Home / MUSICAL / ZENO E SALEMI: NON SI UCCIDONO COSÌ ANCHE I CAVALLI? TEATRO SALA UMBERTO

ZENO E SALEMI: NON SI UCCIDONO COSÌ ANCHE I CAVALLI? TEATRO SALA UMBERTO

Comunicato stampa:

NON SI UCCIDONO COSÌ ANCHE I CAVALLI?

TRADUZIONE GIORGIO MARIUZZO – ADATTAMENTO GIANCARLO FARES

TRATTO DALL’OMONIMO ROMANZO DI HORACE MCCOY


E CON

RICCARDO AVERAIMO, ALBERTA CIPRIANI, VITTORIA GALLI, ALESSANDRO GRECO, SALVATORE LANGELLA, MARTIN LOBERTO, ELISA LOMBARDI, MARIA LOMURNO, FRANCESCO MASTROIANNI, MATTEO MILANI,PIERFRANCESCO SCANNAVINO, LUCINA SCARPOLINI, VIVIANA SIMONE


CON LA PARTECIPAZIONE LIVE DEL PIJI ELECTROSWING PROJECT

PIJI – VOCE E CHITARRA | DARIO TROISI – PIANO | EGIDIO MARCHITELLLI – ELETTRONICA & CHITARRA
FRANCESCO SAVERIO CAPO – BASSO |ANDY BARTOLUCCI – BATTERIA


COREOGRAFIE MANUEL MICHELI |CANZONI ORIGINALI DI PIJI |SCENE FABIANA DI MARCO |COSTUMI FRANCESCA GROSSI

DISEGNO LUCI ANNA MARIA BALDINI |ASSISTENTE ALLA REGIA CLAUDIA FONTANARI

 

REGIA

GIANCARLO FARES

 

26 SETTEMBRE – 6 OTTOBRE 2019



Horace McCoy scrive nel 1935 “Non si uccidono così anche i cavalli?”. Nel 1969 il regista Sidney Pollack gira l’omonimo film che partecipa al Festival di Cannes fuori concorso e ottiene anche un Oscar per il miglior attore non protagonista.

Il testo di McCoy è forse il precursore inconsapevole dei reality dei nostri giorni; tuttavia questo spettacolo mostra un’umanità variegata, disperata, grottesca. Uno spettacolo emozionante, con toni drammatici e ironici che sottolinea il sacrificio in cambio del successo.

È la storia di una folle maratona di ballo dove i partecipanti, in cambio di vitto e alloggio, disperati e in cerca di successo ballano per giorni e notti senza interruzioni, diventando oggetto di scommesse da parte del pubblico. I concorrenti partecipano nella speranza sì di vincere un premio in denaro, ma soprattutto di farsi notare dai registi e produttori presenti in sala. Nella nostra epoca, caratterizzata dai reality, niente è più contemporaneo del racconto di vite messe in mostra per accrescere il gradimento del pubblico.

Protagonista di questa storia è Joe, un vero e proprio mattatore, organizzatore della maratona di ballo, mentre la coprotagonista Gloria è una delle concorrenti in gara. Entrambi fanno parte del mondo dello spettacolo, entrambi ne sono vittime e alle volte vestono i panni dei carnefici narrando una vicenda drammatica e conducendo il pubblico per mano, facendolo sorridere e divertire, innamorare e sognare.

Questa edizione teatrale è stata adattata da Giancarlo Fares che ne cura anche la regia, e vede quest’anno la partecipazione di Silvia Salemi nel ruolo di GLORIA e la partecipazione straordinaria di PIJI, anche autore ed esecutore delle canzoni originali create per lo spettacolo.

L’idea nasce dopo il successo ottenuto con “Le Bal – L’Italia balla dal 1940 al 2001”, nel quale il ballo e la musica si fanno drammaturgia.

La musica e le canzoni in stile swing, elettro-swing e jazz manouche, sono state composte appositamente per lo spettacolo da Piji, pluripremiato cantautore romano, presente da tempo nella scena pop jazz italiana. I musicisti suoneranno dal vivo interagendo con le voci degli attori in scena.

Le coreografie sono di Manuel Micheli, già maestro coreografo di charleston e boogie-woogie nel programma televisivo della Rai “Ballando con le stelle”.

Un cast numeroso capitanato da un grande attore, coreografie spettacolari, cambi di costume, parole ironiche e leggere contribuiscono a fare di “Non si uccidono così anche i cavalli?” uno spettacolo coinvolgente, allegro ed emozionante che vuole sensibilizzare il pubblico sull’attualità del sacrificio in cambio del successo e coinvolgere ed emozionare sempre con il sorriso.

Vincitore del Premio Camera di Commercio Riviere di Liguria al 52° Festival Teatrale di Borgio Verezzi, Non si uccidono così anche i cavalli?” ha affrontato un tema di drammatica attualità come la superficialità e il cinismo dello show business, un mondo spesso illusorio e rivolto ai giovani: uno spettacolo complesso e multimediale, tra prosa, ballo e musica dal vivo, che non a caso ha avuto un’ottima risposta in termini di affluenza e di gradimento da parte del pubblico e una buona risonanza su media e social”. 

SALA UMBERTO

Dal martedì al sabato ore 21, domenica ore 17, sabato 5 ore 17 e ore 21

Prezzi da 19 a 34 euro

www.salaumberto.com

tel.06.6794753

prenotazioni@salaumberto.com

Sito www.comunicazioneeservizi.com 

https://www.salaumberto.com/

https://www.instagram.com/salaumberto/

https://www.youtube.com/user/teatrosalaumberto/

https://www.facebook.com/SalaUmberto

https://twitter.com/salaumberto

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top