Home / MUSICAL / TEATRO SALA UMBERTO: LA STAGIONE 2019/2020

TEATRO SALA UMBERTO: LA STAGIONE 2019/2020

Longobardi “in trincea” contro il degrado, la superficialità, il disfattismo, la burocrazia, le scelte del MiBAC e del Comune di Roma. Con “Roma per Fo” e “Roma per Gaber”, la Sala Umberto celebrerà, con una serie di eventi, Dario Fo e Giorgio Gaber.

Comunicato stampa:

STAGIONE 2019/2020

Benvenuti al festeggiamento del mio 18˚ anno di direzione di questo splendido teatro.

Ho vissuto anni di intense battaglie, cercando di seminare pillole di riflessione, emozione, divertimento.

Se mi chiedete come sto, rispondo: “in trincea”.

Sempre contro.

Contro il degrado; per il decoro.

Contro la superficialità; per l’impegno, attraverso il sostegno alle nuove generazioni, il teatro ragazzi, i corsi di formazione.

Contro il disfattismo, la burocrazia, gli Enti pubblici ciechi e disorganizzati; per la collaborazione con le poche menti illuminate che sostengono la macchina pubblica.

Contro i colleghi divorati dalla vanità e dall’invidia; per quelli che vibrano di passione creativa e credono nel proprio lavoro.

Contro i sostenitori a parole dell’importanza della cultura; per gli anonimi operatori culturali che si sacrificano con successo.

Contro l’incoscienza e la sciatteria; per l’impegno civile e il sostegno del pensiero libero e critico.

Contro la depressione; per un divertimento intelligente.

Contro la rassegnazione; per il cambiamento.

Ho cercato di tutelare sempre il pubblico, il gruppo di lavoro e di contenere i compromessi.

Oggi sono maggiorenne, vaccinato e pieno di cicatrici.

Con piacere sottolineo il buon lavoro dei miei compagni di viaggio senza i quali non avremmo raggiunto certi traguardi. Sarebbe giusto citarli tutti per nome, ma non sono pochi e spero comprendano la mia innocente omissione. Sanno comunque di essere nel mio cuore.

Sono certo di aver contribuito a far crescere uno spazio di qualità, vivace e frequentato da migliaia di spettatori l’anno, casa di grandi e piccole compagnie teatrali.

Insieme abbiamo generato un indotto altrettanto importante, tra cui ricordo il centro di produzione.

In sintesi, diciotto anni vissuti da funambolo, con onore e passione.

Auguro lunga vita alla Sala Umberto, che possa essere sempre un luogo civile dove nascono progetti culturali, un’Agorà.

Per questo chiedo a chiunque condivida o abbia condiviso questo lungo impegno e i suoi frutti di manifestare la propria solidarietà a questo Teatro.

Oggi più che mai temo per il suo futuro.

Siamo ostaggi di scelte di gestione del “Tridente” che non contemplano la vita dei Teatri.

Siamo ostaggi di una proprietà assente, che non manifesta rispetto per la missione culturale che si compie ogni giorno.

Siamo ostaggi di scelte miopi del Mibac che non capisce quanto siano fragili e importanti i luoghi come questo teatro, i quali come la scuola e la sanità costituiscono l’humus di una società sana.

Grazie per la vostra attenzione al mio lungo cappello introduttivo, ma la maggiore età ci rende “brontoloni” e liberi da certi timori reverenziali.

Ed ora brevi commenti sul nostro andamento:

ricordo l’iniziativa relativa alla nascita del centro di produzione – non riconosciuto, ma vivo e vegeto – costituito dalla Sala Umberto e dallo Spazio Diamante, che si avvia alla sua terza stagione.

Un esempio di scambio tra il centro e la periferia che si alleano e provano a generare nuove energie.

Il bilancio artistico è soddisfacente, consapevoli della lenta ma costante crescita della qualità del progetto.

Nota dolente, invece, per il teatro ragazzi che viene di fatto impedito dal Comune di Roma che ha aggravato il costo del trasporto degli studenti fino a € 180,00 (tassa ZTL per bus) verso i luoghi di aggregazione culturale e sportiva e ha vietato completamente l’accesso ai teatri del centro, non facendo distinzione tra i bus turistici e quelli che fanno servizi sociali. Senza poi considerare il conseguente, implicito impoverimento dell’offerta formativa: scuole e insegnanti non avranno più a disposizione uno strumento didattico ed educativo importante.

Una follia.

Dopo quindici anni di splendido lavoro con ventimila ragazzi a stagione, la chiusura sembra inevitabile.

