Home / OPERA / MONTEPULCIANO E IL “DIRITTO ALLA MUSICA”

MONTEPULCIANO E IL “DIRITTO ALLA MUSICA”

Al baritono Mario Cassi la prima edizione del premio “Diritto alla musica”

di Roberto Del Nista

MONTEPULCIANO. La Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte assegna al baritono aretino Mario Cassi il premio “Diritto alla Musica”. Istituito da quest’anno dalla stessa Fondazione, il riconoscimento è riservato a musicisti toscani che abbiano espresso valori civici attraverso la propria arte. La cerimonia di consegna avviene domenica 23 dicembre (ore 16.30), presso la Chiesa del Ss. Nome di Gesù durante il Concerto di Natale, promosso dall’Associazione Amici dell’Istituto di Musica per celebrare la Festa della Toscana 2018. Mario Cassi ottiene la gratificazione per aver espresso con l’opera e l’abnegazione il significato universale del linguaggio musicale; in particolare per aver dedicato il proprio impegno in ambito civico e sociale, come nel concerto speciale per i detenuti realizzato insieme ad altri musicisti nelle carceri di Arezzo.

Dopo essersi esibito in palcoscenici prestigiosi, quali l’Arena di Verona, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, e ancora Parigi e Vienna, Cassi debutterà il prossimo febbraio all’opera di Pechino nel ruolo di Figaro, in un Barbiere di Siviglia diretto da Rico Saccani, con la regia di Alessandra Panzavolta.

Il concerto del 23 dicembre di articola su un programma, affidato a Orchestra e Corale Poliziana, improntato sulle atmosfere novecentesche oltre ai consueti repertori di canti natalizi. La direzione è di Alessio Tiezzi, coadiuvato dal maestro del coro Judy Diodato.

Completano la serata il Coro di Voci Bianche, Orchestra Junior e gli allievi dell’Istituto Comprensivo Iris Origo, sotto la direzione di Chiara Giorgi, per consentire ai musicisti più piccoli, coordinati dall’Istituto di Musica Henze, di maturare una reale esperienza concertistica, condividendo la ribalta con artisti professionisti.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top