Home / MUSICA / MONTEPULCIANO E PALAZZO CONTUCCI OSPITANO CATALANI

MONTEPULCIANO E PALAZZO CONTUCCI OSPITANO CATALANI

Sabina Belei, Eleonora Contucci. (Foto di Fabio Lucchesi Pentorari)

Concerto per fortepiano e soprano organizzato dal Circolo musicale  lucchese

MONTEPULCIANO (SI). il Circolo Amici della Musica “Alfredo Catalani” di Lucca estende i propri orizzonti culturali anche fuori dell’arborato cerchio. Infatti, domenica 21 luglio, in collaborazione con Palazzo Contucci, il Circolo Catalani ha organizzato una trasferta a Montepulciano con alcuni soci, producendo un concerto vocale e strumentale tenuto nel salone delle feste di a Palazzo Contucci.

Il fortepiano Conrad Graf (Foto di Fabio Lucchesi Pentorari)

La particolarità della trasferta, contemplata nella visione didattica e divulgativa delle musica, consiste nel sostegno strumentale fornito dal fortepiano Conrad Graf del 1826, in grado si restituire timbriche raramente ascoltabili oggigiorno. L’atmosfera d’altri tempi si è rievocata nel programma musicale, con musiche di Rossini, Schubert, Bellini, Mendelssohn, senza dimenticare Catalani e Puccini in omaggio agli ospiti del circolo musicale lucchese. Le musiche e i lieder di autori come Schubert e Mendelssohn, grazie ai particolari colori del fortepiano, acquistano una diversa e significativa interpretazione in questa particolare prassi esecutiva, la cui parte strumentale è solitamente affidata al pianoforte. Ad illustrare le tematiche dei brani in programma, nonché le particolarità organologiche del fortepiano, Carlo Cavalletti.

Carlo Cavalletti (Foto di Fabio Lucchesi Pentorari)

Protagonisti il soprano Eleonora Contucci e la fortepianista Sabina Belei: entrambe hanno catturato l’attenzione ed il pieno consenso degli spettatori; tra questi, presente una rappresentanza del Cantiere Internazionale d’Arte.

 

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top