Home / MUSICAL / DA COLOMBI ARRIVA “PINOCCHIO RELOADED, MUSICAL DI UN BURATTINO SENZA FILI”.

DA COLOMBI ARRIVA “PINOCCHIO RELOADED, MUSICAL DI UN BURATTINO SENZA FILI”.

Tutte le date e il cast del nuovo musical di Maurizio Colombi con le musiche tratte dai più celebri album di Edoardo Bennato. Una versione surreale e d’avanguardia della celebre storia di Collodi.

Comunicato stampa:

Dai creatori di Peter Pan – Il Musical, produzione originale italiana firmata Show Bees, campione d’incassi, con più di un milione di biglietti venduti in 12 anni (dal 2006 al 2018), arrivato in tournée fino al Royal Opera House in Oman e vincitore del Premio Gassman e Biglietto d’Oro Agis 2016/2017 e 2017/2018, nasce Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili.

Silvia Scartozzoni (Lucignolo), Jordan Carletti (Pinocchio), Gianfranco Phino (Mangiafuoco) @ph Attilio Marasco

 

La regia intuitiva e avveniristica porta il nome di Maurizio Colombi, già autore di grandi successi come We will rock you, Rapunzel – Il Musical  e La Regina di Ghiaccio – il Musical  e ideatore di Peter Pan – Il Musical.  

Silvia Scartozzoni (Lucignolo) e Jordan Carletti (Pinocchio) @ph Attilio Marasco

Pinocchio Reloaded – Musical di un burattino senza fili è la rivisitazione surreale e pinteriana del racconto di Collodi, un esperimento d’avanguardia artistica. Attraverso la narrazione dei protagonisti avremo l’opportunità di riflettere sulla possibilità che scelte diverse, da quelle imposte dalla società in cui viviamo, possano far vivere una realtà slegata dai fili, che la società, per prima, ci impone.

Burattini o burattinai?

Siamo davvero liberi o pensiamo solo di esserlo?

Riusciremmo a vivere senza i fili che inevitabilmente regolano i nostri rapporti interpersonali, oppure abbiamo bisogno dei fili per sentirci a nostro agio nella società?

La musica di Pinocchio Reloaded evoca libertà, ribellione dalle convenzioni, una favola d’amore ricca di sfumature contemporanee, composta da sonorità musicali Rock, House e Rap.

Il viaggio di Pinocchio verso la maturità, la felicità e la sincerità verso se stesso dà vita a scene postmoderne, capaci di esprimere la sofferenza, la rabbia, l’amore di ciascun personaggio in veri e propri quadri di grande forza e suggestione.

Colonna portante del musical è l’amore: quello tra Pinocchio burattino e Lucignolo, ragazza indomita e libera. Sarà l’amore a tagliare tutti i fili, che farà volare i personaggi di questo spettacolo tra acrobazie vocali e coreografiche che sono una metafora dei sentimenti di ognuno di noi.

Un musical rivoluzionario carico di ribellione, evasione adolescenziale, con la forza dirompente del primo amore.

Jordan Carletti (Pinocchio) e Giancarlo Capito (Geppetto) @ph Attilio Marasco

NOTE DI REGIA

Abbiamo creato uno spettacolo originale capace di appassionare adulti, ragazzi e bambini, partendo da un concept teatrale particolare: una fusione tra il fascino del teatro di prosa, la complessità artistica dell’opera musicale e il mondo variegato della discoteca.

Un musical ricco di ritmo e caos significato, riflessione e filosofia.

Pinocchio Reloaded è uno spettacolo trasversale, dove ognuno può trovare una chiave di lettura personale con una particolare attenzione alla Generazione Z.

Uno Steampunk, una storia reale che evoca immagini fuori dalla realtà, ambientato in un modo fantasy.

Le marionette e i fili sono metafora delle esperienze personali che rivelano gli aspetti più intimi dell’animo umano.

Esiste solo una condizione in cui abbandoniamo i nostri fili: il momento in cui ci innamoriamo e siamo disposti a rinunciare a noi stessi.

Così nascono nuovi fili, lunghi e invisibili, che ci fanno volare con il cuore.

Maurizio Colombi

CREDITI

Produzione e distribuzione Show Bees

Musiche dagli Album 

BURATTINO SENZA FILI (1977 – 2017)

L’UOMO OCCIDENTALE

IL PAESE DEI BALOCCHI

PRONTI A SALPARE

LE RAGAZZE FANNO GRANDI SOGNI

AFFERRARE UNA STELLA

NON FARTI CADERE LE BRACCIA

LA TORRE DI BABELE

Regia Maurizio Colombi

Direzione musicale Davide Magnabosco

Coreografie Betty Style, Filippo Grande, Lynn Jamieson

Scenografie Alessandro Chiti

Light designer Amilcare Canali

Ideazione e disegno costumi Flavia Cavalcanti

CAST

Jordan Carletti – Pinocchio

Silvia Scartozzoni – Lucignolo

Gianfranco Phino – Mangiafuoco

Giancarlo Capito – Geppetto

Giada D’Auria – Il Gatto

Jessica Francesca Lorusso – La Volpe

Giosuè Tortorelli – Grillo Parlante

Ensemble

Elena Barani, Jesus Bucarano Dousat, Giorgia Cino, Valeria Citi, Martina Cremaschi, Chiara Di Loreto, Francesco Lappano, Giacomo Marcheschi, Luca Spadaro Info biglietti – TicketOne

