Home / FORMAZIONE / BSMT, BOLOGNA: CORSO GRATUITO DI ALTA FORMAZIONE PER COREOGRAFO DI MUSICAL THEATER

BSMT, BOLOGNA: CORSO GRATUITO DI ALTA FORMAZIONE PER COREOGRAFO DI MUSICAL THEATER

BSMT BOLOGNA CORSO GRATUITO  ALTA FORMAZIONE COREOGRAFO MUSICAL THEATER

The Bernstein School of Musical Theater

Comunicato stampa:

Sono aperte fino al 25 marzo le iscrizioni alla I edizione del

Corso di Alta Formazione per Coreografo di Musical Theater

Operazione Rif. P.A. n. 2018 – 9935/RER approvata con Deliberazione di Giunta Regionale n.483/2018 e cofinanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna

La partecipazione è gratuita

Sono aperte fino al 25 marzo le iscrizioni per la I edizione del corso di alta formazione per Coreografo di Musical Theater presso la Bernstein School of Musical Theater di Bologna, diretta da Shawna Farrell.

Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento delle risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia Romagna ed è possibile accedervi tramite audizioni che si svolgeranno il 5 aprile 2019 presso la BSMT.

Il percorso si articola in 4 aree tematiche e 12 moduli didattici e contempla, oltre al perfezionamento delle tecniche di composizione coreutica nelle diverse discipline ed alla acquisizione di conoscenze tecniche, stilistiche, musicali e storico/estetiche, un’attività formativa avanzata, basata su project work, simulazione, performance, sperimentazione diretta dei meccanismi dello spettacolo dal vivo, conoscenza delle tecniche di gestione del gruppo e dei meccanismi del mercato del lavoro di riferimento, allo scopo di fornire agli studenti in uscita gli strumenti necessari all’avvio della carriera artistica.

Il corso è riservato a 15 partecipanti maggiorenni, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Requisiti preferenziali: titoli di studio e percorsi formativi attinenti all’area disciplinare del corso, esperienze professionali documentate in produzioni di Musical Theater.

Il corso si svolgerà nella sede della BSMT di Bologna dal 6 maggio a metà luglio e dall’1 al 14 settembre per un totale di500 ore, di cui 300 ore di aula/laboratorio e 200 ore di project work, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 19:00.

Al termine dell’attività di aula, gli allievi coreografi potranno costruire un proprio progetto coreografico e presentarlo il 14 settembre 2019 nella sede di AreaDance a Milano alla presenza di una commissione composta dai principali protagonisti del mondo del Musical italiano, tra cui Chiara Noschese, Saverio Marconi, Alessio Imberti, Gillian Bruce, Fabrizio Angelini, Mauro Simone, Shawna Farrell.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Il modulo di iscrizione al corso è reperibile sul sito web www.bsmt.it e dovrà essere inviato compilato e firmato all’indirizzo formazione@bsmt.it o consegnato a mano presso la sede della BSMT (via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna) entro e non oltre il 25 Marzo 2019, completo di Curriculum Vitae, fotocopia del documento di riconoscimento, due foto (figura intera e primo piano) e un video (della durata max di 3 minuti) con la presentazione di una coreografia da musical (con min. 2 performer). Il video, insieme agli altri documenti richiesti, dovrà pervenire in formato mp4 e dovrà essere inviato tramite WeTransfer o Google Drive.

SELEZIONE

  1. Test a risposta multipla
  2. Prova pratica:

– esecuzione di una canzone da musical up-tempo o ballad

– esecuzione estemporanea di una coreografia in loco

      3)   Colloquio conoscitivo-motivazionale

La selezione si terrà presso la sede della BSMT il 5 Aprile 2019. I candidati saranno avvisati a mezzo e-mail su giorno e ora della convocazione. La graduatoria degli ammessi sarà pubblicata online sul sito www.bsmt.it.

DOCENTI

Nick Winston, Anna Rita Larghi, Andrew Wright e Jaye Elster, Fabrizio Angelini, David Bellay, Francesco Frola, Giuseppe Galizia, Susanna Della Pietra, Mauro Simone, Massimo Carlotto, Elena Cervellati, Alessio Imberti, Gabriele Bonsignori, Vincenzo Li Causi.

SEDE DI SVOLGIMENTO

The Bernstein School of Musical Theater – Center for the PerformingArts

Via Paolo Nanni Costa 12/6 – 40133 Bologna (BO)

INFORMAZIONI E CONTATTI/ INFORMATIONS AND CONTACT

Coordinatore artistico del corso: Mauro Simone

Referente: Giuseppe Lombardo
Tutor del corso: Anna Salutato

Tel. 3497094510

email: formazione@bsmt.it

Sito web: www.bsmt.it

BSMT BOLOGNA CORSO GRATUITO  ALTA FORMAZIONE COREOGRAFO MUSICAL THEATER

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top