Home / MUSICAL / AL BRANCACCIO DEBUTTA “ALADIN, IL MUSICAL GENIALE” E PARTE UN CONCORSO PER LE SCUOLE PER RIQUALIFICARE LA CITTÀ

AL BRANCACCIO DEBUTTA “ALADIN, IL MUSICAL GENIALE” E PARTE UN CONCORSO PER LE SCUOLE PER RIQUALIFICARE LA CITTÀ

Comunicato stampa:

DAI CREATORI DEI MUSICAL

“RAPUNZEL” E “LA REGINA DI GHIACCIO”

 

LEONARDO CECCHI – ALADIN

EMANUELA REI – JASMINE

E CON LA PARTECIPAZIONE DI SERGIO FRISCIA nel ruolo del GENIO DELL’ANELLO

 

ALADIN
IL MUSICAL GENIALE


MUSICHE ORIGINALI E ARRANGIAMENTI MUSICALI
DAVIDE MAGNABOSCO | ALEX PROCACCI | PAOLO BARILLARI

 

CON

RAFFAELLA ALTERIO – COCO

RENATO CRUDO – ABDUL

DANIELE DEROGATIS – SULTANO

JONATHAN GUERRERO – SKIFUS

FULVIA LORENZETTI – KAMIRA

GLORIA MIELE – AISHA

UMBERTO NOTO – GENIO DELLA LAMPADA

MAURIZIO SEMERARO – JAFAR

 

ENSEMBLE

JESSICA AIELLO, RAFFAELE CAVA, CRISTINA DA VILLANOVA, IMMA DE SANTIS, FRANCESCO DE SIMONE ANNA GARGIULO, STEFANO MARTORIELLO, ALFONSO MOTTOLA, ELEONORA PELUSO

SCENE ALESSANDRO CHITI | COSTUMI FRANCESCA GROSSI | DISEGNO LUCI CHRISTIAN ANDREAZZOLI DISEGNO SUONO EMANUELE CARLUCCI | DIREZIONE MUSICALE E ARRANGIAMENTI DAVIDE MAGNABOSCO | ARRANGIAMENTI VOCALI E VOCAL COACH ALEX PROCACCI | COREOGRAFIE RITA PIVANO | EFFETTI SPECIALI ERIX LOGAN | CONTRIBUTI VIDEO CLAUDIO CIANFONI

IDEATO E DIRETTO

MAURIZIO COLOMBI


PRODUZIONE ALESSANDRO LONGOBARDI PER OFFICINE DEL TEATRO ITALIANO

IN COLLABORAZIONE CON VIOLA PRODUZIONI

2 OTTOBRE – 8 DICEMBRE 2019
TEATRO BRANCACCIO

Mercoledì 09 ottobre prima stampa ore 20,45

prezzi da 29 a 100 euro

ANTEPRIME mercoledì 02, giovedì 03, venerdì 04, sabato 05 ore 16 e ore 20.45, domenica 06 ottobre ore 20.45

mercoledì 09, giovedì 10, venerdì 11 ottobre ore 20.45, sabato 12 ottobre ore 16.00 e ore 20.45, domenica 13 ottobre ore 16.00

dal 17 ottobre, dal giovedì al sabato ore 20.45, sabato e domenica ore 16.00

Maurizio Colombi, regista, autore e attore, con Alessandro Longobardi, direttore artistico del Teatro Brancaccio, tornano insieme per un nuovo grande family show: ALADIN il Musical Geniale con l’intento di replicare il grande successo di “Rapunzel il Musical”, “Peter Pan il musical” e “La Regina di Ghiaccio il musical”.

Il musical debutterà in prima nazionale al Teatro Brancaccio il 9 ottobre 2019.

Più di un family show, il nuovo musical, liberamente ispirato ad una delle più celebri novelle orientali de Le mille e una notte, ripercorre le avventure di Aladino e del genio della lampada, in un sontuosa ambientazione medio-orientale con alcune contaminazioni in stile Bollywood nelle musiche originali, negli arrangiamenti musicali, nelle coreografie e nei costumi.

La scrittura del testo e delle musiche, la progettazione delle scene e dei costumi, la scelta del cast sono stati definiti da Maurizio Colombi e dell’oramai più che collaudato cast creativo composto da Alessandro Chiti per la scenografia, che prevede 24 cambi scena che appariranno e spariranno come d’incanto, avvalendosi di uno spettacolare disegno luci curato da Christian Andreazzoli: i quadri sveleranno paesaggi desertici, il sontuoso palazzo del Sultano, il balcone di Jasmine sul giardino del palazzo, il fervente mercato della città, la prigione, la bottega di Aladin, la grotta del tesoro e il romantico volo di Aladin e Jasmine sui tetti di Bagdad; Francesca Grossi per gli scintillanti e preziosi costumi; Rita Pivano per le coreografie.