http://www.ticketone.it

https://www.pinocchioreloaded.it 

https://www.facebook.com/pinocchioreloaded/

https://www.instagram.com/pinocchio_reloaded/?hl=it

Tournée

9 novembre Concorezzo Teatro San Luigi

13 e 14 novembre Seregno Teatro San Rocco

16 novembre Bergamo Teatro Creberg

dal 22 novembre al 15 dicembre Milano Teatro degli Arcimboldi

dal 16 al 18 gennaio Genova Politeama Genovese

dal 23 al 26 gennaio Firenze Teatro Verdi

1 febbraio Parma Teatro Regio

8 febbraio Assisi Teatro Lyrick

dal 20 al 23 febbraio Trieste Teatro Rossetti

dal 29 febbraio al 1 marzo Torino Teatro Colosseo

3 marzo Napoli Teatro Augusteo

20 marzo Montecatini Terme Teatro Verdi

21 e 22 marzo Bologna EuropAuditorium

—————————————————————————–

BIOGRAFIE ARTISTICHE

Jordan Carletti – Pinocchio

Jordan Carletti (Pinocchio) @ph Attilio Marasco

Attore, cantante, ballerino e acrobata, Jordan nasce da una famiglia di artisti da molte generazioni.

Giovanissimo si avvicina al mondo dello spettacolo seguendo il padre che, come direttore di crociera sulle navi, si occupa di produzioni artistiche.

Dopo qualche anno di studi a livello amatoriale (frequenta anche una scuola di circo), a dodici anni inizia un percorso pre-accademico al M.A.S. di Milano.

L’anno successivo, grazie ad alcune borse di studio, comincia la sua istruzione musicale e teatrale, durante la quale partecipa a numerosi stage con importanti vocal coach per migliorare la tecnica vocale.

Nel 2017, all’interno del M.A.S. sceglie l’indirizzo music academy diplomandosi a giugno del 2019.

Nel frattempo, sempre nel 2017, è nel cast del musical Hair – Let The Sunshine In,  mentre l’anno successivo riveste il ruolo di Galileo per il musical We Will Rock You (maslab).  Nel 2019 è Roger Davis nel musical Rent.

Silvia Scartozzoni – Lucignolo

Ballerina, attrice e cantante.

Silvia Scartozzoni (Lucignolo) @ph Attilio Marasco

Sin da piccola si avvicina al mondo della danza, del canto e della recitazione, diplomandosi in canto lirico al Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona. Lavora come speaker di spot radiofonici e televisivi sulle reti nazionali.

È cantante e attrice solista ne L’Opera delle Filastrocche al Teatro Malibran per la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia.

È corista del M° Ennio Morricone all’Arena di Verona e al Forum di Assago. Il suo esordio nel mondo dei musical arriva nel 2016 con La Regina di Ghiaccio – Il Musical (la Strega Bianca) protagonista Lorella Cuccarini e successivamente è nel cast di Elvis the Musical, Gli Sposi Promessi e Peter Pan – Il Musical (Giglio Tigrato).

Gianfranco Phino – Mangiafuoco

Gianfranco Phino (Mangiafuoco) @ph Attilio Marasco

Attore, ballerino, cantante, musicista ed autore.

Teatro, cinema, tv e spot pubblicitari lo rendono un artista poliedrico dalle tante sfaccettature.

In tv debutta su Raiuno nel 1987 con Fantastico 7, negli anni successivi è nel cast di numerose trasmissioni: Finalmente Venerdì (Canale 5),  Il pranzo è servito (Canale 5), Tira e molla (Canale 5), A tutta festa (Canale 5) e tante altre.

Recita in fiction di successo tra cui Carabinieri  e Ho sposato uno sbirro.  

Nel 1998 debutta nel mondo del musical con la Compagnia della Rancia in Grease  con Lorella Cuccarini e Giampiero Ingrassia.

Nel 2002, sempre per la Compagnia della Rancia, interpreta il ruolo di Nathan Detroit in Bulli e Pupe insieme a Marina Massironi, Serena Autieri e Giorgio Borghetti, nel 2004 è Cosmo Brown a fianco di Raffaele Paganini e nel 2006 è Roger De Bris in The Producers  con Enzo Iacchetti e Gianluca Guidi.

Tanti anche gli show di cabaret che porta in teatro di cui è autore e protagonista.

Giancarlo Capito – Geppetto

Giancarlo Capito (Geppetto) @ph Attilio Marasco

Cantante e musicista.

Si diploma nel 2005 alla MTS Musical The School di Simone Nardini e prosegue lo studio del canto con Lena Biolcati, divenendone l’assistente nel 2010. Dal 2005 al 2007 è nel cast di Fame (Joe Vegas) e in quello di Gianburrasca (Tito Barozzo).

