Home / MUSICAL / A CHRISTMAS CAROL, NELLA VERSIONE DELLA COMPAGNIA DELL’ALBA, RIPRENDE IL TOUR

A CHRISTMAS CAROL, NELLA VERSIONE DELLA COMPAGNIA DELL’ALBA, RIPRENDE IL TOUR

Venticinque date per A Christmas Carol. Dopo la partenza ad Ortona, lo scorso fine settimana, il musical di Alan Menken diretto e coreografato da Fabrizio Angelini, con Roberto Ciufoli, sarà in scena in molte città italiane.

Comunicato stampa

A Christmas Carol

Il musical della Compagnia dell’Alba debutta al Teatro Tosti di Ortona

La Compagnia dell’Alba, diretta da Fabrizio Angelini e da Gabriele de Guglielmo, porta di nuovo in tour il musical A Christmas Carol in co-produzione con il TSA – Teatro Stabile d’Abruzzo e con la collaborazione della Scuola d’Arte New Step di Americo Di Francesco e di Paola Lancioni. Il debutto è previsto per il 2 novembre, alle 20.45 al Teatro Tosti di Ortona a cui seguirà la pomeridiana di domenica 3 novembre alle 17.30.

Anche quest’anno protagonista del musical sarà Roberto Ciufoli, attore e regista teatrale italiano, che interpreterà Ebenezer Scrooge, ricco uomo d’affari dall’indole meschina e avara.

Il racconto di Charles Dickens viene proposto nella sua versione teatrale, per la prima volta in Italia con le musiche e le canzoni di Alan Menken (autore di La Bella e la Bestia, La Sirenetta, Aladdin, ecc.), con la regia e le coreografie di Fabrizio Angelini e la direzione musicale di Gabriele de Guglielmo.

Questo il cast al completo: Roberto Ciufoli, Fabrizio Angelini, Gabriele de Guglielmo, Edoardo Pallanca, Angelo Di Figlia, Filippo Di Menno, Fabrizio Checcacci, Ilario Castagnola, Luca Benini, Mattia Cavallari, Edilge Di Stefano, Maria Maddalena Adorni, Valentina Di Deo, Elena Valli, Claudia Mancini, Monja Marrone, Serena Mastrosimone, Giulia Rubino, Claudia Vissani, Serena Segoloni.

Accanto al cast di adulti, un cast di bambini: Rebecca Barbiero, Mattia di Nardo, Filippo Di Paolo, Camilla Marinelli, Mariele Oliva, Leonardo Orsolini, Luigi Vito Simmini, Niccolò Storchi.

Alle tappe di Ortona, come detto, seguirà un tour nazionale di 25 date.

La Compagnia dell’Alba toccherà le città di Pescara, Montalto di Castro (VT), Bolzano, Bergamo, La Spezia, L’Aquila, Firenze, Sacile (PN), Monfalcone (GO), Tolmezzo (UD), Thiene (VI), Casarsa della Delizia (PN), San Donà di Piave (VE), Saint Vincent (AO), Varese, Assisi (PG) e Gorizia.

Segui il tour della Compagnia sui nostri canali social:

Facebook A Christmas Carol – Compagnia dell’Alba/TSATeatro Stabile d’Abruzzo

Instagram: @compagniadellalba.

LA TRAMA.

È la vigilia di Natale nella Londra del 1843, e tutti si accingono a festeggiare la ricorrenza. Solo il vecchio usuraio Ebenezer Scrooge mal sopporta questa festività, e chiusa la sua bottega si reca solitario verso la propria dimora. Durante la notte riceve la visita di tre spiriti: quello del Natale Passato, quello del Natale Presente e quello del Natale Futuro, i quali tra flashback e premonizioni riusciranno a mutare la sua indole meschina ed egoista. Scrooge si risveglierà la mattina di Natale con la consapevolezza che l’avidità del denaro e l’attaccamento alle sole cose materiali sono sbagliati: finalmente la carità e la fratellanza si faranno largo nel cuore del vecchio usuraio, che per la prima volta trascorrerà il Natale con il nipote Fred e la sua famiglia.


NOTE DI REGIA.

Il personaggio di Ebenezer Scrooge, al di là del semplice racconto e del significato intrinseco della novella dickensiana, potrebbe
essere facilmente ricondotto ad una certa tendenza del mondo di oggi: quella dell’indifferenza, dell’intolleranza, dell’essere asociali, pur nell’epoca dei social. Tra un’umanità che va sempre più in fretta, oggi si tende spesso a rinchiudersi nel proprio guscio, nel proprio mondo, con il proprio cellulare e i propri auricolari, per isolarsi da tutto e da tutti.

Ecco dunque che il monito del defunto amico Marley, che appare a Scrooge nelle vesti di uno spettro proprio per suggerirgli un cambiamento nella sua vita e nel suo carattere, dovrebbe essere un’esortazione per tutti noi, verso un atteggiamento che guardi maggiormente agli altri. Se tutto questo è poi accompagnato dalle meravigliose musiche di Alan Menken, per la prima volta presentate in Italia, allora un messaggio così forte non può che divenire vincente e positivo per farci riflettere, sia pure all’interno di una cornice divertente e di intrattenimento, su quanto una maggiore disponibilità verso il prossimo potrebbe cambiare e migliorare le
nostre vite.

 


La nostra recensione su rivistamusical.com 

REVIEW – ROBERTO CIUFOLI IN “A CHRISTMAS CAROL”, COMPAGNIA DELL’ALBA

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top