Home / MUSICAL / RAI CULTURA RICORDA MANUEL FRATTINI CON PINOCCHIO, SU RAI 5

RAI CULTURA RICORDA MANUEL FRATTINI CON PINOCCHIO, SU RAI 5

Immagine tratta dal sito ufficiale di Manuel Frattini http://www.manuelfrattini.com/it/
 

Appuntamento domenica 20 ottobre su Rai 5, alle 16:40 per riemozionarsi con Manuel Frattini in Pinocchio.

 
di Ilaria Faraoni

Foto di Marco Rigamonti

Rai 5 lo aveva rimandato in onda da poco – il 6 aprile scorso – Pinocchio, il grande musical, lo spettacolo della Compagnia della Rancia con le musiche dei Pooh che aveva consacrato Manuel Frattini come l’Artista per eccellenza nel panorama teatrale musicale; il musical sarebbe arrivato, negli anni, con grande successo anche in Corea e negli Stati Uniti, proprio a New York, nella “tana del lupo”, come aveva detto Manuel stesso, che interpretò il ruolo anche all’estero.

Ora Rai Cultura vuole ricordare Manuel Frattini proprio riproponendo, su Rai5, domenica 20 ottobe alle 16:40, la sua memorabile interpretazione nel musical sul burattino più amato al mondo, nell’edizione ripresa nel 2005 al Teatro della Luna, versione uscita più volte anche in dvd. 

Un’immagine un po’ diversa di Pinocchio, più umana, profonda, gioiosa (ed anche simpatica) che ha sempre incantato, divertito e commosso i tanti spettatori del musical della Rancia.

Tutti i televisori sintonizzati, allora, domenica pomeriggio, per riunirsi ancora una volta, tutti insieme, attorno al grande Artista, o (per chi non avesse mai ancora visto questo spettacolo) per scoprire un pezzo di storia che rende onore al teatro musicale italiano.

Aggiornamento del 20 ottobre 2019: Riportiamo il pensiero che i familiari di #ManuelFrattini hanno voluto diffondere per ringraziare tutti dell’affetto e della stima dimostrati nei confronti di Manuel.

“Grazie a tutti coloro che sono stati vicini a Emmanuele ed hanno partecipato compostamente alle cerimonie. Agli amici, a coloro che hanno lavorato con lui, l’hanno aiutato a diventare quello che è stato o che l’hanno semplicemente conosciuto ed apprezzato. Vero che non ci sono parole ma i nostri pensieri e le nostre emozioni possono andare lontano, ovunque.
Di emozioni con lui ne abbiamo vissute tante e possiamo continuare a viverne tante altre con i nostri pensieri .
Con affetto e riconoscenza”
La famiglia di Emmanuele Manuel Frattini

Per il nostro ricordo di Manuel cliccare QUI:

Segue comunicato dell’ufficio stampa rai:

Pinocchio. Il grande musical

Rai Cultura ricorda Manuel Frattini con la sua interpretazione più celebre. Musiche dei Pooh

Poliedrico punto di riferimento del musical italiano, è stato non solo danzatore ma anche coreografo, cantante, attore dei musical più celebri e più apprezzati di sempre, da Peter Pan a Pinocchio. Rai Cultura ricorda l’artista Manuel Frattini, scomparso lo scorso 12 ottobre, con una delle sue interpretazioni più amate: quella nel ruolo del protagonista di “Pinocchio. Il grande musical”, in onda domenica 20 ottobre alle 16.40 su Rai5. Ispirato al romanzo di Collodi, accolto dalla stampa, sin dal debutto nel 2003, come “la più grande produzione italiana di sempre”, lo spettacolo sintetizza la cultura, la creatività e l’identità italiana con uno dei personaggi più emblematici della nostra letteratura, qui interpretato magistralmente da Manuel Frattini. Il successo dello spettacolo firmato Saverio Marconi con le musiche dei Pooh e portato in scena con la Compagnia della Rancia è stato enorme: centinaia di repliche in tutta Italia con oltre 500 mila spettatori, tournèe internazionali in Corea (2009) e a New York (2010), dove lo spettacolo è stato accolto con entusiasmo, a riprova che Pinocchio rimane una delle storie italiane più conosciute all’estero (il libro è stato tradotto in 240 lingue). “Pinocchio. Il Grande Musical” è uno spettacolo che diverte e sorprende con grandiosi effetti speciali, con canzoni e coreografie di grande impatto visivo. Le emozioni accompagnano tutto il musical, sin dal numero di apertura, quando, nel corso di un temporale, un fulmine abbatte il pino da cui prenderà magicamente vita il burattino. Il musical coinvolge bambini e adulti, incantati dalla poesia del teatrino di Mangiafuoco, dalle gag di Gatto e Volpe, dalla magia di Turchina che moltiplica Pinocchio nella scena degli specchi e dal ritmo esplosivo del paese dei Balocchi. E ancora, il grillo parlante “coscienza” di Pinocchio, il circo e una memorabile scena in fondo al mare, fino al toccante finale. Spettacolari cambi scena, coloratissimi costumi e un grande cast danno vita a oltre due ore di spettacolo che affrontano problematiche sempre attuali, come la diversità, la famiglia, il rapporto genitori-figli, l’amicizia. La ripresa dello spettacolo è stata realizzata nell’autunno 2005 al Teatro della Luna di Milano.

——————————————————————————————————————–
Il tributo video di Central Palc a Manuel Frattini

About Ilaria Faraoni

Giornalista, laureata in "Lettere Moderne - discipline dello spettacolo" alla Sapienza di Roma (vecchio ordinamento) con una tesi in "Storia del Teatro", ho studiato musica e chitarra classica per 10 anni con il Maestro Roberto Fabbri, sono istruttrice FITD di balli coreografici a squadre (coreographic team). Il mio interesse per l'arte è a 360°. Ho studiato fumetto diplomandomi alla "Scuola Internazionale di Comics". Tra le mie attività c'è anche la pittura: ho frequentato i corsi della Maestra Rosemaria Rizzo e ho tenuto diverse mostre personali (una delle quali interamente dedicata al mondo del musical) in sedi prestigiose; nel 2012 sono stata premiata a Palazzo Valentini (sede ufficiale della Provincia di Roma) con un Merit Award per la promozione dell'acquerello.
Scroll To Top