Home / BOLOGNA / BOLOGNA – A SUMMER MUSICAL FESTIVAL 2019

BOLOGNA – A SUMMER MUSICAL FESTIVAL 2019

La Bernstein School of Musical Theater presenta la VII edizione di

In scena da maggio a giugno 2019

SPRING AWAKENING
CHICAGO
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO

Si rinnova per la settima volta l’appuntamento annuale con A Summer Musical Festival, organizzato dalla Bernstein School of Musical Theater, diretta da Shawna Farrell.

Una rassegna di spettacoli musicali prodotti da Bsmt Productions in collaborazione con il Teatro Comunale e il Teatro Duse di Bologna che da maggio a giugno 2019 ospiteranno in cartellone tre importanti titoli: Spring Awakening, Chicago e Il bacio della donna ragno. I primi due titoli saranno interpretati dagli allievi della scuola, mentre il terzo spettacolo vedrà in scena anche ex allievi e alcuni noti performer.

I titoli di quest’anno hanno in comune una forte valenza sociale e politica che non risente delle diverse epoche in cui sono ambientati, perché riportabili tutti all’attualità: il sesso visto come un tabù, la spettacolarizzazione del dramma e il rapporto con il “diverso”, sono temi che fanno parte del nostro quotidiano, con il carico di pessimismo e preoccupazione che portano con sé.

Spring Awakening sarà in cartellone al Teatro Duse il 16 e 17 maggio con la regia di Mauro Simone, la direzione musicale di Vincenzo Li Causi e le coreografie di Giorgio Camandona.
Il musical, scritto dagli autori Sheik e Sater, è ispirato al dramma tedesco “Risveglio di primavera” scritto nel 1891 da Frank Wedekind. Lo spettacolo, vincitore di 8 Tony Awards, è ambientato in una Germania di fine ‘800 rigida e repressiva, dove emerge lo scontro generazionale in cui l’adolescente viene limitato dagli adulti su ogni tipo di informazione sociale e politica.

Il Teatro Duse ospita, a seguire, il 24, 25 e 26 maggio, un classico del musical: Chicago diretto da Saverio Marconi, con la direzione musicale di Shawna Farrell e le coreografie di Gillian Bruce e con orchestra dal vivo. Una delle migliori partiture della coppia di autori Kander&Ebb con libretto dello stesso Ebb e Bob Fosse, Chicago è il musical americano con il più alto numero di repliche che sia mai stato rappresentato sia a Londra che a Broadway.

A Summer Musical Festival si concluderà con un altro testo della coppia di autori Kander&Ebb: Il bacio della donna ragno in scena al Teatro Comunale dal 19 al 23 giugno con la regia di Gianni Marras, la direzione d’orchestra di Stefano Squarzina, le coreografie di Gillian Bruce e le musiche eseguite dall’orchestra del Comunale. Lo spettacolo ritorna nella sala Bibiena, dopo la prima edizione del 2009 e la ripresa del 2010, sempre in collaborazione con la BSMT (direttore artistico e vocale Shawna Farrell).

A Summer Musical Festival rientra tra gli appuntamenti di Bologna Estate 2019, iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Bologna

I biglietti degli spettacoli sono acquistabili tramite i circuiti di vendita online o presso le biglietterie dei Teatri.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top