Davide Magnabosco, Alex Procacci e Paolo Barillari (autori delle musiche di “Rapunzel” e de “La regina di Ghiaccio”) hanno composto quattordici dei diciassette brani musicali previsti. I restanti brani editi spazieranno dalla musica pop rai di Cheb Khaled, a medley di successi internazionali. Gli effetti speciali di grande impatto visivo curati da Erix Logan, tra i quali le apparizioni e le sparizioni dei due geni e le trasformazioni di Aladin, sorprenderanno e stupiranno il pubblico. Il disegno fonico è di Emanuele Carlucci, mentre i contributi video sono di Claudio Cianfoni.

Nella storia troveremo tutti i personaggi classici della fiaba: Aladin, Jasmine, il Genio della lampada, il Genio dell’anello, il potente e malvagio Jafar, consigliere del Sultano, la mamma di Aladino. Accanto a loro personaggi inediti: Abdul, ladruncolo amico di Aladin, Aisha l’ancella amica di Jasmine, Coco la simpatica scimmia ammaestrata, Skifus l’assistente di Jafar, guardie e concubine.

Leonardo Cecchi interpreta il ruolo di Aladin, ladruncolo scansonato, furbo, coraggioso e affascinante. Attore e scrittore è stato il protagonista della serie Disney Channel di grande successo “Alex & Co.” e di due film Disney.

Emanuela Rei è Jasmine, in apparenza indifesa, nella realtà ribelle e indipendente, pragmatica e risoluta. Attrice in numerose serie tv per ragazzi, è stata protagonista della popolarissima serie tv “Maggie & Bianca Fashion Friends”.

Il musical vede la partecipazione straordinaria di Sergio Friscia nel ruolo del Genio dell’Anello, pasticcione e maldestro ma di animo buono. Attore di cinema, fiction e teatro, è autore, regista, conduttore televisivo, speaker radiofonico. Conduce tutti i giorni, con Anna Pettinelli, il programma radiofonico di punta, della mattina di RDS.

Il cast è composto da 20 attori, cantanti e ballerini.

Una riscrittura di una delle più belle fiabe senza tempo per un musical comico e irriverente che gioca con l’equivoco che incanterà grandi e piccini in un’atmosfera spettacolare, piena di magia, avventura, risate e musiche strepitose.

IL CAST

LEONARDO CECCHI – ALADIN

Nasce nel 1998 a Minneapolis, USA. Trascorre la sua infanzia in provincia di Torino e dopo i primi lavori a teatro, arriva alla televisione con il ruolo da protagonista Alex, rinnovato per tre stagioni, in “Alex & Co.”, una serie di successo di Disney Channel. Nel 2015 è protagonista di “Radio Alex” e nel 2016 partecipa a due film Disney “Tini – La nuova vita di Violetta” e “Come diventare grandi nonostante i genitori” di Luca Lucini e per la sua interpretazione ottiene la candidatura ai David di Donatello 2017 per la migliore colonna sonora. 

Nel 2017 Mondadori pubblica il suo primo romanzo “Un respiro lungo e via” e nel 2019 ritorna nelle vesti di attore in un episodio della serie Sky Atlantic “Catch – 22” di e con George Clooney. Attualmente vive a Los Angeles dove studia recitazione all’ Ivana Chubbuck Acting Studios. Il 1 ottobre 2019 uscirà il suo secondo romanzo intitolato “Manuale di sopravvivenza per i reduci del primo amore”

EMANUELA REI – JASMINE

Nasce a Roma nel febbraio 1991. Inizia a studiare recitazione sin da piccolissima e dopo tante esperienze a teatro, la sua prima apparizione televisiva è nel 2010, in un episodio della serie “I Cesaroni”. 

Dal 2011 prende parte a numerose serie tv per ragazzi. Tra i ruoli interpretati si ricorda quello di Alex in “eBand”, Greta in “Talent High School – Il sogno di Sofia” ed Emma in Anastasia <3 Dance. Il ruolo che l’ha resa popolarissima tra gli adolescenti è quello di Maggie Davis, la protagonista della serie tv “Maggie & Bianca Fashion Friends” diretta da Yuri Rossi. Un ruolo che dal 2016 al 2018 le ha permesso di cimentarsi anche nel canto e nei live show. 

SERGIO FRISCIA – IL GENIO DELL’ANELLO

Nasce a Palermo nel 1971. Apprezzato attore di cinema, fiction e teatro è anche showman, conduttore televisivo, speaker radiofonico, autore e regista, definito dalla critica “l’attore dai mille volti”. Nel 1997 Gianni Boncompagni lo vuole protagonista del programma cult di Rai2 “Macao”. Seguono numerosi programmi televisivi di grande successo: da “Convenscion” a “Domenica In”,  da “Tale e Quale Show” a “Stasera tutto è possibile”. Dal 2009 conduce, per dieci edizioni, “Mezzogiorno in famiglia” di Michele Guardì, su Rai2, e nel 2016 è a Sanremo per condurre l’anteprima del Festival della Canzone Italiana, su Rai1.