A questo si associa un’altra vergogna: l’incapacità di raccogliere i rifiuti davanti ai teatri negli orari stabiliti e la mancanza di un regolamento per il carico e lo scarico delle scene semplice ed economico.

Per tutto questo ringraziamo la “lungimiranza” di questa amministrazione Capitolina.

Nota positiva: verrà annunciata la terza edizione del Festival InDivenire, che si tiene presso lo Spazio Diamante. La manifestazione è nata per sostenere e dare visibilità alle nuove opere in forma di studio e alle compagnie composte da attori diplomati nelle migliori scuole/accademie della Regione Lazio; da quest’anno siamo onorati della partecipazione dell’Atcl, che condivide il progetto, un modo per dare sostegno al territorio ove opera il nostro centro di produzione e formazione.

Gode di ottima salute l’Accademia professionale STAP Brancaccio, diretta dal resistente Lorenzo Gioielli, attore, regista, autore, coadiuvato da un ottimo gruppo di docenti.

Altra nota positiva: quest’anno il pubblico è aumentato del 20% e così anche le entrate lorde e la stagione non è ancora terminata!

Anche i frequentatori dei corsi di teatro sono aumentati ed abbiamo ottenuto il riconoscimento come Ente di Formazione.

LA STAGIONE 2019/2020

La prossima stagione contiene una serie di punti di aggregazione, a partire dal riferimento a due immense figure della cultura italiana: Dario Fo e Giorgio Gaber.

Con due giornate di studio, “Roma per Fo” e “Roma per Gaber”, verrà dedicata loro una serie di eventi teatrali, che annunceremo in un’apposita conferenza.

In particolare ospitiamo il celeberrimo “Mistero Buffo” di Fo e Rame, che ha cambiato la storia del teatro italiano e che compie 50 anni, proposto nella versione di Mario Pirovano, e “Il Grigio” di Gaber e Luporini, interpretato da Elio e diretto da Giorgio Gallione, che inaugura una serie di eventi volti a celebrare Gaber in occasione degli 80 anni dalla nascita. Gaber e Luporini sono i creatori del genere teatro canzone di cui l’anno prossimo ricorrono i 50 anni. La Fondazione Gaber e Piji Siciliani contribuiscono a creare il controcanto romano alla già nota manifestazione “Milano per Gaber”.

Secondo punto di aggregazione: Cinema

  • Dopo una bella tournée in Italia ritorna “Non si uccidono così anche i cavalli?” di Horace McCoy, da cui fu tratto l’omonimo film diretto da Sydney Pollack, vincitore di numerosi premi. Questo spettacolo è prodotto dal nostro centro di produzione, per la regia di Giancarlo Fares, con Giuseppe Zeno, un cast di 16 attori e una band di musica dal vivo diretta da Piji Siciliani. Lo spettacolo ha vinto il Premio come miglior spettacolo del 52˚ festival di Borgio Verezzi.
  • “Misery”, romanzo di Stephen King del 1987, da cui è tratta la sceneggiatura di William Goldman per il noto film di genere horror thriller del 1990 “Misery non deve morire” di Rob Reiner. Misery è una grande opera sul potere magico della narrazione. Lo spettacolo è diretto da Filippo Dini che lo interpreta insieme ad Arianna Scommegna.
  • “La piccola bottega degli orrori” su libretto scritto da Howard Ashman e con le musiche di Alan Menken è un delizioso horror musical che ha ispirato il film omonimo del 1986 di Frank Oz. Questa commedia noir sarà diretta da Piero di Blasio, attore, regista, traduttore. Il casting è in via di formazione. Questo lavoro è curato dal nostro centro di produzione, insieme a Bottega Teatro Marche, che realizzerà un’edizione completamente rinnovata in accordo con gli autori.
  • “Sherlock Holmes e i delitti di Jack lo Squartatore” di Helen Salfas, con Giorgio Lupano, Francesco Bonomo e Rocio Muñoz Morales, diretti da Ricard Reguant. Il grande cinema e la tv hanno celebrato più volte questo mitico detective con il suo assistente Dr. Watson. Il regista ha adattato e diretto per il Teatro Apolo di Barcellona questa nuova ed originale avventura.
  • “Tartassati dalle tasse” è la nuova commedia brillante scritta e diretta da Eduardo Tartaglia per Biagio Izzo. Ispirata al film “I tartassati” – diretto da Steno nel 1959 con Totò e Aldo Fabrizi – la pièce indaga sul malessere che il fisco induce al popolo italiano.

