Home / OPERA / LE FOTO DEL 7 DICEMBRE ALLA SCALA: 16 MINUTI DI APPLAUSI PER LA TOSCA DI LIVERMORE E CHAILLY. OVAZIONI ANCHE PER MATTARELLA.

LE FOTO DEL 7 DICEMBRE ALLA SCALA: 16 MINUTI DI APPLAUSI PER LA TOSCA DI LIVERMORE E CHAILLY. OVAZIONI ANCHE PER MATTARELLA.

Boom di ascolti televisivi per l’Opera di Giacomo Puccini, che per la prima volta ha inagurato la stagione del Teatro alla Scala di Milano. 

La regia “cinematografica” di Livermore, la scelta di Chailly di riproporre la partitura della prima versione della Tosca, quella del debutto romano, senza i tagli e le modifiche apportati in seguito da Puccini, il cast capitanato da Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi e il ricchissimo allstimento scenico hanno conquistato il pubblico della serata di gala che ha inaugurato la stagione del Teatro alla Scala (info dettagliate e scheda del nuovo allestimento QUI).

Comunicato stampa:

Tosca è record di ascolti in tv 

Dopo i 16 minuti di applausi in teatro la Prima scaligera trionfa sui canali Rai con 2.856.000 spettatori e uno share medio del 15%.

Migliaia i Milanesi che hanno seguito l’opera sugli schermi di Prima Diffusa.

Tosca, serata inaugurale della Stagione 2019/2020 del Teatro alla Scala, è l’opera più vista in televisione da quando esiste l’Auditel. Il capolavoro di Puccini diretto da Riccardo Chailly con la regia di Davide Livermore e le voci di Anna Netrebko, Francesco Meli e Luca Salsi è stato trasmesso da Rai Cultura su Rai1 con la regia televisiva di Patrizia Carmine ottenendo una media di 2.856.000 spettatori e il 15% di share e superando il precedente record, Madama Butterfly, sempre diretta da Riccardo Chailly che il 7 dicembre 2016 aveva totalizzato 2.600.000 spettatori corrispondenti al 13.48% di share medio. Bene anche la diretta condotta da Milly Carlucci, Antonio Di Bella e Stefania Battistini, che nella parte introduttiva – dalle 17.45 alle 18 – è stata vista da 1.947.000 persone, con il 14,2% di share. Tosca resterà visibile su RaiPlay per due settimane.

La ripresa Rai è stata anche la colonna portante delle proiezioni di Prima Diffusa, il progetto di Comune di Milano, Teatro alla Scala e Edison che porta la Prima scaligera in teatri e cinema di tutte le zone della città e che ha raccolto oltre 7.000 spettatori.

“L’Italia è ancora il Paese del melodramma” ha commentato il Sovrintendente Alexander Pereira. “L’opera è un elemento fondamentale dell’identità e della cultura di questo Paese che infatti risponde a un’offerta di qualità con numeri altrove impensabili. Il record di ascolti è il risultato di una straordinaria sinergia tra la Scala e la Rai, due grandi istituzioni italiane che collaborano da oltre quarant’anni e che per il quarto anno hanno stretto ancora di più il loro legame con la trasmissione delle Prime in diretta su Rai1. Unica è anche la partecipazione della città di Milano: con Prima Diffusa abbiamo realizzato con Comune di Milano e Edison un vero festival che coinvolge tutti i Milanesi in una festa condivisa”.

Di seguito i momenti salienti dell’evento, presentato in diretta su Rai 1 da Milly Carlucci, Antonio Di Bella e Stefania Battistini, negli scatti di Brescia e Amisano – Teatro alla Scala. Cliccare su una delle foto per riprodurre la galleria immagini.

About Central Palc Staff

Central Palc nasce nel 2010 come portale ufficiale delle riviste cartacee L'Opera e Musical!. Dal febbraio 2014 ha allargato i suoi orizzonti abbracciando tutti gli altri generi teatrali affermandosi così come il portale web più aggiornato del panorama teatrale italiano.
Scroll To Top