Nella stagione 2007/08 lavora nel family musical Scooby Doo Live On Stage co-prodotto da Warner e Poltronissima. Nell’aprile 2008 è corista di Paolo Meneguzzi agli Euro Vision Song Contest di Belgrado.

Nel 2011 con Happy Days entra nella Compagnia della Rancia e dal 2012 al 2014 è in scena con Grease (Sonny) entrambi per la regia di Saverio Marconi. Il 2015 lo vede impegnato nella rassegna dei mini show per la compagnia All Crazy e nei musical Gli Sposi Promessi e Dante’s Musical – La Divina Commedia per la regia di Maurizio Colombi. L’anno successive è nel cast di Sister Act per la regia di Saverio Marconi.

Nella stagione 2017-2018 è impegnato nella tournée italiana ed internazionale di Elvis The Musical (Sam Philips/Joe Esposito), regia di Maurizio Colombi. Nel 2018-2019 è nel cast de Il Volo Di Leonardo (Lorenzo Il Magnifico) per la regia di Michele Visone. Dopo la laurea in Lettere con indirizzo in letteratura, musica e spettacolo e la specializzazione in didattica del canto moderno con il metodo VMS di Loretta Martinez, affianca l’attività di performer a quelle di docente di tecnica vocale in diverse scuole di musical in tutta Italia e di direttore artistico di APULIA MUSICAL stage e workshop nazionali sul Musical Theater.

Giosuè Tortorelli – Grillo Parlante

Cantante, musicista, attore e autore.

È interprete di numerosi musical e opere moderne.

Ricopre i ruoli di: Frate Lorenzo in Romeo e Giulietta ama e cambia il mondo  di David e Clemente Zard, Spugna in Peter Pan – il Musical  con Manuel Frattini per la regia di Maurizio Colombi, il Dottor Van Helsing nell’Opera Rock Dracula  prodotta da David Zard con le musiche della P.F.M. e testi di Vincenzo Incenzo.

E ancora il Cappellaio Matto nel musical Alice nel paese delle meraviglie opera contemporanea, Tom Driscoll in Diglielo a tutti di Paolo Barillari; Dio nell’Opera Musicale San Michele l’angelo dell’apocalisse di Simone Martino regia di Andrea Palotto.

È nel cast del musical Just Believe prodotto da Chiara Cattaneo e Michele Casula e Randy Scott. E’ autore e compositore delle canzoni del musical Phantom off the Paradise.

È vincitore del Premio “Giovanni D’Anzi” al Teatro Nuovo di Milano con la canzone Milano Mia.

Giada D’Auria – Il Gatto

Giada D’Auria_Gatto @ph Attilio Marasco

Attrice e cantante.

Si diploma all’Accademia del Teatro dell’Orologio di Roma, studia presso la NUCT Università del cinema di Roma con Sergio Rubini, prende parte a masterclass intensive tenute dall’acting coach Bernard Hiller a Los Angeles. Studia canto classico e moderno con Giosiana Pizzardo, Tiziana Salvador, Cheryl Porter, Loretta Martinez, Eric Vetro.

Da 15 anni calca i più importanti palcoscenici italiani e europei come protagonista di musical di fama internazionale: Grease (Marty Maraschino), Flashdance (Gloria), Priscilla la Regina del Deserto (Cinthya), 50 sfumature the Musical parody (Carol), Processo a Pinocchio (Annamara/Volpe), Sarà perché ti amo (Cristina), Jersey Boys (Francine), La Febbre del sabato sera (Annette), Madagascar – a musical Adventure (Mortino / coreografa associata in Italia e in Spagna), Disincantate le più stronze del reame (Belle/Sirenetta/Rapunzel).

Nel 2005 debutta al cinema nel cast di The Clan,  film diretto e interpretato da Christian De Sica (2005). Sul piccolo schermo partecipa come corista e cantante al programma di Raiuno Domenica in – 7 giorni con Pippo Baudo e recita nelle fiction La Squadra 7 su Raitre, Il maresciallo Rocca e l’amico d’infanzia Raiuno e Negli occhi dell’assassino Canale 5.

Nel 2010 lavora al fianco del maestro Giorgio Albertazzi e Claudia Cardinale nel docufilm di Pasquale Squitieri Il giorno della Shoah. Nel 2019 è in finale a Sanremo giovani con il suo inedito Sola si sta bene, arrangiamenti di Massimo Carrieri.

Jessica Francesca Lorusso – La Volpe

Cantautrice, interprete ed attrice.

Inizia a studiare canto all’età di 11 anni e prosegue i suoi studi presso CPM Music Institute.

Successivamente si diploma alla SDM (Scuola del Musical) di Milano con la direzione artistica di Federico Bellone.

Lavora come cantante per eventi e parchi tematici. Prende parte al musical Sister Act (Compagnia della Rancia) ed è corista nel tour mondiale di Eros Ramazzotti.

Jessica è da poco reduce dall’ultima edizione di The Voice of Italy 2019.

Recentemente ha ricoperto il ruolo di Ragazza nel workshop Once, Compagnia della Rancia per la regia di Mauro Simone.

Cast Pinocchio Reloaded @ph Attilio Marasco

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top