Genere: Commedia brillante

  • “Figlie di E.V.A.” di Andreozzi, Alfieri, Giardiello, diretta da Massimiliano Vado, è la storia di un uomo potente, interpretato da Marco Zingaro, che frega tre donne, che trovano il modo di vendicarsi. Una splendida Maria Grazia Cucinotta affianca due solide certezze della commedia come Michela Andreozzi e Vittoria Belvedere.
  • A Natale torna con un nuovo spettacolo (titolo da definire) il grande Carlo Buccirosso, che ci accompagnerà per quattro settimane in allegra compagnia.
  • “Maurizio IV – Un Pirandello pulp”, il nuovo testo scritto da Edoardo Erba su misura per due mattatori del palcoscenico come Gianluca Guidi e Giampiero Ingrassia. Lo spettacolo debutterà al Napoli Teatro Festival in luglio. Il richiamo a Pirandello non è casuale e lo stesso titolo ci riporta all’Enrico IV. La regia è di Gianluca Guidi e la musica di Massimiliano Gagliardi. Anche questo lavoro è curato dal nostro centro di produzione.
  • Con timore è stata presentata in questa stagione e ha subito sgombrato il campo da ogni preoccupazione ottenendo un successo crescente di pubblico. È con grande piacere che presentiamo il nuovo lavoro dei Familie Flöz: “Teatro Delusio”, raddoppiando la precedente tenitura per consentire a un pubblico sempre maggiore di poter conoscere la tecnica e il linguaggio di questa compagnia. Teatro Delusio è teatro nel teatro. Il pubblico è trascinato nel mondo Flöz, un mondo carico di misteriosa comicità. Tre attori mettono in scena 29 personaggi dando vita a un teatro completo.
  • Francesca Inaudi, al suo primo debutto in Sala Umberto, interpreta “Preziosa”, scritto da Maria Teresa Venditti. La regia è di Luca De Bei. Il registro del testo è brillante, ma tra le righe emerge una visione drammatica della vita.
  • La scrittura di Edoardo Erba e la regia di Serena Sinigaglia riadattano, tagliano e montano con ironia “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare, innestando in uno dei grandi classici del teatro mondiale brani eseguiti dal vivo dal Falstaff di Verdi. In scena solo quattro donne: Mila Boeri, Annagaia Marchioro, Chiara Stoppa e Virginia Zini, che danno parola anche ai personaggi maschili invertendo il principio del teatro shakespeariano.
  • Giovanni Scifoni, attore-autore, con “Santo Piacere – Dio è contento quando godo” in questa stagione appena conclusa ha stupito tutti raggiungendo un traguardo unico. Partito in sordina dopo 8 recite esaurite al Teatro Brancaccino, senza alcun annuncio pubblico, è passato in Sala Umberto realizzando 7 recite esaurite e chiudendo in bellezza al Teatro Brancaccio con una recita sold out. Un iter mai realizzato da nessuno prima. Oggi meritatamente riproponiamo lo spettacolo dei record che peraltro viene aggiornato e riscritto per rappresentare meglio la contemporaneità.

Ringrazio tutti per la partecipazione e per l’attenzione mostrata a questo cartellone all’insegna del teatro d’Autore, del teatro ispirato al cinema e del filone genere brillante. Una proposta per tutti con un occhio di attenzione ai giovani e giovanissimi. La settimana prossima verranno annunciati ulteriori tre spettacoli da inserire. Seguiteci sui nostri social per ulteriori informazioni.

Ricordo che questo teatro non riceve fondi pubblici. Quando acquistate un biglietto o un abbonamento fate anche un gesto di rispetto e amore per il teatro e la vostra città.

I TEATRI VIVI FANNO UNA CITTÀ MIGLIORE

Buon teatro a tutti!

Alessandro Longobardi

CALENDARIO STAGIONE 2019/2020

26 settembre – 6 ottobre 2019

GIUSEPPE ZENO con SARA VALERIO

NON SI UCCIDONO COSÌ ANCHE I CAVALLI?