Molte le serie tv nelle quali ricopre ruoli di primo piano: killer Pochetcoffi ne “Il Capo dei Capi”, il boss Nardo Abate in “Squadra Antimafia”,  il  Commissario  Conte  nella  serie “La Narcotici”.  Al  cinema  lavora  con  grandi  registi:  Leonardo Pieraccioni ne “Il Professor Cenerentolo”, Francesco Miccichè in “Compromessi Sposi”, Ficarra e Picone in “L’ora legale”.  Nel 2015 esce “L’altro Me”, il suo primo cd musicale, nel 2017 pubblica il libro autobiografico “Un Girovita da Mediano” (Rai Eri). Dal 2013 è nel cast di “Striscia la notizia”. Dal 2018 conduce ogni mattina, con Anna Pettinelli, il programma radiofonico di punta, della mattina di RDS. Dal 3 ottobre 2019 sarà al Cinema tra i protagonisti del film “Tuttapposto” di Gianni Costantino. Interpreterà il ruolo di Rosario Spatola nel film “Il delitto Mattarella” di Aurelio Grimaldi.

CONCORSO

“ALADIN… UN’IDEA GENIALE PER LA TUA CITTÀ”

 

  1. Oggetto del Concorso – Il Teatro Brancaccio organizza un concorso dal titolo Aladin… Un’idea geniale per la tua città, in occasione dello spettacolo Aladin Il Musical Geniale, prodotto da Officine del Teatro Italiano in collaborazione con Viola Produzioni, che sarà in scena a Roma dal 2 Ottobre all’8 Dicembre 2019 al Teatro Brancaccio.

Nella favola originaria de Le Mille e Una Notte, Aladin non può esprimere desideri per se stesso ma solo per chi gli sta più a cuore. Nello stesso modo, vogliamo spingere gli alunni a esprimere desideri per la collettività, immaginando nuovi modi di vivere in solidarietà e con sostenibilità, insieme a chi abita gli stessi spazi.

Partendo dal proprio territorio di appartenenza,  la classe sarà chiamata a scegliere un angolo della città dimenticato da ripulire e reinterpretare senza limiti alla fantasia.

Può essere uno spazio dimenticato del quartiere, un giardino trascurato, una casa abbandonata, la vostra scuola… che possono essere trasformati, grazie ai desideri degli alunni, in nuovi spazi di convivialità, divertimento, cultura, per crescere e imparare a vivere tutti insieme nel rispetto dell’ambiente e di tutti i cittadini

Gli studenti partecipanti dovranno elaborare un disegno per classe in formato A3 partendo dalla fotografia dello spazio scelto; la fotografia dell’originale dovrà poi essere inviata insieme al disegno, per poter appieno comprendere il progetto di rivalutazione dello spazio realizzato dalla classe.

 Le nostre città hanno bisogno di un’idea geniale e voi alunni avete la vera lampada di Aladino: la vostra creatività e sensibilità, che darà nuova luce a luoghi spenti dai segni del tempo, dall’abbandono e dal degrado.

                Con la speranza che i vostri desideri possano essere esauditi!

 

  1. A chi è rivolto – Il concorso è aperto a tutti gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado sotto la supervisione di un insegnante coordinatore e promotore dell’iniziativa presso la propria classe.
  1. Requisiti del disegno – Gli studenti, rappresentando il più fedelmente possibile la trama e gli aspetti dello spettacolo, potranno eseguire il lavoro seguendo i criteri sotto elencati:
    – I disegni devono essere realizzati esclusivamente su materiale cartaceo. Il formato dei disegni dovrà essere A3.
    – Ogni lavoro potrà essere realizzato a piacere con qualsiasi tecnica/modalità pittorica (a mano e/o in digitale).
    – Il disegno deve contenere l’indicazione e l’indirizzo della scuola e della classe autrice.
    – Il plico deve contenere il modulo di iscrizione allegato al bando con il nome e il numero di telefono dell’insegnante referente.
  1. Consegna e Scadenza – I disegni dovranno essere inviati in busta chiusa a mano o a mezzo posta presso il botteghino del Teatro Brancaccio in Via Merulana 244 entro e non oltre il 31 Ottobre 2019.

 

INFO: UFFICIO SCUOLE TEATRO BRANCACCIO

tel. 06 80687234

cell. 340 6772283

promozionescuole@teatrobrancaccio.it

TEATRO BRANCACCIO  ·  VIA MERULANA 244, 00185 ROMA 

TEL 06 80687231/2

TEATROBRANCACCIO.IT

PACCHETTI FAMIGLIA – Aladin il musical geniale

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top