Home / CONCORSI / 57° CONCORSO VOCI VERDIANE – CITTÀ DI BUSSETO

57° CONCORSO VOCI VERDIANE – CITTÀ DI BUSSETO

57° CONCORSO INTERNAZIONALE VOCI VERDIANE CITTÀ DI BUSSETO

Il Comune di Busseto indice la nuova edizione, la cui organizzazione è affidata al Teatro Regio di Parma. Ai candidati, oltre ai premi, la possibilità di essere parte del cast di Aida, nell’ambito del Festival Verdi

Busseto, dal 11 al 16 giugno 2019
Iscrizioni via email entro il 18 aprile 2019

Il Comune di Busseto indice il 57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, realizzato sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, in onore e memoria di Carlo Bergonzi, presieduto da Giancarlo Contini, Sindaco di Busseto e organizzato dal Teatro Regio di Parma. Il concorso è rivolto a tutti i giovani cantanti fra i 18 e i 35 anni e si svolgerà a Busseto dal 11 al 16 giugno 2019. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate esclusivamente via mail, entro e non oltre il 18 aprile 2019, all’indirizzo vociverdiane@teatroregioparma.it.

Il Concorso assegnerà il 1° Premio “Carlo Bergonzi” di 5.000 euro offerto da Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. (Cina); il 2° Premio di 3.000 euro offerto dal Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”; il 3° Premio di 1.500 euro. Alla miglior voce femminile sarà inoltre assegnato il Premio speciale Emanuela di Castelbarco, di 1.000 euro, offerto dall’Associazione Verdissime.com. Ai vincitori, ai Finalisti e ai Semifinalisti potranno essere inoltre affidati i ruoli di Aida, Radames, Amonasro, Amneris, Ramfis, il Re, Un Messaggero, Una Sacerdotessa dall’opera Aida di Giuseppe Verdi, che nell’ambito del Festival Verdi 2019 sarà in scena al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto. La medesima produzione sarà ripresa nei teatri del Circuito Lirico OperaLombardia, la cui direzione potrà affidare alcuni dei ruoli, a sua discrezione, ai Finalisti e ai Vincitori del Concorso.

Presieduta dal Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo, la Giuria del Concorso sarà composta da autorevoli esponenti del mondo musicale, direttori e responsabili di alcune tra le più prestigiose case d’opera e istituzioni musicali internazionali, cui nella fase finale si potrà aggiungere un membro del Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”.

I vincitori del Concorso saranno proclamati sabato 15 giugno 2019 al termine del concerto aperto al pubblico dei finalisti, accompagnati dalla Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Fabrizio Cassi, in programma alle ore 21.00 nel Cortile di Villa Pallavicino a Busseto. Tutti i premiati saranno protagonisti di un recital verdiano domenica 16 giugno 2019 alle ore 21.00, nei pressi della Casa Natale del Maestro a Roncole Verdi.

Il regolamento completo e il modulo di iscrizione sono disponibili online. Per informazioni: Segreteria del 57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto, Tel. 0521 203955 – vociverdiane@teatroregioparma.itwww.teatroregioparma.itwww.vociverdiane.com

Il 57° Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è realizzato con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Parma, Chengdu LeMeiSiBo Culture Communication Co. (Cina), Lions Club Busseto “Giuseppe Verdi”, verdissime.com, Fondazione Cariparma.

L’immagine del Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto è un particolare del monumento in bronzo a Giuseppe Verdi, opera dello scultore Luigi Secchi, inaugurato nel 1913 nella piazza centrale di Busseto intitolata al Maestro.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top