Home / OPERA / REVIEW – UNA CAMBIALE PER ROSSINI

REVIEW – UNA CAMBIALE PER ROSSINI

foto Claudio Minghi

In scena al Teatro Pacini la farsa musicata dal pesarese.

di Roberto Del Nista

PESCIA (PT). La stagione lirica del Teatro Pacini si apre con un’unica recita pomeridiana (domenica 3 febbraio) dedicata allo strumentale ed al vocale. Preceduta dalla Sinfonia concertante per violino, viola ed orchestra KV 364 di W. A. Mozart, va in scena La cambiale di matrimonio, la farsa comica musicata da Gioachino Rossini su libretto di Gaetano Rossi. L’abbinamento  Mozart – Rossini premia la scelta artistica, poiché il teatro registra un ampio numero di presenze, tra le quali si nota l’attenta partecipazione di molti giovani e giovanissimi.

Nella Concertante emerge la brillantezza e verve espressiva dei due soli: Cristina Papini (violino) e Matteo Rocchi (viola), elementi trainanti in un dialogo ben sintonizzato ed in intesa con l’Orchestra da Camera “C. A. Mussinelli”. La Sinfonia procede con garbo, sostenuto dalla bacchetta di Piero Papini.


foto Claudio Minghi

Lo stesso direttore e la stessa orchestra costituiscono la base portante alla compagnia vocale de La cambiale di matrimonio: gli equivoci ed i fraintendimenti di cui è intrisa l’opera comica, si snodano con brio e frizzante verve. La regia di Elena Bakanova – anche interprete di una soddisfacente Fanny – scorre leggera e senza macchiettismi, incastonata da semplici e funzionali scene (arricchite dall’ausilio di videoproiezioni), curate dagli studenti della scuola media “L. Andreotti”; il coordinamento degli studenti è curato da Claudio Minghi e Giovanni Chiavacci.

Il cast vocale si disimpegna in un gradevole contesto, sorretto da un buon amalgama tra le rispettive parti. Spicca la professionalità di Veio Torcigliani (Slook), fulcro dell’azione: Torcigliani si pone in evidenza per abilità scenica e per la centratura del personaggio in ogni suo risvolto. Gli fanno buona sponda Daniel Paganini (Tobia), Yin Xuan (Edoardo), Giacomo Pieracci (Norton) e la spigliata Raffaella Marongiu (Clarina): tutti gli interpreti dimostrano un’accurata preparazione nelle rispettive linee vocali senza averle sottovalutate, come spesso accade in questi repertori considerati “minori”.

Numerosi ed unanimi i consensi riconosciuti alla serata nel suo insieme, con molte chiamate ed unanimi consensi.


foto Claudio Minghi

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top