Home / MUSICA / LA XXI TARGA D’ARGENTO AL TENORE MARCO CIAPONI

LA XXI TARGA D’ARGENTO AL TENORE MARCO CIAPONI

Il Sindaco di Lucca consegna la Targa d’argento a Marco Ciaponi (Foto di Fabrizio Leone)

 

Il Circolo Catalani premia il giovane tenore

LUCCA. Assegnata al giovane tenore Marco Ciaponi la XXI “Targa d’argento Luciana Pardini”.

Laura Pasqualetti. Foto di Fabio Lucchesi Pentorari

Il premio, giunto al ventunesimo anno di vita, è riconosciuto annualmente dal Circolo Amici della Musica Alfredo Catalani ad un giovane musicista che già si sia messo in evidenza per il proprio talento. La cerimonia di consegna è avvenuta domenica 3 novembre (ore 17.30) durante un concerto, tenuto dallo stesso Ciaponi, nell’Auditorium della Scuola di Musica “Sinfonia”, gremito da un pubblico plaudente che ha omaggiato il tenore con una standing ovation.

La targa è stata consegnata al cantante dal sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, durante la serata condotta da Daniele Rubboli; al pianoforte, Laura Pasqualetti.

Ciaponi ha presentato un repertorio di arie assai impegnative, spaziando da Mozart a Donizetti, Bizet, Verdi, Cilea, Strauss e Sorozabal. Le arie si sono alternate ad interventi di pianoforte solo, con mirabili esecuzioni di Laura Pasqualetti per autori come Chopin, Tiersen e Ginastera.

Il trentenne Ciaponi inizia la formazione musicale sotto la guida di Rebecca Berg per poi specializzarsi con Giuseppe Sabbatini e iscriversi all’Accademia Internazionale del Bel Canto di Modena. Attualmente continua a specializzarsi sotto la guida di Cinzia Forte. Già molto giovane, riscuote grande successo in importanti concorsi internazionali fino a che nel 2015 è il vincitore assoluto dei concorsi “Flaviano Labò” di Piacenza e del Concorso Internazionale “Voci Verdiane” di Busseto. Nel 2017 vince il premio “Pepita Embil” per la zarzuela al prestigioso Concorso internazionale “Operalia” di Placido Domingo ad Astana. Tra gli impegni degli esordi, ricordiamo la partecipazione alle operette Acqua cheta, Il paese dei campanelli e Cin Ci Là.

Marco Ciaponi (Foto di Fabrizio Leone)

Nel maggio del 2008 fa il suo debutto come Rodolfo ne La Bohème a Portoferraio. Successivamente è selezionato per il progetto Cantiere Lirico al Teatro Goldoni di Livorno. Il suo repertorio include opere quali: Gianni Schicchi, Rigoletto, Traviata, Lombardi alla prima crociata, L’elisir d’amore, Il barbiere di Siviglia, Lucia di Lammermoor. Futuri impegni includono L’Elisir d’amore a Rovigo; Stabat Mater di Rossini al Cairo; Don Giovanni a Cagliari; La Sonnambula al Teatro delle Muse di Ancona; Pagliacci ad Amsterdam; Fedora al Teatro alla Scala di Milano; Rigoletto a Modena e a Ferrara; I Lombardi alla prima crociata a Liegi; La traviata ad Amburgo; La Sinfonia n.9 di Beethoven al Teatro Dal Verme di Milano.

Laura Pasqualetti, Marco Ciaponi e Daniele Rubboli (Foto di Fabrizio Leone)

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top