profilo professionale.

La formazione si svolgerà anche attraverso laboratori, seminari di approfondimento e incontri con direttori, registi, cantanti e professionisti del teatro d’opera, che gli allievi potranno seguire sul campo in occasione delle prove delle produzioni in programma nella Stagione Lirica, nel Festival Verdi e Verdi Off 2019. Ai partecipanti potranno inoltre essere proposte collaborazioni artistiche nell’ambito della programmazione della Stagione Lirica, del Festival Verdi e di Verdi Off.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top