traduzione Giorgio Mariuzzo | adattamento Giancarlo Fares

tratto dall’omonimo romanzo di Horace McCoy

coreografie Manuel Micheli | canzoni originali PIJI

con la partecipazione live del PIJI ELECTROSWING PROJECT

regia GIANCARLO FARES

produzione OTI – Officine del Teatro Italiano

8 – 27 ottobre 2019

GIOVANNI SCIFONI

SANTO PIACERE – Dio è contento quando godo

scritto da Giovanni Scifoni

supervisione artistica Daniele Monterosi

danzatrice Anissa Bertacchini

produzione OTI – Officine del Teatro Italiano

21 ottobre 2019

MARIO PIROVANO

MISTERO BUFFO

50 anni di un capolavoro teatrale: 1969-2019

produzione Compagnia Teatrale Fo Rame

1 – 2 novembre 2019

ELIO

IL GRIGIO

di Giorgio Gaber e Sandro Luporini

arrangiamenti musicali Paolo Silvestri

scene e costumi Guido Fiorato | luci Aldo Mantovani

rielaborazione drammaturgica e regia di GIORGIO GALLIONE

produzione Teatro Nazionale Genova

Photo: Valeria Tomasulo Familie Flöz – Teatro Delusio www.floez.net

5 – 17 novembre 2019

FAMILIE FLÖZ

TEATRO DELUSIO

un’opera di Familie Flöz

di Paco González, Björn Leese, Hajo Schüler e Michael Vogel

produzione Familie Flöz, Arena Berlin e Theaterhaus Stuttgart

19 novembre – 1 dicembre 2019

FILIPPO DINI | ARIANNA SCOMMEGNA

MISERY

di William Goldman

tratto dal romanzo di Stephen King

regia di FILIPPO DINI

produzione Fondazione Teatro Due, Teatro Nazionale di Genova, Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale

3 – 22 dicembre 2019

LA PICCOLA BOTTEGA DEGLI ORRORI

musiche di Alan Menken testi e libretto di Howard Ashman

regia di PIERO DI BLASIO

produzione OTI – Officine del Teatro Italiano in coproduzione con Viola Produzioni e Bottega Teatro Marche

26 dicembre 2019– 19 gennaio 2020

CARLO BUCCIROSSO – TITOLO IN VIA DI DEFINIZIONE

con Rosalia Porcaro

cast in via di definizione

scritto e diretto da CARLO BUCCIROSSO

produzione Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro | produzione esecutiva A.G. Spettacoli

21 gennaio – 9 febbraio 2020

MICHELA ANDREOZZI | VITTORIA BELVEDERE | MARIAGRAZIA CUCINOTTA

FIGLIE DI E.V.A.

di Michela Andreozzi & Vincenzo Alfieri e Grazia Giardiello

con MARCO ZINGARO

scene Mauro Paradiso

costumi Laura Di Marco

regia MASSIMILIANO VADO

produzione Marioletta Bideri per Bis Tremila produzioni

11 – 16 febbraio 2020

MILA BOERI | ANNAGAIA MARCHIORO | CHIARA STOPPA | VIRGINIA ZINI

LE ALLEGRE COMARI DI WINDSOR

di William Shakespeare, adattamento Edoardo Erba

alla fisarmonica Giulia Bertasi

scene Federica Pellati | costumi Katarina Vukcevic

luci Giuliano Almerighi

consulente musicale Federica Falasconi

assistente alla regia Giada Ulivi

regia SERENA SINIGAGLIA

produzione Fondazione Teatro di Napoli – Teatro Bellini e ATIR Teatro Ringhiera

18 febbraio – 8 marzo 2020

GIORGIO LUPANO | FRANCESCO BONOMO e la partecipazione di ROCÍO MUÑOZ MORALES

SHERLOCK HOLMES e i delitti di Jack lo squartatore

di Helen Salfas

basato sugli scritti e i personaggi di Sir Arthur Conan Doyle

adattamento di Ricard Reguant e Cata Munar | traduzione di Gianluca Ramazzotti

e con ALARICO SALAROLI

e in o.a. EMANUELA GUAIANA, GIADA LORUSSO, TOMMASO MINNITI, GIULIA MORGANI, EMILIANO OTTAVIANI, STEFANO QUATROSI

Regia di RICARD REGUANT

produzione La Ginevra Media Production srl

10 – 15 marzo 2020

FRANCESCA INAUDI

PREZIOSA

di Maria Teresa Venditti

regia LUCA DE BEI

produzione Pierfrancesco Pisani – Nido di Ragno/C.M.C. – Infinito srl

14 aprile – 3 maggio 2020

BIAGIO IZZO

TARTASSATI DALLE TASSE

cast in via di definizione

scritto e diretto da Eduardo Tartaglia

produzione Tradizione e Turismo – Ente Teatro Cronaca | produzione esecutiva A.G. Spettacoli

5 – 24 maggio 2020

GIANLUCA GUIDI | GIAMPIERO INGRASSIA

MAURIZIO IV un Pirandello pulp

di Edoardo Erba

musiche Massimiliano Gagliardi

regia GIANLUCA GUIDI

produzione OTI – Officine Del Teatro Italiano

CALENDARIO RASSEGNA “INCURSIONI MUSICALI”

7 ottobre 2019

RIESSLER/ MATINIER DUO

Al clarinetto basso Michael Riessler e alla fisarmonica Jean-Louis Matinier.

Due Musicisti eccezionali in un’eccezionale formazione.

Michael Riessler ha suonato con artisti come Carla Bley, Terry Bozzio, John Cage, Maurizio Kagel, Helmut Lachenmann, Arditti Quartet ed è membro della “Orchestre National de Jazz”. Jean-Louis Matinier, ha iniziato la sua carriera come musicista classico. Ha suonato con musicisti quali Gianluigi Trovesi, Michel Godard, Louis Sclavis e con Juliette Greco. I due combinano diversi stili e generi musicali, dalle improvvisazioni tipiche del jazz e della musica contemporanea alle influenze della musica folk europea e della musette francese, il tutto con una tecnica esclusiva e nella continua ricerca di nuove armonie.

11 novembre 2019

JUAN CARLOS ALBELO QUARTET + SPECIAL GUEST FABRIZIO BOSSO

Juan Carlos Albelo al violino, Natalio Luis Mangalavite al pianoforte, Marco Siniscalco al basso, Emanuele Smimmo alla batteria, più un ospite speciale: Fabrizio Bosso, il migliore trombettista jazz italiano.

9 dicembre 2019

SARAH JANE MORRIS & TONY REMY, GUITAR

“Lasciate a casa i preconcetti”. Così inizia la descrizione di un critico londinese della sensuale cantante-autrice Sarah Jane Morris, che spazia dal rock al blues, dal jazz al soul, con un’estensione di quattro ottave che fa letteralmente venire i brividi.

La Morris è una delle più raffinate e meno formali cantanti degli ultimi anni, sempre in bilico tra ossequio alla tradizione e desiderio di esplorare nuovi territori musicali, accostando ritmi jazz, rock e africani. Un grande nome della musica mondiale che, fin dai tempi in cui era corista nei Communards di Jimmy Sommerville, ha saputo imporsi con uno stile sofisticato e con produzioni importanti che nel tempo hanno spaziato dal pop al blues, fino al jazz. Da sempre ispirata dal suo idolo Billie Holiday, i suoi lavori sono stati spesso frutto dell’amicizia e della collaborazione con Marc Ribot e della passione per alcuni grandi interpreti del passato come John Lennon, Leonard Cohen e Marvin Gaye.

11 febbraio 2020

SESTETTO STRADIVARI

David Romano, Marlène Prodigo – violini; Raffaele Mallozzi, David Bursack – viole;

Diego Romano, Sara Gentile – violoncelli

Costituito da musicisti dell’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Sestetto Stradivari si è costituito nel dicembre 2001 in occasione dei concerti organizzati nell’ambito della Mostra Internazionale “L’arte del violino” di Castel Sant’Angelo in Roma.

L’affiatamento, la coesione e la passione profusa per l’impegno hanno fatto sì che quello che doveva essere un evento occasionale si sia trasformato in un progetto di più ampio respiro che ora vede il Sestetto impegnato in concerti per importanti istituzioni concertistiche nazionali ed internazionali.

27 marzo 2020

IO SONO NERO

Musiche LISMA project (Enrico Melozzi e Stefano De Angelis)

Voci di Pietro Biondi, Giacinto Palmarini, Daniele Salvo, Elisa di Eusanio, Lorenzo Degl’Innocenti

Io sono Nero è il primogenito di una nuova categoria di opere letterarie, gli audio film. Questo genere, sperimentato per primi dai Lisma Project, mutua la forma artistica del suono cinematografico, rendendo gli audiolibri come tutti li conoscono una forma obsoleta. Tratto dall’omonimo racconto di Stefano De Angelis, è un noire fanta-politico incentrato sulle atmosfere tetre della musica di Bach che prende vita dalle voci di Pietro Biondi, Giacinto Palmarini, Elisa Di Eusanio e Daniele Salvo, con la scorrevolezza e la fruibilità di un film “cieco” cioè senza l’ausilio delle immagini, il che lascia maggiore spazio alla fantasia dello spettatore.

27 marzo 2020

30 ARPE IRANIANE

Tutto da scoprire…

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top